News

All’Auditorium laVerdi di Milano Due orchestre per un capolavoro

Due orchestre per un capolavoro : La Sinfonia delle Alpi con laVerdi e la Toscanini
Il concerto n. 1 di Šostakovič con Francesca Dego Direttore Jader Bignamini

Venerdì 24 maggio 2019, ore 20.00
Domenica 26 maggio 2019, ore 16.00
Auditorium di Milano, largo Mahler

Dmitrij Šostakovič Concerto per violino e orchestra n. 1 in La minore op. 77
Richard Strauss “Eine Alpensinfonie” (Sinfonia delle Alpi) op. 64

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Filarmonica Arturo Toscanini
Violino Francesca Dego
Direttore Jader Bignamini

L’Orchestra Verdi e la Filarmonica Arturo Toscanini di Parma si uniscono sotto la direzione di Jader Bignamini per un eccezionale concerto sinfonico interamente dedicato alla musica del Novecento.

Venerdì 24 maggio (ore 20.00) e domenica 26 maggio (ore 16.00) all’Auditorium di largo Mahler laVerdi propone un programma davvero imperdibile. Si comincia con il Concerto per violino e orchestra n. 1 che Dmitrij Šostakovič dedicò al celebre violinista e virtuoso David Ojstrach e che vede il graditissimo ritorno sul palco della violinista Francesca Dego già protagonista con laVerdi e il Maestro Bignamini di una fortunatissima tournée in Russia nel novembre 2012.Sinfonia delle Alpi “Eine Alpensinfonie
La seconda parte del programma è dedicata alla Sinfonia delle Alpi “Eine Alpensinfonie ” la sua ultima composizione per orchestra di grandi proporzioni, mastodontica partitura e compendio del genio di Richard Strauss che previde un organico di 137 persone. E così, ad affiancare l’Orchestra Verdi sarà la Filarmonica Arturo Toscanini di Parma. A dirigere la doppia orchestra sarà Jader Bignamini, direttore residente dell’Orchestra Verdi, già ospite a marzo di quest’anno di un concerto che ha ottenuto un grande successo.
Un altro “ritorno a casa”, dopo una serie di importanti impegni che lo hanno visto protagonista della ribalta internazionale, per il Maestro cremasco che all’Orchestra Verdi ha debuttato ventun’ anni fa come primo clarinetto con un percorso che lo ha visto passare dalle file dell’orchestra al podio.
Lo stesso programma, con la stessa formazione, sarà presentato il 25 maggio alle ore 20.30 anche all’Auditorium Paganini di Parma.

Conferenza introduttiva
Venerdì 24 maggio ore 18.00 – Ingresso libero
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo – Largo Mahler – foyer primo piano

Biglietti serie Verdi: euro 36.00/16.00; Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler; orari apertura: mar/dom, ore 10.00/ 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org www.vivaticket.it.