News

GruVillage 105 Music Festival: Lorenzo Fragola e la Notte della Taranta il 27 e 28 luglio

Dopo quasi tre anni dal suo ultimo concerto, Lorenzo Fragola torna alla dimensione live con un nuovo tour estivo, che parte proprio dal GruVillage 105 Music Festival venerdì 27 luglio.

Classe 1995, il giovanissimo cantautore italiano raggiunge la notorietà vincendo l’ottava edizione di X Factor grazie a un talento cristallino e a un potente singolo di debutto, The Reason Why, disco di platino dopo una sola settimana. Nel 2015 partecipa alla 65° edizione del Festival di Sanremo con Siamo uguali, piazzandosi al decimo posto e ottenendo un buon riscontro di pubblico e di critica. Il brano sanremese, contenuto nell’album 1995, anticipa il singolo estivo # Fuori c’è il sole con cui Lorenzo ottiene il triplo platino. L’anno successivo torna nella città ligure con Infinite volte, brano che si classifica quinto e che conquista da subito radio e pubblico.

Nel 2017 i dj e produttori Takagi e Ketra lo scelgono per affiancare Arisa nel duetto L’esercito del selfie, hit tormentone che raggiunge il triplo platino in poche settimane. Il 27 aprile 2018, Lorenzo Fragola pubblica il suo terzo album, Bengala: un viaggio di formazione dentro se stesso e dentro gli incontri, i rischi e le incognite, che hanno animato la vita di un giovane ragazzo che, smessi i panni del vincitore di X Factor, ha cercato la propria strada tentando di trovare un equilibrio tra la persona e il personaggio.

Il concerto al GruVillage sarà l’occasione per ascoltare per la prima volta dal vivo i brani che compongono la tracklist di Bengala, e quelli con cui il giovane artista catanese ha conquistato il pubblico in questi anni.

sabato 28 luglio
Orchestra popolare LA NOTTE DELLA TARANTA
dalle ore 22. Ingresso gratuito

Per il secondo anno consecutivo il Festival si concluderà con un grande evento gratuito durante il quale si ballerà e si canterà con L’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta”. La Notte della Taranta è uno dei più grandi festival d’Italia e una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa. Si svolge in Salento ed è dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione della “pizzica”, musica tradizionale salentina, e alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica. Giunto alla diciannovesima edizione, il festival è riuscito a raggiungere un pubblico sempre più vasto, attirando sempre più persone nei concerti dal vivo e conquistando l’attenzione dei principali media nazionali e internazionali.

Il gruppo di performer ufficiale che ogni anno accompagna gli artisti che si esibiscono durante l’originale festa salentina, che culmina nel concertone di Melpignano, arriverà al GruVillage 105 Music Festival per una serata speciale all’insegna del divertimento. 12 i musicisti e i ballerini, guidati dalle voci di ANTONIO AMATO ed ENZA PAGLIARA, apprezzati custodi della musica popolare salentina, porteranno uno show di danza e musica che proseguirà fino a notte inoltrata per festeggiare un’altra edizione del Festival trascorsa insieme e per darsi appuntamento all’anno prossimo.