Home » Attualità

Attualità

stampa pagina

SPOSIIDEA DAL 2 AL 5 OTTOBRE ,LA FIERA DEGLI INNAMORATI

  Una panoramica sincera e affidabile del comparto matrimoniale  proposto dagli artigiani che da anni accompagnano le giovani coppie fino all’altare. Più di centotrenta maestri del made in Italy che dal 2 al 5 ottobre 2014 esporranno le proprie creazioni a Sposidea, la fiera più attesa dagli innamorati, ospitata a Villa Castelbarco, nel sito Unesco di Vaprio d’Adda a pochi chilometri da Milano. 

«I giovani sposi si sono armati di cesoie: sforbiciano gli optional un tempo ritenuti indispensabili ma non smettono di fare progetti a lungo termine» - giurano gli espositori, che specificano: «Il matrimonio resta, magari lo si posticipa, dopo una convivenza o dopo il primo figlio. Sempre più spesso diventa un punto di arrivo e non di partenza per la coppia».  

Ecco, dunque, l’offerta che si adegua, con linee di abiti da sposa pensati ad hoc per le neo mamme o per le spose in attesa, pacchetti per servizi fotografici e applicazioni floreali. È l’effetto spending review che colpisce anche il business da matrimonio perché, conferma Federconsumatori: «Le nozze oculate pesano nel budget familiare il 64% in meno rispetto a quelle tradizionali» 

Ritorno all’essenziale, dunque. Un trend che sembra aver contagiato anche le star, da sempre icone di stile per tutte le generazioni di spose. Testimonial di cerimonie nuziali intime e sentimentali sono state, solo recentemente, l’italianissima Caterina Balivo e la hollywoodiana, Angelina Jolie, apparsa radiosa nel velo arricchito da decine di disegni realizzati dai suoi sei figli. 

Eppure, una cosa è certa: per il giorno più bello non esiste una ricetta universale e per accontentare i gusti di tutte, ma proprio tutte le coppie servono talento e genialità. Un estro che gli artigiani presenti a Sposidea metteranno in mostra, coinvolgendo i visitatori con fascino ed eleganza. A partire dal tema che per l’edizione 2014 sarà “musica e parole”. Una sinfonia di amore e bellezza che porterà gli espositori a sfidarsi nell’allestimento di fantastici stand per conquistare l’ambito premio del “Cupido d’Oro”. Mai come quest’anno, infatti, il matrimonio sembra essere di tendenza e Sposidea farà di tutto per aiutare le giovani coppie a ricreare l’evento perfetto. 

Perché non farsi tentare, ad esempio, dalle oltre 165 varietà di confetti che “Il Confettiere” presenterà in fiera, riproducendone la fine tecnica di preparazione? Cioccolato, mandorle, nocciole, frutta candita: degustare sarà un piacere!  

E che dire di fioristi e stylist? Farsi contagiare da idee e suggestioni sarà semplice ed entusiasmante. A presentare opere floreali sinonimo di fedeltà, passione e sentimento sarà il Maestro d’arte Silvano Erba, professionista dalla fama internazionale che, con un’istallazione green dedicata alla musica, mostrerà la propria abilità nel realizzare composizioni personalizzate. Per l’occasione, inoltre, Sposidea proporrà Sonetti Floreali: è lì che professionisti di Federfiori creeranno istallazioni in tema con l’edizione Sposidea 2014, sottoponendosi al giudizio dei visitatori. Sarà il pubblico a scegliere la versione migliore, la più “musicale”, che riceverà un riconoscimento sabato 4 ottobre. Un modo divertente e originale per offrire alle spose un esempio del loro talento. 

Ritorna, inoltre, richiestissimo, il concorso “Un giorno da Modella” riservato alle future spose, organizzato in collaborazione con la rivista White Sposa. Come vere Top Model, calcheranno la passerella di bianco vestite, colei che sfilerà con il miglior portamento, con il mood più brioso e spigliato, sarà premiata con un fantastico viaggio di nozze in un paradiso lontano. Mentre la seconda e terza sposa classificata verranno premiate con due  creazioni orafe, da indossare il giorno del Sì con il proprio amato.

E non finisce qui. Per la prima volta, un Flashmob d’amore sarà dedicato a una innamorata che, nel bel mezzo della manifestazione, davanti a visitatori increduli, riceverà una richiesta di matrimonio unica e indimenticabile. Domenica 5 ottobre a Sposidea, la futura sposa, all’oscuro di tutto, con l’aiuto di un complice e di un vero e proprio corpo di ballo, riceverà una dichiarazione d’amore a suon di musica. Il suo innamorato, infatti, grazie a un complice speciale, Radio Number One, potrà dichiarare tutto il suo amore sulle note della canzone che li ha fatti innamorare e che, per quel giorno, diventerà la colonna sonora di Sposidea. E in attesa del “grande si’” mai come quest’anno, Sposidea mostra un volto moderno e attento alle esigenze della contemporaneità dotando i visitatori di un’utilissima App che permetterà loro di rintracciare tutte le informazioni relative alla Fiera ma soprattutto agli espositori, dal proprio smartphone nel modo più semplice e veloce. I maestri artigiani, inoltre, potranno utilizzarla per raccontare chi sono e cosa fanno, lasciare i propri contatti al pubblico e postare le immagini dei loro prodotti, mentre i giornalisti avranno accesso a un’area specifica, dalla quale potranno scaricare comunicati, foto e notizie in tempo reale. L’area Eventi, infine, permetterà di reperire tutte le informazioni necessarie per partecipare alle iniziative collaterali alla manifestazione. L’App, scaricabile dagli store online iOS e Android, sarà disponibile anche in versione mini-web per smarphone con sistemi operativi diversi, come Microsoft o BB.  

