News

Al Teatro Manzoni si processa la Storia, il primo appuntamento il 29 ottobre con Marco Pannella

E’ stata presentata oggi, con una conferenza stampa tenutasi come da tradizione al Palazzo di Giustizia di Milano, la nuova stagione del format Personaggi e Protagonisti: Incontri con la Storia® – Colpevole o Innocente? ideato e curato da Elisa Greco che e da lunedì 29 ottobre sarà in scena al Teatro Manzoni di Milano.

Il primo spettacolo di questa decima edizione, vede come protagonista Marco Pannella, personaggio al centro della vita politica italiana della Prima e della Seconda Repubblica.

“A due anni dalla sua morte – spiega Elisa Greco – con il totale cambiamento degli scenari politici e culturali si rende importante aprirsi ad una riflessione su una personalità che ha caratterizzato e segnato la Politica e la Società della seconda metà del Novecento. Accusa e difesa, che come sempre interverranno a braccio, sono molto agguerrite e preparate pronte a convincere il pubblico delle proprie tesi ”    

Marco Pannella, personaggio carismatico e profeta oppure abile mistificatore?

Sarà la Corte, presieduta dal magistrato Filippo Grisolia già Presidente di sezione penale del Tribunale di Milano, a condurre il processo rendendo noti i capi d’accusa che saranno ripresi e sostenuti con vivacità dal giornalista e scrittore Mario Giordano nel ruolo di Pubblico Ministero, mentre alla nota avvocato matrimonialista Annamaria Bernardini de Pace il compito di sostenerne la difesa, con competenza e ironia.

Nel ruolo del protagonista Marco Pannella e imputato, la firma di punta del Corriere della Sera Pier Luigi Vercesi.

In contraddittorio si alterneranno sul palcoscenico le testimonianze del direttore di Avvenire Marco Tarquinio e del saggista e scrittore Carlo Maria Lomartire per l’accusa e gli interventi dell’Assessore al Welfare del Comune di Milano Pierfrancesco Majorino e di una coppia di testimoni “segreti” per la difesa.

Al pubblico spetterà il compito di votare ed emettere il verdetto.

Sarà giudicato Colpevole o Innocente?

Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia® Colpevole o Innocente? è patrocinato dall’Associazione Nazionale Magistrati di Milano e dall’Ordine degli Avvocati di Milano.

BIGLIETTO: Posto unico € 14,00 + prevendita