News

Gioco online alimentazione: più sai…meno sprechi!

Parma, 10 agosto 2020 Lo spreco alimentare, ormai lo sappiamo bene, rappresenta un grande problema e spesso ci troviamo a dover fare scelte non sempre facili: «Sarà ancora buono?», «Lo butto?», «Ha superato la data di scadenza, che faccio?», «Ho cucinato troppo, e adesso?», ecc… E se rispondere a queste domande diventasse, per una volta, un GIOCO?

Per aiutare i consumatori a riflettere sulle tante scelte spesso che ci mettono davanti a un bivio tra le buone abitudini e lo spreco, Confconsumatori ha ideato e reso disponibile gratuitamente online il gioco educativo contro lo spreco alimentare, realizzato nell’ambito del progetto “Più sai più sei” (www.piusaipiusei.org) finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Il gioco, studiato insieme a un team di esperti, prende spunto dalla realtà quotidiana e permette al giocatore di percorrere idealmente l’intera giornata di Giulia, la protagonista, dal momento della colazione fino alla sera, guidandola nell’affrontare alcune delle scelte in tema di spreco alimentare a cui molti di noi si sono trovati davanti almeno una volta.

Lo scopo del gioco, però, non è solo guidare Giulia attraverso la strada migliore totalizzando il punteggio più alto, ma, prima di tutto, aitare i giocatori a riflettere sulle scelte e le abitudini individuali per arrivare a dare risposte consapevoli, nel gioco come nella vita di ogni giorno. Lo spreco alimentare e le cattive abitudini, infatti, non sono mai un gioco.

Attraverso consigli pratici e pillole di buonsenso, Giulia e la sua famiglia daranno suggerimenti utili e aiuteranno i giocatori a correggere quei comportamenti e quelle azioni ritenute giuste, ma che in realtà, a volte, non lo sono poi così tanto.

VAI AL GIOCO ONLINE ANTISPRECO: https://www.confconsumatori.it/giocoantispreco/

Il gioco educativo digitale è realizzato nell’ambito del progetto “Consapevolmente consumatore, ugualmente cittadino” (www.piusaipiusei.org) finanziato dal Ministero dello sviluppo economico (DM 7 febbraio 2018), con la collaborazione di MADEGUS S.r.l – Maestri del gusto e FROG Learning S.r.l. 

LE ALTRE ATTIVITA’

IL PROGETTO – “Più sai più sei – Consapevolmente consumatore, ugualmente cittadino” è un progetto nazionale finanziato dal Ministero dello sviluppo economico (DM 7 febbraio 2018) e promosso da Confconsumatori con Cittadinanzattiva e Movimento Consumatori. Si propone di realizzare un percorso pensato per garantire al cittadino/consumatore pari opportunità di accesso ai servizi e alle informazioni, l’esercizio dei propri diritti e delle relative forme di tutela, nei settori dei Servizi Pubblici Locali, dei Servizi Digitali della Pubblica Amministrazione e della Tutela della Privacy, del Benessere e della Sicurezza Alimentare. Come? Superando le differenze territoriali, socioculturali ed economiche e fornendo gli strumenti per colmarle.