News

Daniele Durante: Taranta in Tour, il 5 luglio al Castello Sforzesco di Milano

Il 5 luglio si terrà l’evento “DANIELE DURANTE: TARANTA ON TOUR al Castello Sforzesco di Milano (Cortile delle Armi – inizio spettacolo ore 20.45 – ingresso 15 euro). I biglietti sono disponibili da oggi, martedì 16 giugno, a questo link: www.contaminafro.com.  

L’evento, uno spettacolo speciale che porta la taranta salentina nel capoluogo lombardo per la prima volta dopo l’emergenza sanitaria, si colloca nell’ambito della rassegna Estate Sforzesca 2020, per ASPETTANDO CONTAMINAFRO 2020, anteprima della 7°edizione del festival delle culture contemporanee CONTAMINAFRO 2020 (ideato e diretto dal danzatore e coreografo camerunense Lazare Ohandja insieme all’Associazione Mo’O Me Ndama) che si terrà a Milano in autunno. 

Lo show, curato da Daniele Durante (direttore artistico de La Notte della Taranta), vedrà esibirsi una band ristretta composta per l’occasione da un numero selezionato di artisti salentini di pizzica e taranta, musicisti che hanno suonato nell’ orchestra della Notte della Taranta e nei gruppi salentini Aprés La Classe e Canzoniere Grecanico Salentino. 

«Esibirsi in Lombardia e non nella nostra terra d’origine, il Salento, è una scelta voluta ed estremamente simbolica – dichiara DANIELE DURANTE – il Salento vuole tendere una mano alla Lombardia e alla città di Milano, tra le zone più colpite d’Italia dall’epidemia di Covid-19. Con la nostra musica “tarantata” e liberatoria vogliamo aiutare ad esorcizzare il brutto periodo vissuto, e aiutare a ripartire con gioia ed entusiasmo. Una scelta che sposa perfettamente la filosofia del Festival Contaminafro, una manifestazione aperta all’incontro delle culture di tutto il mondo».

Il gruppo musicale DANIELE DURANTE: TARANTA ON TOUR è composto da Marco Perrone “Puccia” (voci e accordeon Aprés La Classe), Mauro Durante (violino e tamburello Canzoniere Grecanico Salentino), Francesca Della Monaca (voce Notte della Taranta e Canzoniere Grecanico Salentino), Giulio Bianco (fiati Canzoniere Grecanico Salentino), Valerio “Combass” Bruno (basso Aprés La Classe), Giovanni Amighetti (synths analogici Realworld – Shan Qi) e  Antonio Dema batteria (vincitore del contest scandinavo ShureDrumMastery).  

Ad aprire la manifestazione sarà la cantautrice lucana ROSMY, che proporrà una versione “unplugged” di alcuni suoi brani. Nel corso della serata si esibiranno anche artisti del continente africano come PRUDENCE, giovane talento della Costa d’Avorio, e NABY ECO CAMARA, virtuoso del balaphon della Guinea.  

Prima del concerto, nello spirito del festival Contaminafro, si terrà un breve incontro sul palco che coinvolgerà Daniele Durante, Lazare Ohandja direttore artistico del Festival Contaminafro-Identità in Evoluzione e Sean White scrittore cinese e autore dei libri “Creuza de Mao” e “La Costellazione del Dragone”. 

L’evento, che si svolgerà nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza, è organizzato dall’associazione Mo ‘O Me Ndama in collaborazione con Arvmusic, Griot.de, Altavia Vini di Liguria: interpretazioni di Rossese e Vermentino e RedInside guida nel mondo dei vini. 

L’iniziativa si inserisce all’interno di Estate Sforzesca 2020, la rassegna promossa e coordinata dal Comune di Milano|Cultura, al cuore anche di “Aria di Cultura”, il palinsesto di iniziative che accompagna la ripresa dello spettacolo dal vivo e delle attività culturali in città. 

“Un palcoscenico per Milano”: questo il titolo dell’edizione 2020 che si propone, dopo il lungo periodo di lockdown, come una vera e propria piattaforma di sperimentazione per nuovi processi di produzione e nuove forme di accesso all’aperto allo spettacolo dal vivo, nel rispetto delle misure previste dalla legge. Infine, Il programma è disponibile sul sito www.yesmilano.it/estatesforzesca .