News

A Carmagnola la mostra mercato Ortoflora e Natura

ORTOFLORA & NATURA 30^ Mostra Mercato Regionale del settore florovivaistico ed orticolo: con l’arrivo della bella stagione si preparano grandi mostre di fiori e ortaggi, a Carmagnola si  allestisce un grandioso Giardino all’Italiana d’ispirazione rinascimentale

Nei giorni di sabato 7 e domenica 8 aprile 2018 dalle ore 9:00 alle ore 19:30
Parco della Cascina Vigna, Via San Francesco di Sales 188 | CARMAGNOLA (TO)
INGRESSO GRATUITO – www.ortofloraenatura.it

Mostra Mercato tra le più importanti in Piemonte sulle produzioni del settore florovivaistico ed orticolo e sulle attrezzature ed arredi da orto e da giardino che quest’anno sarà ad ingresso libero e con l’allestimento di un grandioso Giardino all’Italiana d’ispirazione rinascimentale di circa 1500 mq.

In un’area espositiva di 25.000 mq ci sarà anche la Piazza delle Erbe, laboratori florovivaistici per adulti e bambini, street food, la tradizionale degustazione del ravanin e del porro, spettacoli per bambini, ballo liscio e balli occitani, visite all’Incubatoio Ittico e al Museo Civico di Storia Naturale con annessa mostre fotografiche.

Nell’incantevole cornice del Parco della Cascina Vigna di Caramagnola (TO), sabato 7 e domenica 8 aprile 2018 si svolge la 30^ edizione di “Ortoflora & Natura”, mostra mercato regionale tra le più importanti in Piemonte per ciò che riguarda le produzioni del settore florovivaistico ed orticolo e del settore delle attrezzature ed arredi da orto e da giardino. La ricerca degli espositori e l’organizzazione dell’evento sono a cura dell’l’Ufficio Manifestazioni del Comune di Carmagnola che gestisce il tutto in collaborazione con la Pro Loco.

In occasione del trentesimo anniversario, le proposte ed il programma della manifestazione offrono delle grandi novità come l’allestimento di un grandioso Giardino all’Italiana d’ispirazione rinascimentale di circa 1500 mq, progettato dal professore Costantino Ciccone dell’istituto Agrario di Carmagnola, che al termine della manifestazione verrà smantellato ed il cui materiale verrà riutilizzato per implementare ed abbellire il verde pubblico della città e del parco Cascina Vigna.

Per la prima volta l’ingresso sarà gratuito per permettere a più visitatori possibili di vedere il Giardino all’italiana che si comporrà di 8 parterre simmetrici:
– primo e secondo – parterre delle fontane e degli agrumi;
– terzo e quarto – Parterre dei pergolati, dei glicini e dei fiori;
– quinto e sesto – parterre delle sculture, delle fontane ed insalate colorate;
– settimo e ottavo – parterre dei gazebo arredati e dei fiori.

il Giardino conterrà tantissimi fiori, tra i quali 4000 viole del pensiero, insalate colorate verdi e rosse, limoni e glicini, fontane e statue per il cui allestimento vengono utilizzati oltre 50 metri cubi di terriccio.

Nel viale alberato oltre 800 bulbi di tulipani di varietà ricercate, omaggiati dagli organizzatori della manifestazione Messer Tulipano, fanno bella mostra di sè offrendo i loro colori sgargianti.

Per realizzarlo si sono messe insieme diverse aziende di Carmagnola: i vivaisti Daveli – Garden Center, La Betulla, Soc. Agr. Maina & C., Vivai La Torre, Vivai Piola e le ditte Dal Granatin, Fratelli Donna Ferramenta e Mastro Tende.

In un’area espositiva totale di 25.000 mq che ha accolto circa 25.000 visitatori nelle ultime due edizioni, vengono proposti anche laboratori florovivaistici per adulti e bambini, street food, la tradizionale degustazione del ravanin e del porro, spettacoli per bambini, animazioni e spettacoli di ballo liscio e balli occitani, visite all’Incubatoio Ittico e al Museo Civico di Storia Naturale nel quale viene allestita anche la mostra fotografica “Ai margini del prato…ai bordi del ruscello” con particolari di fiori, foglie, animali e acqua colti dall’obiettivo di Valentina Mangini, naturalista e guardiaparco della Alpi Cozie.

Nel cortile della Cascina saranno allestite altre due mostre: “I fiori di Marita”, mostra personale dell’artista Maria Margherita Ghiberto e “La vita è un grande sorriso”, mostra fotografica di Alberto Filiberto Chialvo.

Inoltre, altra novità dell’edizione, nel cortile della cascina viene allestita una “Piazza delle Erbe” con fiori e prodotti derivati, spezie e distillati.

Quest’anno la mostra sarà anche un pò internazionale con un’azienda proveniente dal Portogallo in un totale di 120 espositori che dall’Italia provengono da Piemonte, Liguria, Toscana e Sicilia portando piante verdi e da fiori, sementi e piantine, erbe aromatiche, fiori di montagna, tappeti verdi, arredi da parco e giardino, attrezzature ed impiantistica per orti e giardini, impiantistica e arredo per verde urbano, alimenti naturali e letteratura sull’ambiente.

Nella due giorni si svolge anche la 39^ Mostra Provinciale dei bovini di razza Frisona italiana in piazza Italia a Carmagnola, grande manifestazione fieristica-zootecnica con tori e vacche che si sfideranno in una kermesse espositiva > informazioni in www.comune.carmagnola.to.it

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO:
Ufficio Manifestazioni del Comune di Carmagnola – Tel. 011.9724222/270 – cell. 3343040338 – Email cultura@comune.carmagnola.to.it