News

Mr Green, una commedia per riflettere al Teatro della Cometa fino al 29 novembre

E’ scena al Teatro della Cometa dal 12 al 29 novembre lo spettacolo MISTER GREEN, di Jeff Baron, nella traduzione di Michele Zaccaria. Protagonisti Massimo De Francovich e Maximilian Nisi. Con le scene e i costumi a cura di Theama Teatro e le musiche originali di Stefano De Meo; la regia è di Piergiorgio Piccoli.

Mr Green, un anziano di Manhattan si è ritirato completamente dalla vita sociale dopo la morte di sua moglie, lasciandosi andare lui e il suo appartamento. Poi la vita lo porta ad incontrare un uomo più giovane – anche lui troppo solitario ma istintivamente premuroso. Nei momenti successivi di ricerca dell’anima, ambedue si confrontano con problematiche familiari e questioni sociali: i bambini che non crescono secondo i piani dei genitori, il valore della tradizione messa a confronto con il beneficio di ripensare vecchie regole, e l’assurdità di spingere via l’amore se non è conforme a precise condizioni. Due universi che si scontrano provocano sempre qualcosa. In questo caso tutte e due sono stati arricchiti e con il dialogo sono riusciti a gettare luce sulle ombre delle loro vecchie ferite incancrenite.

Si può ben dire che questa commedia raggiunge il suo scopo educativo, perché attraverso i suoi dialoghi, volutamente umoristici, si viene invitati alla riflessione e perfino ad un’analisi psicologica, dove in molti possono riconoscersi per trovare risposte a situazioni personali irrisolte.

Per complettezza delle informazioni, si segnala che Mr Green è una delle commedie più rappresentate al mondo negli ultimi vent’anni. È stata messa in scena in quasi 500 versioni teatrali in 45 paesi e in 24 lingue. I molti premi che ha ricevuto comprendono i riconoscimenti come “migliore commedia” in Germania, Israele, Messico, Grecia, Uruguay e Turchia, oltre al premio “Kulturpreis Europe”.

STAMPA INTERNAZIONALE

● “Jeff Baron’s absorbing and touching play is unashamedly old-fashioned. Its humanity leaves a heartwarming spirit.” (NY Law Journal)

● “A cannily crafted comedy-melodrama about friendship, family, openmindedness and forgiveness…a feelgood winner.” (NY Newsday)

● “Baron knows how to stay one step ahead of his audience and give it an experience that is emotionally true…As Mr. Green might have said, What’s not to like?” (Boston Globe)

● “It is doubtful you are likely to encounter a play more enjoyable, more honestly funny and, in the end, more moving than this quite delightful two-hander by Jeff Baron.” (Johannesburg Citizen)

● “Il testo, pur divertente di Jeff Baron, tocca, e non di sfuggita, temi di gran peso che sentiamo pur echeggiare nelle parole dei due interlocutori.” (L’unità)

DURATA: 90 minuti più intervallo

Teatro della Cometa – Via del Teatro Marcello, 4 – 00186
Orario prenotazioni e vendita biglietti: dal martedì al sabato, ore 10:00 -19:00 (lunedì riposto), domenica 14:30 – 17:00 – Telefono: 06.6784380
Orari spettacolo:
dal martedì al venerdì ore 21.00, tranne giovedì 19 novembre unica replica alle ore 17,00. Sabato doppia replica ore 17,00 e ore 21,00. Domenica ore 17.00.
Costo biglietti:
platea 25 euro, prima galleria 20 euro, seconda galleria 18 euro.