News

Il veliero Amerigo Vespucci alla Barcolana 50 di Trieste

Reduce dalla “Naples Shipping Week 2018“, manifestazione internazionale dedicata alla cultura e all’economia del mare tenuta a Napoli, la nave scuola Amerigo Vespucci è in questi giorni ormeggiata a Trieste in occasione della cinquantesima edizione della Barcolana 50.

Lo storico veliero ospita molte manifestazioni del ricco programma triestino, alcune a scopo benefico, ma promuove anche le attività che la Marina Militare svolge avvalendosi della nave, tra cui seminari scuola-lavoro per i giovani.

Il 12 ottobre l’Università degli Studi di Trieste e l’Associazione Elettrotecnica Italiana svolgeranno un workshop sul tema “Navigare dal Blue al Green – studio e tecnologia per una navigazione sostenibile”, mentre l’ammiraglio Romano Sauro, nipote della medaglia d’oro al valor militare Nazario Sauro, presenterà il progetto “Sauro 100 – un viaggio in barca a vela e 100 porti per 100 anni di storia”.

Ma sarà ovviamente anche lo sport velico ad impegnare l’equipaggio durante la settimana di sosta della nave a Trieste, con diverse uscite in mare.

La “più bella nave del mondo” potrà essere quindi ammirata dai velisti e dai visitatori venuti nella capitale giuliana, ma anche visitata al Molo.

Le ultime occasioni per salire a bordo saranno:
–  Mercoledì 10 ottobre: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00
–  Domenica 14 ottobre: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00
 
Paolo Mangano