News

Ci ha lasciati Fred Bongusto, una delle voci più romantiche della Canzone italiana

All’età di 84 anni è morto il cantante Fred Bongusto,  all’anagrafe Alfredo Antonio Carlo Buongusto, nato a Campobasso il 6 aprile 1935, che da tempo era sparito dalla scena per i suoi problemi di salute.

A darne notizia il suo ufficio stampa che in una nota scrive che “la notte scorsa, alle 3,30 circa, ha cessato di battere il cuore di Fred Bongusto”.

Il  cantante  e compositore, i cui modelli artistisci sono stati  Gershwin, Luis Armstrong e Nat King Cole, fu anche amico e collaborò anche col grande jazzista Chet Baker. La sua popolarità arrivo al culmine  soprattutto negli anni Sessanta e Settanta e viene spesso ricordato per la sua canzone più famosa “Una rotonda sul mare”, ma anche per “Spaghetti, pollo, insalatina e una….”, che spesso diventa anche un modi di dire.

Il suo stile  inconfondibile gli ha dato una marcia in più rispetto ai coetanei come Nicola Arigliano, Teddy Reno, Emilio Pericoli e Peppino di Capri  e  proprio per questo è stato facilitato a collaborare in Sudamerica con artisti del calibro Vinicius De Moraes, e Joao Gilberto.

I funerali saranno celebrati a Roma lunedì 11 novembre, con inizio alle 15, nella Basilica di Santa Maria in Montesanto, la Chiesa degli artisti in piazza del Popolo.

Informazioni su Sebastiano Di Mauro (429 Articoli)
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l'incarico di caporedattore di questa testata coordinando i vari collaboratori sul territorio nazionale.
Contatto: Website