News

Festa del Torrone a Cremona

A Palazzo Pirelli, nella  Sala Gonfalone, è avvenuta la conferenza stampa di presentazione di presentazione della manifestazione  La Fiera del Torrone che avrà luogo a Cremona dal 17 al 25 novembre 2018,

Sono intervenuti :

ATTILIO FONTANA, Presidente Regione Lombardia
LARA MAGONI, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda della Regione Lombardia
BARBARA MANFREDINI, Assessore alla Città vivibile e alla Rigenerazione urbana del Comune di Cremona
GIAN DOMENICO AURICCHIO, Presidente della Camera di Commercio di Cremona
STEFANO PELLICIARDI, Rappresentante SGP Events
PIERGIORGIO BUREI, CEO-Amministratore Delegato Sperlari s.r.l.

Come ogni anno ritorna puntuale l’appuntamento più atteso da tutti i golosi e gli amanti della storia e delle tradizioni: da sabato 17 a domenica 25 Novembre, Cremona festeggierà i 60 anni di carriera Mina, la grande artista cremonese nonché la più grande voce italiana di sempre.

Molti saranno gli appuntamenti speciali che esalteranno l’anima golosa di Cremona, con oltre 250 iniziative tra spettacoli, degustazioni e appuntamenti culturali.Tante le novità in fatto di animazione ma non mancheranno gli appuntamenti tradizionali, come le Costruzioni Giganti di Torrone, la Rievocazione del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti e il Torrone d’oro, che da sempre accompagnano la Festa.

Non perdete quindi l’occasione di venire a Cremona dal 17 al 25 Novembre, le sorprese saranno molte, e per scoprirle in anteprima basterà seguire La Festa del Torrone su tutti i suoi canali social, in continuo aggiornamento.

E a Milano, ha spiegato l’assessore regionale al Turismo Lara Magoni, il belvedere al 39mo piano di Palazzo Lombardia, la sede della Regione, sarà visitabile domenica 11 novembre  per pubblicizzare l’iniziativa, con la presenza  di Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, protagonisti della rievocazione  del loro matrimonio che andrà in scena il 18 novembre nella piazza del Comune di Cremona.

Proprio per festeggiare il loro matrimoni è nato il Torrone, un dolce che si consuma soprattutto nel periodo natalizio. È composto da albume d’uovo, miele e zucchero, farcito con mandorle, noci, arachidi o nocciole tostate; spesso ricoperto da due strati d’ostia.

Il suo nome deriva dal verbo latino torreo che significa abbrustolire con riferimento alla tostatura delle nocciole che lo compongono

Nei due week-end della festa ci sarà anche la produzione in piazza del torrone e la distribuzione al pubblico, mentre il premio Torrone d’oro 2018 andrà al regista Marco Tullio Giordana e alla sceneggiatrice Cristiana Mainardi, cremasco il primo e cremonese la seconda.

Informazioni su Annamaria Demartini (957 Articoli)
Direttore responsabile di Mondopressing, milanese di nascita e affezionata alla sua città , laureata in Lingue e Letterature Straniere, ha insegnato Inglese per molti anni nella scuola media statale.
Contatto: WebsiteFacebook