News

Basket, il quintetto ideale della prima giornata di ritorno

Nel quintetto ideale della prima giornata di ritorno del campionato di basket trovano spazio quattro debuttanti in Serie A ed Elston Turner, alla terza stagione consecutiva nel nostro paese. Quattro di loro hanno battuto il proprio record di punti, mentre Preston Knowles di Pistoia ci è andato davvero molto vicino.

Malik Wayns — Fuori per infortunio nella prima parte di stagione, è diventato il leader di Varese. Non si tratta di un playmaker vero e proprio, ma è un giocatore che sa stare bene in campo e attacca come pochi. Chiude con 28 punti in 34’, 4/7 da due, 6/10 da tre, 2/3 ai liberi, 5 rimbalzi, 26 di valutazione.

Preston Knowles — Arrivato a Pistoia in punta di piedi, si sta confermando come uomo decisivo partita dopo partita, ricoprendo un ruolo chiave, a livello tattico, nel sistema di gioco di Vincenzo Esposito. Non si tratta di un campione assoluto, ma di un giocatore dalla tanta, tantissima sostanza. Chiude con 19 punti in 27’, 4/5 da due, 3/6 da tre, 2/2 ai liberi, 8 rimbalzi, 2 recuperi, 5 assist, 29 di valutazione.

Elston Turner — Sta diventando sempre più decisivo. Abbatte Sassari con 8 punti negli ultimi 94” e il canestro del sorpasso all’ultimo sospiro. Chiude con 28 punti in 32’, 5/7 da due, 5/9 da tre, 3/4 ai liberi, 1 recupero, 23 di valutazione.

Milan Macvan — Regista aggiunto di un’Olimpia Milano in netta crescita a livello di gioco e risultati. Il suo lavoro è quello di dare equilibrio tattico e lo esegue alla perfezione. Dopo aver recuperato dall’infortunio a una mano è letteralmente esploso: nelle ultime 6 gare è andato sempre in doppia cifra, facendo registrare 15 punti di media. Chiude con 24 punti in 31’, 7/11 da due, 3/5 da tre, 1/2 ai liberi, 10 rimbalzi, 1 assist, 24 di valutazione.

Julian Wright — È il miglior marcatore di giornata. Guida Trento ad un’impresa sfiorata contro l’Olimpia al Forum. Immenso talento e grande leadership. Chiude con 30 punti in 30’, 11/18 da due, 1/3 da tre, 5/7 ai liberi, 9 rimbalzi, 30 di valutazione.