News

During the Darkness of Ignorance allo Spazio No’hma il 24 e 25 maggio

24 e 25 maggio, ore 21.00
During the Darkness of Ignorance

Premio Internazionale “Il Teatro Nudo” di Teresa Pomodoro

Autore Villads Villadsen

Direttrice artistica, coreografia, luci e regia Sananda Solaris

Con Nukâka Coster-Waldau (Mikerti), Miké Fencker Thomsen (Qasapi), Alexander Montgomery (Inuk & Trolle), Karina Møller (Inuk)

Scenografia Nikolaj Trap

Musiche Ole Kristiansen

Tecnico luci Henrik Volcker

Suono Nukâka Coster-Waldau

Tecnico del suono Camilla Maria Konstantin Jensen

Produzione musicale Jens Simonsen

Costumi Marianne Thers

Fondatore dell’Inuit Theatre Simon Mooqqu Løvstrøm

Produttore & CEO del Solaris Theatre Josef Wolfugang Nielsen

Coproduttore Nukâka Coster-Waldau

Assistente di produzione Camilla Maria Konstantin Jensen

Consulente Susanne Danig

Fundraising Bendo Schmidt & Solaris Theatre

Progettazione grafica Sananda Solaris, Ole Kristiansen & Ujarneq Fleischer

Allo Spazio Teatro NO’HMA torna l’appuntamento con il Premio Internazionale “Il Teatro Nudo” di Teresa Pomodoro che, il 24 e il 25 maggio, porta sul suggestivo palcoscenico di NO’HMA lo spettacolo During the Darkness of Ignorance, una coproduzione della compagnia groenlandese Inuit Theatre e del danese Theatre Solaris.

Teatro musicale, storia e cultura inuit si fondono in During the Darkness of Ignorance, grande epopea musicale basata sul poema di Villads Villadsen “Gli ultimi giorni di Qasapi”, ambientato ai tempi della fine del periodo scandinavo in Groenlandia, intorno al 1400, quando i vichinghi scandinavi scomparvero dal paese. Protagonista del testo epico di Villadsen è il groenlandese Qasapi che, spinto dalla sete di vendetta, intraprende un viaggio in barca alla ricerca degli scandinavi, fuggiti dopo aver ucciso molti groelandesi. Insieme a lui Mikerti, unica donna sopravvissuta all’attacco scandinavo al suo villaggio, con la quale arrivano ad Aluk, dove trovano Trolle, l’ultimo vichingo rimasto nel paese. Dalla poesia allo spettacolo, During the Darkness of Ignorance è una moderna produzione di teatro musicale che attinge a espressioni musicali antiche e innovative per descrivere l’essenza dell’anima inuit: percussioni e canto inuit si fondono con suoni futuristici mentre una traccia di suoni, appositamente creata, che comprende il movimento degli iceberg e il canto della balena, è la base di discorsi cantati e voci sussurrate. La regista e coreografa Sananda Solaris realizza così un suggestivo spettacolo contemporaneo che si rifà ad una tradizione che si perde nei secoli della cultura inuit. Un prezioso lavoro, frutto dell’importante coproduzione tra la compagnia groenlandese Inuit Theatre e il danese Teatro Solaris, che ha il merito di avvicinare il pubblico allo spirito e all’identità della Groenlandia: un’occasione imperdibile per approfondire la conoscenza di questo paese lontano da noi ma più vicino grazie all’arte e al teatro.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Per prenotazioni: 02.45485085/02.26688369 – nohma@nohma.it

Spazio Teatro NO’HMA Teresa Pomodoro

Via Andrea Orcagna, 2 – 20131 Milano


Fatal error: Allowed memory size of 268435456 bytes exhausted (tried to allocate 84 bytes) in /web/htdocs/www.mondopressing.com/home/wp-content/plugins/wp-statistics/vendor/browscap/browscap-php/src/phpbrowscap/Browscap.php on line 871