News

Filarmonica della Scala: Andrey Boreyko sostituisce Christoph Eschenbach nella tournée in Slovenia, Germania, Svizzera, Austria

A causa di un’improvvisa indisposizione, Christoph Eschenbach non potrà dirigere i concerti della tournée della Filarmonica della Scala in programma da giovedì 30 agosto a domenica 2 settembre 2018. A sostituirlo è il russo Andrey Boreyko – già ospite della Stagione alla Scala lo scorso anno per un concerto con musiche di Rachmaninov e Čajkovskij – che ringraziamo per la disponibilità a pochi giorni dalla partenza.

Il calendario e i programmi musicali del tour rimangono invariati: quattro concerti portano la Filarmonica al Ljubljana Festival (30 agosto) e a Rhiengau Musik Festival di Wiesbaden (31 agosto), con il giovane pianista canadese Jan Lisiecki che esegue il Concerto n. 5 di Beethoven; la tournée prosegue al Menuhin Festival di Gstaad (1 settembre) con il duo Vilde Frang e Sol Gabetta, impegnate nel Concerto per violino e violoncello di Brahms, e si conclude al Festival di Grafenegg (2 settembre) con il soprano Olga Peretyatko che intepreta Vier letzte Lieder di Strauss. Completa tutti i programmi la Sinfonia n. 8 di Dvořak.

Boreyko ha studiato direzione d’orchestra al Conservatorio Rimsky-Korsakov di San Pietroburgo. Ha diretto le principali orchestre tedesche – il suo impegno con l’Orchestra della Radio di Stoccarda è stato più volte premiato dall’associazione dei critici Deutscher Musikverleger-Verband – e le più importanti orchestre d’America, dove dal 2014 dirige stabilmente la Naples Philharmonic in Florida.

CALENDARIO

30 agosto 2018
Ljubljana | Cankarjev Dom
31 agosto 2018
Wiesbaden | Kurhaus
Andrey Boreyko
Jan Lisiecki, pianoforte
Ludwig van Beethoven
Concerto per pianoforte n. 5 in mi bem. magg. Imperatore
Antonín Dvořák
Sinfonia n. 8 in sol magg. op. 88
1 settembre 2018
Gstaad | Festivalzelt
Andrey Boreyko
Vilde Frang, violino
Sol Gabetta, violoncello
Johannes Brahms
Concerto in la min. op. 102 per violino, violoncello e orchestra
Antonín Dvořák
Sinfonia n. 8 in sol magg. op. 88
2 settembre 2018
Grafenegg | Wolkentrum
Andrey Boreyko
Olga Peretyatko, soprano
Richard Wagner
Tannhäuser, Ouverture
Richard Strauss
Vier letzte Lieder
Antonín Dvořák
Sinfonia n. 8 in sol magg. op. 88