News

A Treviso la mostra del radicchio rosso

Si svolgerà per  tre giorni a Treviso dall’8 al 10 dicembre presso la Camera di Commercio, affacciata nella di centralissima piazza Borsa, l’Antica Mostra del Radicchio Rosso di Treviso, tappa della rassegna Fiori d’Inverno.

| Si tratta della più antica manifestazione dedicata al radicchio nata nell’anno 1900 come concorso tra i produttori:  una competizione che durata per tutto il secolo (con la sola interruzione durante i conflitti mondiali) ha consentito di migliorare di anno in anno la qualità e la selezione del prodotto. Oggi l’Antica Mostra è l’appuntamento clou della rassegna Fiori d’Inverno con un programma  di 12 eventi da novembre a marzo che raccoglie tutte le feste del Radicchio che caratterizzano il territorio non solo della Marca Trevigiana ma anche dell’Alto Veneziano e Trevigiano.

Non mancherà la presenza degli agricoltori del Consorzio di Tutela che portano in piazza il meglio della propria produzione sia in mostra che  in vendita, nonché bei bauletti natalizi per una idea regalo mentre gli chef dell’Assocuochi Treviso  si alterneranno sul palco in speciali lezioni di cucina e di tanti trasformatori che realizzano prodotti straordinari: mostarde,  sottaceti,  formaggi al radicchio, amari e  birra al radicchio e panettone al radicchio candito.

Per iniziativa delle Pro Loco del circuito Fiori d’Inverno verranno proposti piatti della tradizione a prezzi popolari (pasta e fagioli e radicchio, risotto al radicchio,  bocconcini di salsiccia al radicchio: per i più piccoli anche un laboratorio di cucina con il tiramisù, dolce tipico della città curato dalle Lady Chef. Per l’occasione lo IAT di Treviso organizza due visite guidate alla scoperta del centro storico cittadino per mettere in luce anche il legame tra il prodotto tipico e il territorio.

Per il programma dettagliato visitare i siti: radicchioditreviso.it; fioridinverno.tv, su Facebook con gli hashtag #AnticaMostra #radicchioditreviso  (c.t.)