News

“Parchi Aperti in Liguria” la regione spalanca le porte ai turisti

Maggio ha il sapore fresco e allo stesso tempo soleggiato della primavera che sta per incontrarsi con l’estate. Quale periodo migliore per immergersi nel verde di un parco e passare una giornata all’aria aperta, magari in famiglia? Proprio per offrire a viaggiatori e locali la possibilità di sfruttare al meglio queste belle giornate con interessanti iniziative outdoor, dal 6 maggio al 2 luglio la Liguria propone la campagna “Parchi Aperti in Liguria”, che prevede un ricco calendario di eventi e iniziative promosse dai vari parchi della regione, uniti sotto l’hashtag #parchiaperti.

La campagna promozionale si focalizza sul periodo che precede l’alta stagione, per permettere di scoprire l’ampia offerta turistica della Liguria in pieno relax, dedicandosi ad attività outdoor immersi nel verde. Sportivi e amanti della natura di tutte le età potranno vivere originali esperienze proposte dai vari parchi aderenti, come ad esempio trekking ed escursioni di gruppo, concorsi fotografici, degustazioni di prodotti tipici, laboratori artigianali e molte altre appassionanti iniziative.

La rete dei parchi della Liguria si compone di un parco nazionale, nove parchi naturali regionali, l’Alta Via dei Monti liguri, quattro riserve naturali regionali e numerose aree protette di terra e di mare

Una straordinaria area che non può mancare all’appello di “Parchi Aperti in Liguria” è sicuramente il Parco di Portofino, vero e proprio gioiello verde che festeggia ben 82 anni dall’apertura con imperdibili appuntamenti per grandi e piccini. Gli impavidi esploratori e naturalisti non potranno mancare all’escursione serale alle Batterie alla scoperta del fantastico mondo segreto dei pipistrelli, che si terrà sabato 27 maggio dalle ore 18.30: emozioni e divertimento assicurati per tutta la famiglia! E per i più golosi, domenica 28 maggio si tiene una giornata alla scoperta del Parco di Portofino all’insegna del gusto, grazie ad un percorso a tappe che porterà gli escursionisti ad assaggiare i prodotti tipici e le gustose ricette della tradizione locale. Se, invece, nel fine settimana preferite ricaricare le batterie con una straordinaria esperienza energizzante, il Sunset Paddling a cura di Outdoor Portofino è quello che fa per voi! Venerdì 2 giugno dalle ore 18.00 potrete lanciarvi in una entusiasmante escursione in kayak al tramonto, con a seguire aperitivo sulla terrazza del Faro di Portofino. Altra iniziativa da leccarsi i baffi che permetterà di mettere davvero le mani in pasta a tutta la famiglia è il Laboratorio di cucina “Corzetti e pesto al mortaio”, organizzato dal Mulino del Gassetta domenica 4 giugno dalle ore 11.00 per far preparare i gustosi dischetti di pasta al pesto. Il laboratorio di cucina sarà seguito dal pranzo al Mulino con degustazione di questi due prodotti tipici.

Un’altra incantevole area naturale protetta è il Parco del Beigua, che si estende sull’Appennino Ligure Occidentale tra Genova e Savona. Qui, “Natura” è la parola d’ordine, per scoprire i segreti di questa terra e della sua flora e fauna. Il weekend del 13-14 maggio si potrà partecipare a un fine settimana tra migrazioni e spettacolari fioriture: in occasione del World Migratory Day, la giornata di sabato 13 maggio sarà dedicata al birdwatching, per imparare sotto l’esperta guida dell’ornitologa del Parco a riconoscere le specie di maestosi rapaci che volteggiano nei cieli del Beigua durante le migrazioni primaverili; domenica 14 maggio, invece, sarà il turno di “Alta Via dei Monti Liguri in fiore”, escursione guidata da un esperto botanico che vi condurrà alla scoperta di profumate dafne, delicate viole ed eleganti orchidee spontanee. Le due iniziative, inserite nell’ambito della Settimana Europea dei Geoparchi, possono essere svolte singolarmente o in abbinata; è prevista infatti la possibilità di fermarsi l’intero weekend all’interno del Parco, soggiornando in una delle sue tante strutture e scoprendo i sapori eccezionali dei prodotti locali. Numerose sono, inoltre, le proposte per un pubblico di giovanissimi: grazie a “Primavera a misura di bambino – bimbi gratis”, molte iniziative sono pensate appositamente per passare una stupenda giornata in famiglia in mezzo alla natura, prevedendo partecipazione gratuita per i bimbi fino a 12 anni. Ad esempio, aderisce a questo calendario di eventi a misura di bambino l’attività “I colori della Badia di Tiglieto”: sabato 10 giugno, mentre gli adulti parteciperanno alla visita guidata a questo splendido gioiello architettonico del 1120, i bimbi verranno coinvolti in un divertente laboratorio didattico, per raccontare la bellezza del Parco attraverso disegni fatti con colori naturali ricavati da piante e fiori. L’occasione perfetta per scoprire e riscoprire con tutti i cinque sensi la stupefacente bellezza di ciò che ci circonda, immergendoci nella natura come veri esploratori.

Il calendario completo degli eventi “Parchi Aperti in Liguria” è disponibile nella sezione dedicata del portale www.turismoinliguria.it e su www.beactiveliguria.it

Informazioni su Annamaria Demartini (745 Articoli)
Direttore responsabile di Mondopressing, milanese di nascita e affezionata alla sua città , laureata in Lingue e Letterature Straniere, ha insegnato Inglese per molti anni nella scuola media statale.
Contatto: WebsiteFacebook

Fatal error: Allowed memory size of 268435456 bytes exhausted (tried to allocate 417 bytes) in /web/htdocs/www.mondopressing.com/home/wp-content/plugins/wp-statistics/vendor/browscap/browscap-php/src/phpbrowscap/Browscap.php on line 998