News

Il panino certificato di Crudocotto by Rovagnati a Milano Golosa: GranMichetta Gran Biscotto

Si chiama Gran Michetta Gran Biscotto ed è preparato con prodotti tutti di provenienza garantita. Sarà possibile assaggiarlo in anteprima a Milano Golosa, nell’area PaniniAmo

La michetta al cotto e giardiniera è uno dei panini classici della tradizione milanese e italiana, a cui sono legati i ricordi e le merende di milioni di persone. CrudoCotto by Rovagnati 1943 oggi la ripropone con ingredienti di qualità con il nome “Gran Michetta Gran Biscotto”, ed è il primo panino certificato dall’Accademia del Panino Italiano.

È preparato con una Michetta prodotta con farine Molino Pasini dal panificatore Matteo Cunsolo, prosciutto cotto Gran Biscotto di Rovagnati, Giardiniera italiana di Morgan e un filo d’Olio Extravergine del Garda DOP. Tutti prodotti provenienti da filiere certificate e garantite.

La Gran Michetta Gran Biscotto sarà disponibile da CrudoCotto, insieme al lancio del nuovo menù, ma sarà possibile degustarla in anteprima a Milano Golosa, presso Palazzo del Ghiaccio di Milano dal 13 al 15 ottobre nell’area PaniniAmo, uno spazio interamente dedicato ai panini di qualità promosso in collaborazione con Accademia del Panino italiano. In questo spazio i migliori foodblogger si sfideranno in un contest Rovagnati sulla reinterpretazione del panino al Gran Biscotto. Ognuno dei partecipanti dovrà mettere in campo le proprie abilità e conoscenze nella preparazione del panino al prosciutto, uno dei capisaldi della tradizione gastronomica italiana, e convincere una giuria di esperti della bontà e originalità della propria ricetta. La gara si terrà Sabato 13, dalle 17:00 alle 18:00 e domenica 14 ottobre, dalle 13:00 alle 14:00. La finale verrà disputata lunedì 15 ottobre, dalle 13:00 alle 14:00. Al vincitore finale andrà un premio di 1.000 €, un contratto di collaborazione di un anno con l’azienda e una fornitura di prodotti della Linea Naturals.

Milano Golosa, di cui Rovagnati è main partner, in appena 5 anni si è affermata come una delle manifestazioni enogastronomiche più originali e di tendenza. Dedicata alla produzione artigianale di nicchia, lontana dalle comuni fiere sul food, è una festa informale e raccolta che rende omaggio alle eccellenze del gusto, alla biodiversità, all’Italia dei tanti campanili.

Oltre al nuovo panino a Milano Golosa i visitatori potranno assaggiare i due salumi più amati dagli italiani: il Gran Biscotto e il Gran Milano, il prosciutto cotto più celebre e più venduto d’Italia, e il Gran Milano, il crudo dell’aperitivo per eccellenza.

Da metà ottobre, poi, Gran Michetta Gran Biscotto sarà disponibile presso CrudoCotto by Rovagnati 1943 in corso Garibaldi a Milano nel nuovo menù autunnale.

CrudoCotto by Rovagnati 1943, che ha ideato il nuovo panino, è il Prosciutto Wine Bar & Restaurant dell’azienda Rovagnati. Una vera e propria Officina del Gusto che rispetta la tradizione della cucina italiana e reinterpreta i salumi con accostamenti creativi, sfiziosi, originali. Un modo per far riavvicinare i consumatori all’uso dei salumi in cucina, che caratterizzano le principali ricette italiane. A CrudoCotto by Rovagnati 1943 i salumi Rovagnati, da sempre garanzia di cura e passione e preparati con materie prime selezionate, sono reinterpretati con estrosità e gusto, diventando protagonisti di un’esperienza gastronomica inconfondibile che dipende anche dall’essere affettati tutti con taglio espresso “a freddo” fatto con le storiche affettatrici Berkel, o al coltello.