Home » Attualità

Attualità

stampa pagina

FORUM EUROPEO SUI SERVIZI DI GUARDIA COSTIERA

    La nave battente bandiera italiana, Costa Serena, ha ospitato la sesta edizione della Conferenza Plenaria del “Forum Europeo dei Servizi di Guardia Costiera” (ECGFF), forum volontario e indipendente fondato con l’obiettivo principale di studiare, promuovere e contribuire all’analisi e allo sviluppo di importanti questioni legate al mare.

Durante lo scalo di Civitavecchia, il CEO di Costa Crociere, Michael Thamm, ha partecipato alla Conferenza Plenaria, dando il benvenuto agli emeriti ospiti istituzionali coinvolti nei lavori.

Ogni anno la Conferenza Plenaria rappresenta un importante momento di dialogo che permette di portare all’attenzione dell’Europa le grandi questioni che riguardano i nostri mari, come l’attività di soccorso (SAR), l’immigrazione, la pesca marittima, la sicurezza della navigazione, la vigilanza delle frontiere marittime e la protezione dell’ambiente marino, attività che vengono svolte quotidianamente con grande professionalità e impegno dalla Guardia Costiera.

Quest’anno il board ha anche discusso la possibilità di creare una rete di centri di formazione di Guardia Costiera nell’Unione Europea e un memorandum di intesa per la realizzazione di un segretariato permanente del Forum a Bruxelles.

25/09/2014

"TUTT'OLIO " A MALCESINE

Un’escursione tra gli oliveti che si specchiano sul Garda, la visita alla ghiaccia e alle antiche piante da cui nasce l'Olio di Malcesine, la scoperta del frantoio, la molitura e la degustazione dell’olio nuovo, un pranzo all’insegna dei prodotti locali e l’affascinante discesa a valle del bestiame dal pascolo estivo. C’è tutto questo e molto altro a stupire coloro che prenderanno parte all’evento Tutt’Olio, in programma domenica 19 ottobre nella splendida cittadina di Malcesine, in provincia di Verona.  La kermesse sarà preceduta dalle passeggiate tra gli oliveti  e dal convegno “Olivi e Olio di Malcesine” che si terrà sabato 18 ottobre presso il Palazzo dei Capitani  di Malcesine e che sarà accompagnato dall’esposizione di prodotti a base d’olio e dal loro assaggio.

La manifestazione permetterà di conoscere l’olio in tutte le sue forme, dalla pianta alla tavola. Un vero e proprio viaggio a tutto tondo in una delle eccellenze del lago di Garda.

Scarpe da ginnastica ai piedi e macchina fotografica alla mano, turisti e appassionati gourmet potranno lasciarsi guidare dal ricco programma dell’evento:

Sabato 18 ottobre 2014

ore 9.30 ritrovo al Vecchio Frantoio ( punto vendita del Consorzio in centro ) per  escursione a piedi guidata gratuita tra gli oliveti  ( prenotazione obbligatoria al numero 045 74012 86 )

ore 16.30 convegno “Olivi e Olio di Malcesine” presso il Palazzo dei Capitani – esposizione di prodotti a base d’olio – assaggio olio

 

Domenica 19 ottobre 2014

ore 8.45 ritrovo presso la stazione a valle – salita con la funivia a S. Michele ( biglietto ridotto ) – escursione a piedi guidata gratuita verso Malcesine attraversando i più antichi oliveti della zona - visita ad una vecchia ghiacciaia  ( prenotazione obbligatoria al numero 045 74012 86 )

ore 11.30 FRANTOIO: prima molitura  e degustazione dell’olio nuovo

ore 13.00 FRANTOIO: pranzo a base di prodotti locali

ore 14.30 DESCARGAR MONTAGNA  Discesa a Valle del bestiame  dal pascolo estivo al       Frantoio: sfilata  di bovini della razza Bruna Alpina Italiana

 

In occasione di Tutt’Olio, i ristoranti di Malcesine che hanno siglato un protocollo con il Consorzio Olivicoltori di Malcesine impegnandosi a usare solo olio a km zero, realizzeranno menu ad hoc che abbiamo come protagonista questo prodotto. L’evento sarà l’occasione per visitare la cittadina di Malcesine, affascinante borgo affacciato sul lago di Garda noto anche per il suo olio di qualità.

