News

Alexander McQueen il genio della moda al cinema dal 10 al 13 marzo 2019

 Nuovo appuntamento con la stagione 2018/2019 delle I Wonder Stories che ogni mese offrono l’occasione di vedere sugrande schermo i documentari più straordinari e le storie più originali. Dal 10 al 13 marzo I Wonder Pictures eUnipol Biografilm Collection portano al cinema ALEXANDER McQUEEN – IL GENIO DELLA MODA, il documentario diretto da Ian Bonhôte e co-diretto escritto da Peter Ettedgui.

Eccentrico, oscuro, radicale.Alexander McQueen è stato uno degli stilisti più innovativi: le sue sfilateerano vere e proprie performance in grado di provocare e ipnotizzare ilpubblico.  Da direttore artistico diGivenchy fino alla creazione del suo inconfondibile marchio, Alexander McQueenè stato capace di portare una vera e propria rivoluzione nell’intero universodella moda.

Alexander McQueen  Il genio della moda è unosguardo molto personale sulla straordinaria vita, carriera e talento artisticodel designer Alexander McQueen. Attraverso interviste esclusive a familiari eamici più intimi, materiale d’archivio, splendide immagini e musichecoinvolgenti, il film vuole essere una sincera celebrazione e un entusiasmanteritratto di un autentico visionario, tanto geniale quanto tormentato.

Dopo essere passato in anteprima alla quattordicesima edizione del BiografilmFestival – International Celebration of Lives, il documentario è statoproiettato al Fashion Film Festival di Milano ricevendo un grande plauso dicritica e pubblico.

Cresciuto nell’East London, Alexander McQueen era un semplice ragazzodella working class inglese, senzadoti, né prospettive. Ma nel suo intimo, “Lee” ha sempre saputo di non esserecome gli altri. Per anni ha coltivato demoni interiori, dalle sembianzeeleganti e spaventose. E soltanto controllandoli, forse, è riuscito a diventareuno dei più iconici artisti del nostro secolo. Come ha fatto questo punkribelle a conquistare l’alta moda parigina? E perché, al picco della sua fama,ha deciso di mettervi un punto? Riflettendo sulla savage beauty e la dirompente vivacità del suo design, i registievocano una figura opaca, tra tortura e ispirazione, per celebrare un genioradicale e ipnotico e la profonda influenza che ha avuto sulla sua epoca.

I WONDER STORIES

Le I Wonder Storiessono un appuntamento mensile per poter vedere su grande schermo i documentari più straordinari e le storiepiù rivelatrici, una serie di uscite a evento costruite su misura con unapproccio totalmente innovativo, in cui il film del mese è impreziosito eaccompagnato da contenuti speciali che la arricchiscono. Il progetto I WonderStories è realizzato in collaborazione con BiografilmFestival – International Celebration of Lives, Regione Emilia-Romagna, UnipolGruppo, Sky Arte HD, Radio2 e MYmovies.it.

 

Le sale:

https://iwonderpictures.com/mcqueen/

 

Trailer scaricabile al link:

http://www.biografilmfestival.com/guest/MCQUEEN_TRL_IT_H264.mp4.zip