News

Calendar Girls, la commedia di Tim Firth arriva al Teatro Colosseo di Torino il 7 e 8 aprile

Arriva al Teatro Colosseo il primo adattamento italiano di CALENDAR GIRLS, il testo teatrale tratto dall’omonimo film del 2004 e scritto da Tim Firth. Ispirato a una vicenda realmente accaduta, lo spettacolo racconta con tipico humor inglese la storia di alcune donne fra i 50 e i 60 anni che si impegnano a raccogliere fondi per l’ospedale nel quale è morto di leucemia il marito di una di loro, Annie, interpretata da LAURA CURINO.

La leader del gruppo, Chris, portata in scena da un’inedita ANGELA FINOCCHIARO, stanca delle vecchie e fallimentari iniziative di beneficenza, coinvolge le amiche nella creazione di un calendario particolare. Con l’aiuto di un fotografo amatoriale, il gruppo realizza scatti che le ritraggono nelle più classiche attività domestiche, ma c’è un dettaglio che rende il loro calendario diverso dagli altri: le signore posano nude! Il progetto riscuote un successo tale da far volare le vendite del calendario alle stelle! Tuttavia, l’improvvisa e inaspettata fama metterà a dura prova le protagoniste.

Calendar Girls è una commedia di culto che con ironia e delicatezza tocca tematiche importanti, dalla malattia alla beneficenza passando per la forza e il coraggio delle donne.

Uno spettacolo divertente reso possibile da un ottimo lavoro di traduzione di Stefania Bertola, dalla regia di Cristina Pezzoli, e dalla presenza di un cast eccellente. Angela Finocchiaro presta voce e corpo a una provocatoria “femmina alfa” di provincia, seppellita in un modesto negozio di fiori, ma con smanie di protagonismo e slanci di generosità. Dopo la morte del marito di Annie, sua amica da una vita, sarà lei a coinvolgere le amiche nella bizzarra realizzazione del calendario. Annie, interpretata dalla bravissima Laura Curino, è una casalinga che rinasce dopo la vedovanza grazie a uno straordinario gruppo di amiche: Jessie (Ariella Reggio), Ruth (Carlina Torta), Celia (Corinna Lo Castro) e Cora (Matilde Facheris). Completano il cast Elsa Bossi, direttrice bacchettona dell’associazione, Titino Carrara, malato terminale che riesce a ironizzare sulla propria condizione, sempre a scherzare su di sé e a sorridere fino alla fine, Stefano Annoni, l’improvvisato fotografo, e Noemi Parroni, impegnata virtuosisticamente con più personaggi.

Spettacolo, ma non solo. Da tre anni Calendar Girls sostiene AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma con diverse iniziative di raccolta fondi per implementare i servizi offerti dalle Case AIL già presenti sul territorio e per l’ospitalità ai malati e ai loro cari sempre più sicura e confortevole.

TEATRO NUOVO TORINO
CALENDAR GIRLS
,

produzione: Agidi e Enfi Teatro
DATE E ORARI
sabato 7 aprile ore 21
domenica 8 aprile ore 17

durata: 1 ore e 50 minuti, senza intervallo

Poltronissima euro 30,60 –  poltrona euro 27,60 –  galleria A euro 25,50 – galleria B euro 22,50
Bambini e universitari euro 20,40 / 20,40 / 20,40 / 17,40