News

‘She’ di Saburo Teshigawara, alla Triennale Teatro dell’arte di Milano

foto di Sakae Oguma

Alla Triennale Teatro dell’Arte il 13 e 14 settembre verrà rappresentata una delle più grandi coreografie internazionali: SHEdi Saburo Teshigawara, tra i più famosi Maestri della danza contemporanea giapponese: lo spettacolo, in programma sabato 13 e domenica 14 ottobre prossimi, è un assolo scritto da Teshigawara ed interpretato da Rihoko Sato, storica sodale del Maestro e all’interno della sua compagnia KARAS da oltre vent’anni.

Esclusiva italiana – durata: 60 minuti

Rihoko Sato ha perfezionato e approfondito il proprio vocabolario coreografico, anche oltre l’insegnamento di Teshigawara, fino a raggiungere una dimensione completamente nuova dell’improvvisazione nella danza. Con il suo corpo particolarmente sensibile, la danzatrice riesce a creare una straordinaria varietà dinamica, che va da una morbida fragilità a una rapida intensità, aprendo una nuova dimensione in termini di espressione fisica.

Lavoro di un’intensità stupefacente, “SHE” sa rendere percepibile e potente allo stesso tempo il più piccolo movimento insieme a quello più ampio ed evidente: il corpo della danzatrice si slancia, volteggia, si avvolge su se stesso in un’immaginaria spirale, dimostrando quanto sia possibile unire il virtuosismo più assoluto con la ricerca e l’avanguardia. Al termine della performance, la danzatrice si congeda dallo sguardo degli spettatori in uno stato di freschezza assoluto che lascia ogni volta senza parole.

foto di Sakae Oguma

regia: Saburo Teshigawara
con:
Rihoko Sato
produzione:
KARAS

photo: Sakae Oguma
coproduzione:
Kawasaki Art Center
distribuzione in Italia:
International Music and Arts
con il supporto di:
Agency for Cultural Affairs of Japan

con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano

13-14 ottobre 2018
sabato ore 20.00
domenica ore 16.00
Triennale Teatro dell’Arte
Viale Alemagna 6
Milano

INFO
Triennale Teatro dell’Arte
viale Alemagna 6
20121 Milano

Biglietteria
T. 02 72434258
e-mail biglietteria.teatro@triennale.org

Prezzi
22 euro (intero) / 16 euro (ridotto under 30/over 65/gruppi) / 11 euro (ridotto studenti)

Web
triennale.org/teatro

Informazioni su Carlo Tomeo (22 articoli)
Carlo Tomeo, ex responsabile amministrativo in scuole pubbliche statali e andato in pensione anticipata. I suoi interessi spaziano tra la letteratura e il teatro, l’arte, il cinema e la musica leggera. Da circa cinque anni ha scritto, per diverse testate, recensioni teatrali, di letteratura e musicali, oltre a notizie di eventi di carattere culturale. È bene introdotto nella maggior parte dei teatri milanesi, da cui riceve regolarmente comunicati stampa che pubblica sulla sua pagina personale di Facebook ape
rta a tutti; in particolare si interessa al teatro off.