News

La villa Visconti Borromeo di Lainate

E’ stato recentemente presentato a Milano un Dvd home video scritto e diretto da Francesco Vitali e pubblicato dal Comune di Lainate e dall’Associazione Amici di Villa Litta Onlus che riguarda la Villa Visconti Borromeo Litta di Lainate.

Si tratta di un docu-film che racconta quattro secoli di storia, un viaggio nel tempo tra delizie arte e giochi d’acqua tratto dal volume di Alessandro Morandotti “Milano profana nell’età dei Borromeo” con la collaborazione di Claudia Botta.

“Siamo fieri di questo straordinario patrimonio artistico che sottolinea la bellezza, il valore e la storia di un luogo che è il cuore pulsante della nostra città alle porte di Milano grazie alla tenacia che ci ripaga dalle fatiche di decenni per l’impegno dei volontari Amici della Villa Litta e al sostegno di tanti mecenati, pubblici e privati per la riqualificazione di un luogo che negli anni ’70 era ridotto a un rudere – ha sottolineato Ivo Merlo, assessore alla Cultura del Comune di Milano”.

“I confini metropolitani di Milano includono bellezze incomparabili di grande valore storico e artistico che devono essere valorizzate ai numerosi turisti in visita alla nostra città che sono sempre più numerosi dove il patrimonio artistico costituisce un grande potenziale di attrattiva per il nostro territorio – ha sostenuto Filippo Del Corno, assessore alla Cultura del Comune di Milano”.

“Questo film – ha dichiarato Aldo Croci, presidente dell’Associazione Amici di Villa Litta – può essere un ulteriore strumento di valorizzazione della storica dimora non solo in Italia ma a anche all’estero che registra una piccola percentuale di oltre 50mila visitatori che ogni stagione vengono accompagnati nella scoperta di Ninfeo, giochi d’acqua e serre”.

Per tutto il periodo estivo sono in programma numerosi eventi a partire dal 17 giugno alle ore 18,30 con un concerto in collaborazione del Bel Canto a Milano con arie tratte dalle operette “La vedova allegra”, “Cin ci là”, “Il paese Campanelli”, ecc.

Il calendario completo è disponibile al sito: www.villalittalainate.it (c.t.)

Informazioni su Annamaria Demartini (934 Articoli)
Direttore responsabile di Mondopressing, milanese di nascita e affezionata alla sua città , laureata in Lingue e Letterature Straniere, ha insegnato Inglese per molti anni nella scuola media statale.
Contatto: WebsiteFacebook