Home » Attualità

Attualità

stampa pagina

TUTTO SU SMEMORANDA 2015

TUTTO SU SMEMORANDA 2015 - Mondopressing  Settembre 2014

«Prima dei social e dopo gli 8mm c'era lei: la Smemo. C'era e c'è. Carta canta (e non passa mai di moda) @SmemoOfficial». Questo tweet arrivato alla redazione di Smemoranda racconta in 140 caratteri la storia del diario più famoso che c’è. Che quest'anno torna con 100 collaboratori, 500 e più pagine di racconti, disegni e strisce, citazioni e battute, stickers e bigliettini a strappo, playlist... e non solo. Perché le novità per il 2015 sono tante. A partire dal tema: Vivi, Ama, Ridi! Un invito da cogliere al volo, un vero e proprio mantra per risollevare anche la giornata più nera, raccontato da testi e disegni di tanti amici, vecchi e nuovi. Soprattutto nuovi, perché oltre al grande ritorno di Checco Zalone entrano a far parte della Smemo-banda: Fedez, Moreno, Mika, Malika Ayane, i Boiler, La Pina e Diego, Skuola.net, Cristina Chirichella e Noemi Signorile (Nazionale volley), Luigi Datome, Marco Pellegrini, Don Ciotti e Don Gino Rigoldi... E poi c'è un saluto, molto speciale, ad un amico che non c'è più: un ricordo del prete di strada Don Andrea Gallo.  

 

Vivi, Ama, Ridi!… e mettilo in copertina!  

Perché questo tema? Perché ridendo ci si innamora, come Cristiana Capotondi, e perché ci si innamora ogni giorno della vita come Alessandro Cattelan. O ancora perché a volte vivere intensamente fa addirittura piangere, come scrive Malika Ayane. Secondo Claudio Bisio vale sempre l’equazione Ama+Ridi=Vivi, per Mika la Smemo è un'opportunità per essere liberi e lasciar correre la fantasia. Insomma, è il modo migliore per affrontare ogni situazione e renderla sempre speciale. E così oltre alle copertine classiche ci sono ben due edizioni speciali: con “The photo I like” puoi inserire in copertina la tua foto, come nella bacheca dei social network, secondo il principio del selfie. Nell’edizione “Just for me” la copertina è una lavagna: con la matitina in dotazione puoi scrivere un messaggio e cancellarlo tutte le volte che vuoi. L'ispirazione per tutte è “fatti la tua Smemo”, libera la fantasia e personalizza il tuo diario in modo unico e inimitabile.   

 

Qualche albero… Ma lo ripiantiamo subito!  

Smemoranda è sempre a Emissioni zero e prodotta al 100% in Italia.  

Grazie al sodalizio con Eco-Way (www.ecoway.it), la Smemo è l’unico diario in Italia Emission Free, e attraverso un progetto di impegno concreto a favore dell’ambiente - sotto la tutela di Fondazione Terra ONLUS - ha creato dal 2005 boschi per  186.000 alberi, per assorbire più di 1000 tonnellate di CO2 all’anno e restituire all’atmosfera una grande quantità di ossigeno. Li potete visitare nell’Oltrepo Pavese.   

 

Chi c'è nella Smemo Vivi, Ama, Ridi!  

Scrivono per Smemoranda 2015:   

Antonio Albanese, Enrico Bertolino, Claudio Bisio, Boiler*, Cristiana Capotondi, Martin Castrogiovanni, Alessandro Cattelan, Matteo Cellini*, Lorenzo Jovanotti Cherubini, Cristina Chirichella e Noemi Signorile*, Don Lugi Ciotti*, Luigi Datome*, Andrea Dovizioso, Fedez*, Fabri Fibra, Finley, Katia Follesa, Michele Foresta alias Mr. Forest, Geppi Cucciari, Gialappa’s Band, Gioele Dix, Ivan, J-Ax, Giancarlo Kalabrucovic, Maurizio Lastrico, Luciano Ligabue, Luciana Littizzetto, Malika Ayane*, Stefano Mancinelli, Teresa Mannino, Mika*, Moreno*, Davide Oldani, Pali e Dispari, Sergio Parisse, Marco Pellegrini*, Piero Pelù, La Pina e Diego*, Andrea Ranocchia, Don Gino Rigoldi*, Alessandro Robecchi, Federico Russo, Nicola Savino, Skuola.net*, Sud Sound System, Gino Strada, Marina Terragni, Licia Troisi, Giovanni Vernia, Checco Zalone.  

