News

Ferragosto al Castello Sforzesco con un grande concerto de la Verdi

Ferragosto al Castello Sforesco di Milano in compagnia de laVerdi alla grande festa di Estate Sforzesca con un concerto gratuito

Giovedì 15 Agosto 2019, ore 21.00
“Fuochi d’artificio”
Stravinskij Fuochi d’Artificio
Händel Musica per i Reali Fuochi d’artificio
Čajkovskij Ouverture 1812
Con videoproiezioni in tempo reale a cura di Studio antimateria
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Ruben Jais
Castello Sforzesco di Milano “Estate al Castello”
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili

laVerdi partecipa alla grande festa di Ferragosto al Castello Sforzesco, organizzata dal Comune di Milano per i milanesi e i turisti in città. Dall’Auditorium infatti la stagione Estiva dell’Orchestra sinfonica di Milano si sposta infatti al palco nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco per quattro appuntamenti (15, 18, 20, 22 agosto).
Il primo, a ingresso gratuito, vede laVerdi diretta dal Maestro Ruben Jais eseguire tre brani molto famosi e festosi a partire dalle ore 21.00 di giovedì 15 agosto.
Si comincia con Fuochi d’artificio che Igor Stravinskij compose per il matrimonio della figlia di Rimskij-Korsakov, piacevolissimo gioco pirotecnico-musicale. A seguire la Musica per i reali fuochi d’artificio composta da Georg Friedrich Händel in onore di Giorgio II per celebrare la pace di Aquisgrana e festeggiare la vittoria dell’Inghilterra. Gran finale con la celeberrima Ouverture 1812 di Čajkovskij tra le più popolari e largamente eseguite del compositore russo, commissionatagli dall’Esposizione Pan-Russa delle Arti e dei Mestieri di Mosca e che celebra la ritirata dell’armata di Napoleone dalla Russia.
I tre brani saranno accompagnati da spettacolari videoproiezioni in tempo reale a cura di Studio antimateria. Uno spettacolo di suoni e luci nel quale la musica e i bagliori pirotecnici, con il loro costante dialogo, creeranno una magia davvero unica per il pubblico presente.
Biglietti: ingresso libero (la capienza del cortile delle armi è di 500 posti seduti e 1000 in piedi)