Con un menu così vario e gustoso, Sposidea si conferma, anno dopo anno, un’occasione unica per chiunque non rinunci a sognare, creare e progettare un racconto lungo una vita 

29/09/2014

FORUM EUROPEO SUI SERVIZI DI GUARDIA COSTIERA

    La nave battente bandiera italiana, Costa Serena, ha ospitato la sesta edizione della Conferenza Plenaria del “Forum Europeo dei Servizi di Guardia Costiera” (ECGFF), forum volontario e indipendente fondato con l’obiettivo principale di studiare, promuovere e contribuire all’analisi e allo sviluppo di importanti questioni legate al mare.

Durante lo scalo di Civitavecchia, il CEO di Costa Crociere, Michael Thamm, ha partecipato alla Conferenza Plenaria, dando il benvenuto agli emeriti ospiti istituzionali coinvolti nei lavori.

Ogni anno la Conferenza Plenaria rappresenta un importante momento di dialogo che permette di portare all’attenzione dell’Europa le grandi questioni che riguardano i nostri mari, come l’attività di soccorso (SAR), l’immigrazione, la pesca marittima, la sicurezza della navigazione, la vigilanza delle frontiere marittime e la protezione dell’ambiente marino, attività che vengono svolte quotidianamente con grande professionalità e impegno dalla Guardia Costiera.

Quest’anno il board ha anche discusso la possibilità di creare una rete di centri di formazione di Guardia Costiera nell’Unione Europea e un memorandum di intesa per la realizzazione di un segretariato permanente del Forum a Bruxelles.

25/09/2014

"TUTT'OLIO " A MALCESINE

Un’escursione tra gli oliveti che si specchiano sul Garda, la visita alla ghiaccia e alle antiche piante da cui nasce l'Olio di Malcesine, la scoperta del frantoio, la molitura e la degustazione dell’olio nuovo, un pranzo all’insegna dei prodotti locali e l’affascinante discesa a valle del bestiame dal pascolo estivo. C’è tutto questo e molto altro a stupire coloro che prenderanno parte all’evento Tutt’Olio, in programma domenica 19 ottobre nella splendida cittadina di Malcesine, in provincia di Verona.  La kermesse sarà preceduta dalle passeggiate tra gli oliveti  e dal convegno “Olivi e Olio di Malcesine” che si terrà sabato 18 ottobre presso il Palazzo dei Capitani  di Malcesine e che sarà accompagnato dall’esposizione di prodotti a base d’olio e dal loro assaggio.

La manifestazione permetterà di conoscere l’olio in tutte le sue forme, dalla pianta alla tavola. Un vero e proprio viaggio a tutto tondo in una delle eccellenze del lago di Garda.

Scarpe da ginnastica ai piedi e macchina fotografica alla mano, turisti e appassionati gourmet potranno lasciarsi guidare dal ricco programma dell’evento:

Sabato 18 ottobre 2014

ore 9.30 ritrovo al Vecchio Frantoio ( punto vendita del Consorzio in centro ) per  escursione a piedi guidata gratuita tra gli oliveti  ( prenotazione obbligatoria al numero 045 74012 86 )

ore 16.30 convegno “Olivi e Olio di Malcesine” presso il Palazzo dei Capitani – esposizione di prodotti a base d’olio – assaggio olio

 

Domenica 19 ottobre 2014

ore 8.45 ritrovo presso la stazione a valle – salita con la funivia a S. Michele ( biglietto ridotto ) – escursione a piedi guidata gratuita verso Malcesine attraversando i più antichi oliveti della zona - visita ad una vecchia ghiacciaia  ( prenotazione obbligatoria al numero 045 74012 86 )

ore 11.30 FRANTOIO: prima molitura  e degustazione dell’olio nuovo

ore 13.00 FRANTOIO: pranzo a base di prodotti locali

ore 14.30 DESCARGAR MONTAGNA  Discesa a Valle del bestiame  dal pascolo estivo al       Frantoio: sfilata  di bovini della razza Bruna Alpina Italiana

 

In occasione di Tutt’Olio, i ristoranti di Malcesine che hanno siglato un protocollo con il Consorzio Olivicoltori di Malcesine impegnandosi a usare solo olio a km zero, realizzeranno menu ad hoc che abbiamo come protagonista questo prodotto. L’evento sarà l’occasione per visitare la cittadina di Malcesine, affascinante borgo affacciato sul lago di Garda noto anche per il suo olio di qualità.