 

Disegnano per Smemoranda 2015:  

Albert, Allegra, Altan, Bertolotti e De Pirro, Bevilacqua*, Ceccon, César, Contemori, Corradi, Creanza, Deco, De Donno, Donarelli, Dr. Pira*, Elfo, Ferrari, Franca & Toti, Giuliano, Greggio, Leone, Maicol & Mirco*, Maramotti, Marilungo, Migneco e Amlo, Natali, Natangelo, Perini, Persichetti Bros, Ponchione*, Rebori, Simon, Solinas, Squillante, Staino, Vauro, Ziche.     

*new entry 2015  

 

Dalla carta...  

Dentro la Smemo Vivi, Ama, Ridi! trovi un mucchio di cose: oltre ai racconti e ai disegni degli oltre 100 collaboratori, ci sono i bigliettini a strappo, i giochi, gli adesivi colorati e personalizzabili, e poi tante pagine libere per appunti e pensieri. E le rubriche per sopravvivere alla scuola, pensate per ogni giorno della settimana.  

Il LUNEDÌ Prof&Stud! offre un rimedio contro il giorno peggiore della settimana con gli strafalcioni in aula e le note di classe più assurde. Tutti autentici e imperdibili! E siccome da queste parti la comicità è una cosa seria, il MARTEDÌ ci sono le battute e le citazioni pescate in rete, i dialoghi più folli e divertenti tratti dai migliori film, spettacoli comici e serial di sempre. MERCOLEDÌ Strip Day con le strisce firmate dai più grandi disegnatori del momento, da Maicol&Mirco a Deco, più curiosità e notizie sulla storia di Comics e Manga. Il GIOVEDÌ direttamente da smemoranda.it, arriva su carta SWALL, che raccoglie le scritte sui muri che si sono decisamente... fatte notare! VENERDÌ è il giorno delle parole più belle: citazioni tratte da libri, film, canzoni e poesie, tutte a tema Vivi, Ama, Ridi!. Il meglio del pop italiano e straniero ce lo siamo tenuti per il SABATO con la Playlist a tema a cura di Enzo Gentile. E DOMENICA le vignette, per ridere anche durante il week end, prima che... sia di nuovo lunedì!   

Cosa desiderare di più? Sapere quanti giorni ci separano dalle vacanze? C'è anche quello: con il countdown verso la fine della scuola ogni sabato sarà dedicato al conto alla rovescia.  

…al web!  

Il diario continua in rete con tanti contenuti extra a tema Vivi, Ama, Ridi! Video, curiosità e approfondimenti su www.smemoranda.it il portale con musica, video, giochi, amore, sesso, battute, vignette, pensieri, nerdate, fatti nostri e vostri, in cui ogni contenuto è commentabile e sharabile su Fb e Twitter, dove la community di ragazzi che segue la Smemo cresce sempre di più con oltre 520 mila amici su Facebook e 7 mila fan su Twitter. E una App per smartphone scaricabile gratuitamente per portarsi sempre dietro un po' di Smemo. Così tanto di tutto, che nemmeno in tutte le Smemo dal 1979 a oggi. Anche quelle le trovate su smemoranda.it.  

 Con la Smemo 2015 in regalo* la nuova penna Bic Cristal Soft!   

Sennò come ci scrivi, sul diario? Per questo insieme a Bic abbiamo deciso che con la Smemo 2015 doveva esserci la penna per eccellenza, per gli appunti, le dediche, i riassunti, i tattoo improvvisati, le tag passatempo, i disegni stupidi e quelli belli, i ti amo e un sacco di altre cose.  

 

Campagna Comunicazione Smemo 2015  

Anche nel 2015 la campagna comunicazione del diario degli studenti si concentra sul web, il mezzo preferito dai ragazzi, dove Smemoranda ha un contatto diretto e quotidiano con la sua community. In particolare la campagna si articolerà sui canali social ufficiali del marchio (Facebook, Twitter e Instagram) con una serie di iniziative - ancora top secret! - che coinvolgeranno in modo attivo e creativo gli utenti sul tema Vivi!, Ama!, Ridi!.  

Come ogni anno Smemo partecipa in qualità di sponsor e media partner ad eventi estivi musicali, sportivi e cinematografici rivolti ai giovani: il Torneo Internazionale di tennis under 16 Avvenire, il Giffoni Film Festival, la kermesse di cinema giovane più famosa al mondo, Sottodiciotto Film Festival, il cinema per i ragazzi fatto dai ragazzi, Arezzo Wave Love Festival, riferimento italiano per la musica emergente, e Collisioni, il Festival di letteratura e musica in collina di Barolo. In più si è appena conclusa una nuova edizione del progetto SmemoLab, laboratori didattici nelle scuole per avvicinare i ragazzi al cinema prodotti da Smemoranda in collaborazione con Agis Lombarda e il suo ABCinema, e con AIACE Torino e il Sottodiciotto film Festival. Il risultato finale sono circa 20 cortometraggi dedicati al tema del multiculturalismo, girati sotto la guida di insegnanti professionisti del settore dagli studenti delle scuole superiori che hanno aderito al progetto. I corti sono disponibili in una gallery dedicata sul sito Smemoranda.it.  