19/09/2014

E' APERTA LA BIGLIETTERIA ON LINE DI ORTICOLARIO 2014

ORTICOLARIO PER UN GIARDINAGGIO EVOLUTO:visione olfattive

 

Sesta edizione

Villa Erba, Cernobbio (Como)

3 – 4 – 5 ottobre 2014 

E’ aperta da oggi la biglietteria online di Orticolario, dove è possibile acquistare il biglietto di ingresso scontato a 12,50 euro (alle casse costerà 15,00 euro) e anche prenotare la partecipazione alle Tavole Rotonde Profumate che, ispirate dal senso dell’olfatto, guideranno i visitatori alla scoperta dei profumi e delle caratteristiche dei prodotti naturali: dal caffè alle erbe aromatiche, al tabacco, dalle composte di frutta alla scoperta dei segreti di un creatore di fragranze, dalla birra agli aromi racchiusi in un vino o in un cocktail...

 

Alla biglietteria online si accede direttamente dalla home page del sito www.orticolario.it (link diretto: http://titano.ascom-bg.it/MidaTicket/AOL/orticolario_home.html) 

Orticolario 2014, l’evento dedicato ai fiori, alle piante e alla cultura del verde “per un giardinaggio evoluto”, si terrà a Villa Erba a Cernobbio, sul Lago di Como, dal 3 al 5 ottobre. Il senso conduttore di questa edizione sarà l’olfatto, il fiore protagonista sarà l’Aster.

 

Orari di apertura al pubblico

Venerdì 3 ottobre: 9.00 – 19.30

Sabato 4 ottobre: 9.00 – 19.30

Domenica 5 ottobre: 9.00 - 19.00

 

Ingresso

Alle casse: Euro 15,00 - Online: Euro 12,50 - Gratuito fino a 14 anni 

Battello-navetta tra Como e Villa Erba incluso nel biglietto (in servizio sabato 4 e domenica 5 ottobre).

 

Informazioni

Mail info@orticolario.it   Sito Internet www.orticolario.it Tel. +39.031.3347503

Orticolario è anche su:

Facebook: http://www.facebook.com/Orticolario 

Twitter: http://twitter.com/Orticolario 

Pinterest: http://www.pinterest.com/orticolario13

YouTube: Orticolario

12/09/2014

OPEN DAY E LEZIONI DIMOSTRATIVE ALLA ZOTTO TANGO ACADEMY

L'Accademia Internazionale di Tango Argentino diretta da Miguel A. Zotto e Daiana Guspero in data giovedì 18 e sabato 20 settembre, presenta presso la sede di via Watt 5 a Milano, il percorso didattico e formativo del terzo anno accademico dei corsi di tango, milonga, vals. 

Anticipiamo che saranno presenti gli insegnanti e che per i principianti base / principianti 1 e 2 / livelli intermedi che intendono studiare con Stefano Fava e Alessandro Parascandolo sarà possibile iscriversi a lezioni dimostrative di prova gratuite. Il programma verrà comunicato a breve. 

L'arrivo di allievi senza partner è ben accetto, la Zotto Tango Academy seleziona degli assistenti idonei per ogni livello.

La Zotto Tango Academy durante le lezioni non garantisce un assistente per ogni ballerina senza partner di ballo fisso, ma si impegna a offrire la possibilità di studiare con un assistente ogni due ballerine senza partner fisso di ballo. In ogni caso sempre il tentativo è di avere il numero più possibile alto di assistenti in modo tale da diminuire la mancanza di ballerini iscritti che possano far coppia con le ballerine senza partner. 

Qualora all’iscrizione non si fosse in coppia viene richiesta obbligatoriamente la prenotazione della partecipazione alla lezione di prova, questo per favorire al meglio la possibilità che si creino coppie di ballo e per garantire la convocazione da parte della segreteria organizzativa di assistenti idonei. 

Le lezioni dimostrative di prova durante gli open day sono gratuite e tenute dagli insegnanti Katya Azzarito, Stefano Fava, Alessandro Parascandolo.

Per i corsi con Miguel Zotto e Daiana Guspero non sono previste lezioni di prova, è possibile partecipare e pagare una sola lezione per poi decidere se proseguire.  

La lezione di prova è un'occasione importante per chi si avvicina la prima volta al tango Argentino – Si tratta di una possibilità ideale per conoscere i maestri e approcciare alla loro modalità di insegnamento, accostarsi con l'aiuto dei maestri alla cultura, storia e fin da subito alla pratica del Tango.  