19/09/2014

E' APERTA LA BIGLIETTERIA ON LINE DI ORTICOLARIO 2014

ORTICOLARIO PER UN GIARDINAGGIO EVOLUTO:visione olfattive

 

Sesta edizione

Villa Erba, Cernobbio (Como)

3 – 4 – 5 ottobre 2014 

E’ aperta da oggi la biglietteria online di Orticolario, dove è possibile acquistare il biglietto di ingresso scontato a 12,50 euro (alle casse costerà 15,00 euro) e anche prenotare la partecipazione alle Tavole Rotonde Profumate che, ispirate dal senso dell’olfatto, guideranno i visitatori alla scoperta dei profumi e delle caratteristiche dei prodotti naturali: dal caffè alle erbe aromatiche, al tabacco, dalle composte di frutta alla scoperta dei segreti di un creatore di fragranze, dalla birra agli aromi racchiusi in un vino o in un cocktail...

 

Alla biglietteria online si accede direttamente dalla home page del sito www.orticolario.it (link diretto: http://titano.ascom-bg.it/MidaTicket/AOL/orticolario_home.html) 

Orticolario 2014, l’evento dedicato ai fiori, alle piante e alla cultura del verde “per un giardinaggio evoluto”, si terrà a Villa Erba a Cernobbio, sul Lago di Como, dal 3 al 5 ottobre. Il senso conduttore di questa edizione sarà l’olfatto, il fiore protagonista sarà l’Aster.

 

Orari di apertura al pubblico

Venerdì 3 ottobre: 9.00 – 19.30

Sabato 4 ottobre: 9.00 – 19.30

Domenica 5 ottobre: 9.00 - 19.00

 

Ingresso

Alle casse: Euro 15,00 - Online: Euro 12,50 - Gratuito fino a 14 anni 

Battello-navetta tra Como e Villa Erba incluso nel biglietto (in servizio sabato 4 e domenica 5 ottobre).

 

Informazioni

Mail info@orticolario.it   Sito Internet www.orticolario.it Tel. +39.031.3347503

Orticolario è anche su:

Facebook: http://www.facebook.com/Orticolario 

Twitter: http://twitter.com/Orticolario 

Pinterest: http://www.pinterest.com/orticolario13

YouTube: Orticolario

12/09/2014

OPEN DAY E LEZIONI DIMOSTRATIVE ALLA ZOTTO TANGO ACADEMY

L'Accademia Internazionale di Tango Argentino diretta da Miguel A. Zotto e Daiana Guspero in data giovedì 18 e sabato 20 settembre, presenta presso la sede di via Watt 5 a Milano, il percorso didattico e formativo del terzo anno accademico dei corsi di tango, milonga, vals. 

Anticipiamo che saranno presenti gli insegnanti e che per i principianti base / principianti 1 e 2 / livelli intermedi che intendono studiare con Stefano Fava e Alessandro Parascandolo sarà possibile iscriversi a lezioni dimostrative di prova gratuite. Il programma verrà comunicato a breve. 

L'arrivo di allievi senza partner è ben accetto, la Zotto Tango Academy seleziona degli assistenti idonei per ogni livello.

La Zotto Tango Academy durante le lezioni non garantisce un assistente per ogni ballerina senza partner di ballo fisso, ma si impegna a offrire la possibilità di studiare con un assistente ogni due ballerine senza partner fisso di ballo. In ogni caso sempre il tentativo è di avere il numero più possibile alto di assistenti in modo tale da diminuire la mancanza di ballerini iscritti che possano far coppia con le ballerine senza partner. 

Qualora all’iscrizione non si fosse in coppia viene richiesta obbligatoriamente la prenotazione della partecipazione alla lezione di prova, questo per favorire al meglio la possibilità che si creino coppie di ballo e per garantire la convocazione da parte della segreteria organizzativa di assistenti idonei. 

Le lezioni dimostrative di prova durante gli open day sono gratuite e tenute dagli insegnanti Katya Azzarito, Stefano Fava, Alessandro Parascandolo.

Per i corsi con Miguel Zotto e Daiana Guspero non sono previste lezioni di prova, è possibile partecipare e pagare una sola lezione per poi decidere se proseguire.  

La lezione di prova è un'occasione importante per chi si avvicina la prima volta al tango Argentino – Si tratta di una possibilità ideale per conoscere i maestri e approcciare alla loro modalità di insegnamento, accostarsi con l'aiuto dei maestri alla cultura, storia e fin da subito alla pratica del Tango.  

Tutto questo in quella che è l'Accademia di Tango diretta dalla coppia più famosa e "autorizzata" al mondo: Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero.

Per Info: 334 98 37 399 - bailandoconzotto@gmail.com - www.zottostudios.com -www.facebook.com/MiguelZottoAcademy 

11/09/2014