 

Smemoranda partner di Expo Milano 2015  

Smemoranda, partner di Expo Milano 2015, guarda verso l’Esposizione Universale con contenuti informativi all’interno del diario e news periodiche online nella sezione dedicata al programma e al Tema: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.  

 

Le copertine 2015  

*/ 5 colori: antracite/ azzurro chiaro/ blu reflex / verde turchese/ rosa fluo, per un totale di 10 varianti i  

*/ 4 formati: cm 9x12 / 10x13 / 11x15 / 13x18   

*/ 2 Special Edition disponibili in 3 formati: 10x13 / 11x15/ 13x18   

*/ Dati tecnici editoriali: 576 pagine + 8 pagine a strappo  

*/ Prezzi: 14,50 euro; 16 euro le Special edition (invariati rispetto all'edizione 2014)  

 

30/07/2014

IL CONCORSO CALLIPO PER VINCERE UNO SPLENDIDO VIAGGIO DI NOZZE

L'ORIGINALE INIZIATIVA, CHE METTE IN PALIO UN RICEVIMENTO NUZIALE DEL VALORE DI 10.000 EURO PRESSO IL POPILIA COUNTRY RESORT DI PIZZO/MAIERATO (VV), E’ DEDICATA ALLE COPPIE DI TUTTA ITALIA CHE HANNO IN PROGRAMMA DI SPOSARSI ENTRO IL 2016 

É partito il 19 luglio il concorso “Con Callipo vai a nozze”, ideato dalla Giacinto Callipo Conserve Alimentari SpA e dedicato alle coppie di tutta Italia che hanno in programma di sposarsi entro il 2016.

L’originale iniziativa, infatti, mette in palio un ricevimento nuziale presso il Popilia Country Resort (il resort a 4 stelle del Gruppo Callipo) di Pizzo/Maierato (VV), in Calabria, del valore di 10 mila euro. 

Un premio importante, anche economicamente, che l'azienda ha scelto per aiutare concretamente una delle tante coppie di fidanzati che vorrebbero realizzare il sogno del proprio matrimonio e che dimostra ancora una volta l’attenzione della Giacinto Callipo Conserve Alimentari SpA nei confronti dei propri consumatori.  

Si può partecipare al concorso acquistando, tra il 19 luglio e il 30 novembre 2014, venti vasetti di Filetti di Tonno Callipo in vaso di vetro di qualsiasi grammatura nelle versioni in olio di oliva, in olio di oliva biologico e al naturale e inviando all’azienda, entro tale data, i relativi scontrini. 

La possibilità di essere estratti aumenta acquistando ulteriori venti vasetti di Filetti di Tonno o multipli di venti, perché in tal caso si avrà diritto all’inserimento del proprio nominativo all’interno dell’elenco dei potenziali estratti per più volte, ovvero per tante volte quanti sono i multipli dei vasetti acquistati. 

Il vincitore sarà scelto entro il 15 gennaio 2015 e potrà festeggiare le sue nozze entro il 31 dicembre 2016. 

Il regolamento completo del concorso “Con Callipo vai a nozze” è disponibile sulle pagine web dell'azienda www.callipo.com e del Popilia Country Resort www.popiliaresort.it. (A .D)

 

 

23/07/2014

IL TORRONE DI CREMONA INCONTRA IL GIFFONI EXPERIENCE

   Dal 18 al 27 luglio 2014, Cremona vola a Giffoni Valle Piana 

per deliziare i giorni del festival con lo squisito torrone 

I torroni artigianali più originali arrivano da Cremona per rendere più dolce il Giffoni Experience. Anche quest’anno, dopo il successo del 2013, si rinnova il gemellaggio tra una delle più importanti rassegne internazionali di cinema dedicata ai ragazzi e non solo– la 44esima edizione è dal 18 al 27 luglio 2014 – e la Festa del Torrone di Cremona che per 9 giorni nella città lombarda esalta la sua prelibatezza più speciale con un mix di eventi, degustazioni, spettacoli ed incontri, da vivere da sabato 15 a domenica 23 novembre. 

