News

A fine gennaio torna Luigi Caricato con Olio Officina

Torna in scena a Milano, al Palazzo delle Stelline, dal 31 gennaio al 2 febbraio 2019, Olio Officina Festival, l’annuale appuntamento con la tre giorni dedicata all’olio e ai condimenti, il più grande happening al mondo ideato e diretto da Luigi Caricato – oleologo, scrittore, giornalista ed editore. Olio Officina 2019 è una bussola per orientarsi   tra le diverse tipologie di oli, i diversi profili, le differenti origini, in uno scenario  segnato da una progettualità comunicativa mai sperimentata nella storia italiana. L’evento è aperto a tutti, sia ai generici consumatori, sia agli appassionati, sia agli operatori del settore commerciale, senza mai trascurare il mondo della cucina professionale e della scienza.

Tema portante dell’ottava edizione è “Nostra Signora Pubblicità”. Si indagherà come comunica il comparto dell’olio analizzando case history positive e negative con professionisti della comunicazione, esperti del linguaggio e chi opera in cucina e nella ristorazione: oleologi, nutrizionisti, cuochi e sommelier.

L’olio immaginario, l’olio immaginato

NOSTRA SIGNORA PUBBLICITÀ

Torna a Milano l’ottava edizione di Olio Officina Festival in un contesto in cui il tema centrale è la pubblicità, ovvero come l’olio si pubblicizza e comunica se stesso al vasto mondo dei consumatori e, di conseguenza, come l’olio riesce a sua volta a proporsi in uno scenario operativo completamente inedito rispetto al passato.

C’è un punto di partenza: l’Italia non ha olio a sufficienza eppure è il Paese che ne consuma tanto e ne esporta altrettanto. Non vi è il numero di olivi necessario per il fabbisogno interno di olio e tuttavia l’olio extra vergine di oliva resta la materia prima alimentare centrale in tutte le cucine del Paese.

C’è un punto di arrivo: offrire una chiave di interpretazione dell’olio inedita e per farlo con efficacia e inventiva ci si è affidati ai giovani, sperimentando nuovi stili e nuovi linguaggi. Importanti le collaborazioni con l’Accademia di Comunicazione di Milano e la Scuola internazionale di Comics di Torino, e con altre realtà che hanno affrontato il tema olio in modo discontinuo rispetto al passato.

Olio Officina Festival 2019 – Ottava edizione – Milano – 31 gennaio/2 febbraio 2019

Giovedì 31 gennaio 2019: ore 16.00 – 20.30 – Venerdì 1 e sabato 2 febbraio 2019: ore 9,00-20.30. Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 61, Milano.

Biglietti: venerdì e sabato 15 euro/giorno – giovedì ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

Website: www.olioofficina.com   – Hashtag: #oof2019

Info: posta@olioofficina.com Tel: 02.8465223