News

AbbVie lancia una campagna su una malattia rara: idrosadenite suppurativa

Parte da Milano  la campagna d’informazione Facebook sull’idrosadenite suppurativa (HS) denominata ‘HS – Dona i Tuoi Amici’, realizzata da AbbVie  in collaborazione con l’associazione di pazienti affetti da HS, Inversa Onlus.

L’idrosadenite suppurativa (HS, Hidradenitis Suppurativa), conosciuta anche come acne inversa o malattia di Verneuil, è una patologia cronica della pelle caratterizzata da aree di infiammazione con alterazioni cutanee, che vanno da ciò che nel linguaggio comune si definiscono “brufoli” o “foruncoli” a veri e propri noduli, lesioni maggiori e cicatrici.

L’HS ha un forte impatto sulla qualità della vita (fisico, mentale, professionale e privato, anche nella forma lieve); spesso infatti i pazienti si sentono stanchi e frustrati anche a causa di un mancato riconoscimento sociale della patologia. Da qui la campagna di sensibilizzazione HS – Dona i Tuoi Amici che permette alle persone di donare i propri amici su Facebook a favore dell’HS, consentendo una diffusione virale dell’informazione su questa patologia altamente invalidante e poco conosciuta.

“L’idrosadenite suppurativa (HS) è una patologia che genera un elevato impatto sulla qualità di vita e sul benessere delle persone e sui familiari” – sottolinea Giusi Pintori, presidente Inversa Onlus. “Le iniziative volte a migliorare la conoscenza di questa malattia sono essenziali, poichè ad oggi l’HS è ancora sconosciuta. Negli ultimi anni Inversa Onlus ha creato una fitta rete per aumentare la consapevolezza sull’HS e ha lavorato intensamente con società scientifiche e istituzioni per aiutare le persone e i familiari a vivere una vita dignitosa”.

Pur manifestandosi a livello cutaneo, l’idrosadenite suppurativa è una malattia infiammatoria dovuta ad alterazioni del sistema immunitario. L’HS colpisce a livello globale l’1% della popolazione, ma si ritiene che queste cifre siano sottostimate sia perché il quadro clinico è complesso e richiede una scrupolosa diagnosi in grado di escludere patologie con simili manifestazioni (follicolite, acne severa o cisti ricorrenti), sia perché i sintomi creano spesso disagio e imbarazzo al punto che la maggior parte delle volte i pazienti stessi preferiscono non parlarne e, per tale motivo, l’HS riceve spesso una diagnosi tardiva.

“HS – Dona i Tuoi Amici” si articola sul web attraverso una pagina Facebook, una landing page e un video dedicati, e ha le caratteristiche di una ‘call to action’: chiunque in Italia abbia un profilo Facebook può accedere a una specifica applicazione che consente di scegliere gli amici a cui far pervenire le informazioni sull’HS con messaggi personalizzati.

Per partecipare alla campagna: https://apps.facebook.com/donaituoiamici/
Per ulteriori informazioni sull’idrosadenite suppurativa:
http://www.idrosadenitesuppurativa.it/ e http://www.inversaonlus.it/ 

AbbVie
AbbVie è una azienda biofarmaceutica globale impegnata nella ricerca. La mission dell’azienda è quella di mettere a disposizione la propria esperienza, l’impegno delle proprie persone e un approccio unico all’innovazione per sviluppare e rendere disponibili terapie avanzate in grado di affrontare alcune delle malattie più complesse e gravi nel mondo. AbbVie, insieme alla propria controllata Pharmacyclics, conta oltre 28.000 dipendenti in tutto il mondo e distribuisce i suoi farmaci in più di 170 paesi.

In Italia le divisioni commerciali e lo stabilimento di produzione sono situati a Campoverde di Aprilia (LT) e vedono impegnati oltre 1300 dipendenti.

Maggiori informazioni sull’azienda sono disponibili visitando il sito www.abbvie.it

È possibile seguire @abbvie su Twitter e tenersi aggiornati su opportunità di lavoro nella nostra pagina Facebook o LinkedIn.

Informazioni su Annamaria Demartini (1046 Articoli)
Direttore responsabile di Mondopressing, milanese di nascita e affezionata alla sua città , laureata in Lingue e Letterature Straniere, ha insegnato Inglese per molti anni nella scuola media statale.
Contatto: WebsiteFacebook