Il Giffoni Experience è un grande universo delle arti, una manifestazione conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Quest’estate avrà anche delle venature dolcissime per rendere ancor più indimenticabile l’evento. Già durante il Tv Show, che si terrà sabato 19 luglio alle ore 10.30 e nel quale sarà presentata ufficialmente la partnership tra il Giffoni Experience e la Festa del Torrone di Cremona, ospiti illustri e giornalisti potranno provare i sapori del torrone artigianale cremonese. 

Poi, a novembre, sarà il GFF ad esser protagonista nella patria del torrone. Anche per l’edizione 2014, infatti, saranno organizzati, a grande richiesta da parte dei più giovani, due appuntamenti imperdibili che coinvolgeranno gratuitamente (basta prenotare) i ragazzi e gli adolescenti di tutte le scuole: un cineforum e un laboratorio. A guidarli e coordinarli, saranno alcuni dei migliori collaboratori ed esperti dell’evento campano..(A.D.)

15/07/2014

A CASTELLABATE DA DOMANI "LIBRI MERIDIONALI, UNA VETRINA DELL'EDITORIA DEL SUD

Prende il via domani (sabato 12 luglio) la XXIV edizione di “Libri Meridionali. Vetrina dell’editoria del Sud”. La rassegna, che proseguirà fino al 24 agosto, si svolgerà presso la Casa Santa Scolastica, in via Ortensio Pepi a Santa Maria di Castellabate.

L’organizzazione è a cura del prof. Gennaro Malzone, ideatore della rassegna, coadiuvato dal Centro di Promozione Culturale per il Cilento diretto da Amedeo La Greca, con il patrocinio del Comune di Castellabate. Gli orari di apertura della rassegna sono dalle 19 alle 24, mentre gli appuntamenti si svolgeranno alle ore 21. L’ingresso è libero.

La struttura delle suore benedettina diventerà, dunque, un grande attrattore culturale, con la presenza di 50 case editrici del Sud e una serie di appuntamenti culturali, innanzitutto incontri con gli autori, ma anche spettacoli teatrali, serate di solidarietà, esposizione di prodotti enogastronomici e musica. I temi attorno a cui ruoterà l’edizione di quest’anno sono i paesaggi, la società e le tradizioni del Mezzogiorno.

Castellabate, per un mese e mezzo, sarà una biblioteca a cielo aperto, dove sarà possibile consultare i testi e le ultime novità editoriali, ma anche avere informazioni per condurre studi e ricerche sul territorio del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

 

«L’obiettivo principale – dice il prof. Malzone – è dare visibilità alle piccole case editrici, che devono fare i conti con il monopolio dei grandi editori del Nord, e ai singoli autori, che spesso si battono contro l’anonimato, per far emergere la microstoria di tanti paesi del Sud e creatività dei loro abitanti».

«Nei suoi 24 anni di attività, la rassegna ha fatto diventare Castellabate un punto di riferimento della cultura libraria del Mezzogiorno – spiega il sindaco Costabile Spinelli – ma ha anche contribuito alla promozione del nostro territorio luoghi e alla diversificazione dell’offerta turistica».

 

Si parte domani (sabato 12 luglio 2014) alle ore 21 con l’inaugurazione della XXIV edizione, alla presenza del sindaco Costabile Spinelli, dell’assessore alla Cultura Luisa Maiuri, del commissario dell’Ept di Salerno, Angela Pace, del presidente del Centro promozione culturale per il Cilento Amedeo La Greca e del direttore culturale dell’evento prof. Gennaro Malzone. La serata si concluderà con la cerimonia di premiazione collegata alla rassegna. Saranno assegnati il premio giornalistico a Piera Carlomagno de “Il Mattino”, il premio autore a Nicola Oddati, docente di Storia contemporanea all’Università degli studi di Salerno, il premio per l’editoria a Colonnese editore, il premio periodico d’informazione a “Il brigante”, il premio speciale a Maurizio Gemma, presidente della Film commission regione Campania. La serata sarà allietata da intermezzi musicali eseguiti dal maestro Roberto Guariglia e da un’esposizione e degustazione di prodotti agroalimentari del Cilento.

 

11/07/2014

TEO TEOCOLI RICORDA IL SUO AMICO FALETTI

 

FALETTI, IL RICORDO DI TEO TEOCOLI

 

"E' un dispiacere enorme, la sua perdita fa male al cuore  perchè la nostra era una grande amicizia. Giorgio è stato un compagno  d'avventura quando fare cabaret era davvero un'avventura!

Nel tempo, ci ha sorpresi per la sua poliedricità: attore,  cantautore eppoi scrittore di grande successo.

Viene a mancare un amico carissimo con cui ho condiviso gli  anni più belli della carriera e della vita. E non sono frasi di circostanza". 

  

 

05/07/2014