Tutto questo in quella che è l'Accademia di Tango diretta dalla coppia più famosa e "autorizzata" al mondo: Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero.

Per Info: 334 98 37 399 - bailandoconzotto@gmail.com - www.zottostudios.com -www.facebook.com/MiguelZottoAcademy 

11/09/2014

CAR2GO COMPIE UN ANNO: BUON COMPLEANNO!

 Un anno intenso e appassionante, che ha cambiato la mobilità cittadina di Milano e rivoluzionato il nostro modo di “muoverci” in città. car2go, il car sharing pioniere a flusso libero, è stato il primo a raccogliere la sfida e a entrare nel mercato italiano, dove è stato accolto con entusiasmo, dimostrando quanto il nostro paese, e i cittadini milanesi in primis, fossero pronti a cogliere il cambiamento, al punto che oggi l’Italia rappresenta uno dei migliori casi di successo mondiale di car2go. 

Con queste parole l’Assessore alla Mobilità, Ambiente e Metropolitane del Comune di Milano Pierfrancesco Maran, che ha dato avvio alla rivoluzione del car sharing a flusso libero, ha fatto gli auguri a car2go: I numeri parlano da soli: car2go, in un solo anno, ha dimostrato di essere un servizio non solo utile alla città, ma davvero in grado di cambiare il nostro modo di intendere la mobilità, con una vera attenzione all’ambiente. E quindi tanti auguri e cento di questi successi! 

E l’Amministratore Delegato di car2go Europa, Thomas Beermann, sottolinea: “Il primo anno di car2go a Milano è stato per noi un enorme successo e ha reso questa magnifica città una delle migliori location in cui è attivo il servizio a livello mondiale. Ogni volta che sono a Milano, posso testare dal vivo come car2go sia diventato sempre più un aspetto fondamentale per la mobilità dei cittadini milanesi e come si integri alla perfezione con tutti i mezzi di trasporto esistenti in città.” 

I numeri di car2go Milano parlano da soli: 70.000 iscritti e una media di noleggi settimanali che è arrivata a raggiungere quota 25.000. Chi l’avrebbe mai detto? Non solo la domanda è lecita (ed è per questo che campeggia su alcune portiere delle smart car2go come celebrazione del primo anno in Italia), ma nasce spontanea di fronte alla portata di un fenomeno come quello del car sharing, che secondo le previsioni degli esperti raggiungerà i 12 milioni di utenti entro il 2020 e che solo 1 anno fa era considerato di nicchia e nessuno avrebbe scommesso sul suo successo in Italia.  

Oggi, per tutti coloro che non fanno ancora parte della “famiglia car2go”, sarà possibile iscriversi gratuitamente, ricevendo in omaggio anche 30 minuti di guida, presso il registration point temporaneo allestito per la ricorrenza all’Acquario Civico di Milano (Viale G. Gadio 2, dalle 16.00 alle 20.00). Per tutti gli iscritti, invece, che si recheranno al registration point dell’Acquario Civico sempre oggi dalle ore 16.00 alle 20.00, e che parteciperanno alla campagna #miglioracar2go segnalando un suggerimento per implementare il servizio di car sharing, ci saranno in omaggio 15 minuti di guida. 

Ecco nel dettaglio il profilo del cliente car2go a Milano:

Sul totale degli iscritti, due terzi (66%) dei clienti milanesi è di sesso maschile, mentre un terzo (34%) è di sesso femminile. Considerando, invece, la suddivisione per età, il 15% dei clienti ha tra i 18 e i 25 anni, il 35% tra i 36 e i 49 anni, il 32% ha tra i 26 e i 35 anni e il 18% dei clienti sono over 50. 

E dal primo di ottobre, tutti i veicoli car2go saranno avvolti da una impronta olfattiva creata apposta per caratterizzare piacevolmente la guida dei nostri clienti. 

car2go è oggi presente in 27 città tra Europa e Nord America – oggi il servizio viene lanciato a Francoforte, in Germania - con più di 850.000 clienti che hanno a disposizione circa 11.000 automobili (1.250 delle quali elettriche) per un totale di più di 26 milioni di noleggi. La storia di car2go è una storia unica di movimento e libertà che rende il trasporto in città più facile ed ecologico.(a.d.)

 

08/09/2014