Arte | stampa pagina |
COSMIT 2012: I SALONI
A Milano, dove se no?
Mentre è ancora in corso, prorogata fino al 4 Marzo 2012, la quarta edizione del Triennale Design Museum dal titolo ‘Le Fabbriche dei Sogni’ affidata all’architetto Alberto Alessi, nata con unico partner, Cosmit, organizzatore del Salone del Mobile che ha celebrato per l’occasione il suo cinquantesimo compleanno, l’ente ha qui presentato la prossima edizione che si terrà dal 17 al 22 Aprile 2012. Vediamo ancora in sintesi la quarta edizione che è una storia di uomini chiamati dalla direttrice del Museo Silvana Annichiarico “capitani coraggiosi”.
Infatti la quarta edizione ancora in corso “rivendica e riscatta la creatività di chi le cose magari non le pensa e non le progetta,ma ha la capacità di concretizzarle fattivamente,di farle uscire dalla dimensione del virtuale e farle arrivare tra le mani e nelle vite di tutti noi. Sono oggetti-icona capaci di sprigionare un potere evocativo quasi unico che lascia intravedere quel grumo di storie, passioni, intuizioni, disciplina e genialità che li ha generati”. Sfilano cosi questi illuminati imprenditori con spalle i prodotti nati, loro tramite, nelle menti dei migliori designers nazionali (come Gio Ponti, Vico Magistretti, Achille Castiglioni)
ed esteri (pochi). Il volume che accompagna l’esposizione è poderoso con un appendice in ordine alfabetico delle aziende produttrici e foto dei loro capi. In alcuni casi sono gli stessi progettisti a fondare la loro azienda vedi l’ingegner Ernesto Gismondi che fonda ‘Artemide’ famosa nel mondo per le sue lampade, coadiuvato ora dalla geniale Carlotta De Bevilacqua o ai tempi ‘Azucena’ fondata nel 1947 dagli architetti Ignazio Gardella e Luigi Caccia Dominioni per produrre arredi per le case da loro progettate.
Ma veniamo al 2012 a ‘Milano – dove se no?’, slogan della campagna pubblicitaria. Negli spazi di Rho Fiera saranno presenti 2500 espositori in 209.000 mq espositivi con il “Salone Internazionale del Mobile”, “Eurocucina” con “FTK–Tecnology for Kitchen” il “Salone Internazionale del Bagno”, il “Salone Internazionale del Complemento d’Arredo” e il “Salone Satellite” dedicato ai creativi under 35 “Design-Tecnology”.Saranno collegati poi importanti eventi collaterali perché,afferma il presidente di Cosmit Guglielmi: “ Siamo convinti che il nostro prodotto oltre ad essere un risultato del sistema industriale,sia legato indissolubilmente al sistema culturale del paese”. Quindi vedremo lo spettacolo “ Design Dance” al Teatro dell’Arte, l’installazione “Libro Cielo” alla Pinacoteca Ambrosiana, cuore romano della città: un cammino sonoro e di luce in cui i visitatori potranno vedere e udire dialogare i libri fra loro per una riflessione sul vivere e sull’abitare lo spazio ideata da Attilio Stocchi. La rappresentazione teatrale al Piccolo Teatro Studio Expò di Via Rivoli ‘Mani grandi,senza fine: nascita e ascesa del design a Milano’
I Castiglioni,Magistretti,Meghi,Sottsass,Viganò,Zanuso’ scritta,diretta e affidata a Laura Curino.
Il 20 e 21 Aprile vi sarà un convegno intitolato “ RI.U.SO 01 – Città e rigenerazione urbana” (architettura e industria delle costruzioni per una nuova strategia di sviluppo) promosso dal Consiglio Nazionale Architetti e Legambiente. Da quest’anno i saloni saranno aperti al pubblico anche il sabato oltre la domenica di rito.
TRIENNALE DESIGN MUSEUM – Milano,Viale Alemagna 6
Fino al 4 Marzo; orari: martedì-domenica 10.30-20.30; giovedì-venerdì 10.30-23
La biglietteria chiude un’ora prima delle mostre; TEL: 02-724341; www.triennale.it
COSMIT – I SALONI: Fiera Milano Rho ,dal 17 al 22 Aprile; TEL: 02 725941; www.cosmit.it
Fabio Giuliani
GONZAGA
MADALIN CIUCA:" Un tempo anche gli alberi avevano gli occhi"

L’esposizione del giovane e talentuoso artista Madalin Ciuca, è curata da Antonella Ventura, ed è promossa dalla Fondazione Zamperetti Onlus, una delle istituzioni culturali piu' prestigiose del panorama nazionale ed internazionale che, attraverso uno spazio dinamico ed interattivo, collegato al percorso museale della regione, “Marche & Tour Expo”, presenta le più interessanti idee artistiche del territorio.
La mostra gode del Patrocinio della Regione Marche e dell'Assessorato alla cultura di tutte le Provincie delle Marche, patrocini estesi a tutte le iniziative presentate dalla Fondazione Zamperetti, per l'alto standing e la professionalità nel presentare la Cultura delle Marche nel mondo.
L’iniziativa, "un tempo anche gli alberi avevano gli occhi", esposizione di opere pittoriche di Madalin Ciuca, rappresenta inoltre un momento particolare, per conoscere ed affermare un giovane talento europeo, che ha scelto di vivere e lavorare nelle Marche, ribadendo la mission più nobile della stessa Fondazione, l'aiuto ai giovani meritevoli.
La mostra si compone di 9 opere esposte, olio su tela, 4 del periodo informale dedicate ai 4 elementi naturali (acqua, aria, terra e fuoco), e 5 opere figurative, tra cui spicca il suo autoritratto, opera esposta nell'ultima Biennale di Venezia.
La scelta del titolo (una poesia di Ana Blandiana) vuole essere un omaggio alla Terra di Romania, paese natio di Madalin Ciuca, un paese vituperato e umiliato che però cela un'antica e fastosa bellezza.
Come la poesia di Ana Blandiana canta e le opere di Madalin Ciuca raffigurano.
Opening Sabato 18 Febbraio 2012 ore 18.00
SALA ARRIVI - AEREOPORTO RAFFAELLO SANZIO DI FALCONARA
18 Febbraio 2012 - 02 Marzo 2012
ingresso libero h 9-13 e 16-20
ALBRECHT DURER : LE STAMPE DELLA COLLEZIONE DI NOVARA
ANCHE AL MUSEO SI PUO' FESTEGGIARE SAN VALENTINO
Corso Bettini, 43
38068 Rovereto (TN)
info@mart.trento.it
www.mart.trento.it









