News

Guida ai paesi dipinti di Lombardia, un libro di Salvatore Giannella e Benedetta Rutigliano

“Andare in un paese dipinto vuol dire voltare le spalle alla febbre della circolazione automobilistica, alla vita convulsa della metropoli, ritornare alla pace antica dove, con occhio calmo e riposato, prendere contatto con il messaggio degli artisti”. Piero Chiara

La Guida ai paesi dipinti di Lombardia, scritta dallo scrittore e giornalista Salvatore Giannella (già direttore di Europeo e Airone) e dalla storica dell’arte e giornalista Benedetta Rutigliano, è il libro adatto a chi è curioso di conoscere e ama viaggiare, non solo agli amanti dell’arte e agli addetti ai lavori.
Edita da Booktime (16 euro), la guida accompagna il visitatore tra le vie e le storie di dodici borghi selezionati, tra i ventisette lombardi, che compongono ognuno in modo peculiare il mosaico della regione Lombardia, il quale a sua volta si inserisce nel più ampio mosaico nazionale, composto da oltre 200 paesi dipinti.

Mentre porta il lettore tra i muri colorati di questi piccoli musei a cielo aperto – muri che a loro volta suscitano emozioni soggettive e sussurrano storie moderne e antiche – la Guida ai paesi dipinti di Lombardia raccoglie notizie storiche, leggende e curiosità dei borghi dipinti e dei personaggi che qui hanno lasciato il proprio segno, permettendo al lettore un’immersione completa.

Anche dal punto di vista del gusto: una selezione di ristoranti, bar e locali per soddisfare il palato del viaggiatore è posta a corredo di ogni capitolo, così come le indicazioni su strutture accoglienti per dormire, numeri e informazioni utili su come raggiungere questi paesi, nonché una mappa dei cento turismi di cultura e in natura.

La pratica guida dei borghi con i muri d’autore è introdotta da un invito al viaggio del noto critico d’arte Flavio Caroli e corredata anche da schede utili in inglese.
La Guida ai paesi dipinti di Lombardia è uno strumento indispensabile per conoscere storie nuove e praticare un turismo più lento, lontano dalla frenesia metropolitana, per riprendere contatto con la natura e il messaggio dell’uomo espresso attraverso l’arte, come indicava lo scrittore luinese Piero Chiara, invitando alla visita dei borghi lombardi. Le fotografie di Vittorio Giannella (fotografo di Airone, Bell’Italia, Dove…), alternate al testo, permettono al lettore curioso di assaporare il viaggio tra i paesi dipinti pur stando seduto sulla poltrona di casa.

Guida ai paesi dipinti di Lombardia
con i cento turismi di cultura e in natura
di Salvatore Giannella e Benedetta Rutigliano
foto di Vittorio Giannella

Per chi volesse conoscere da vicino gli autori e il libro , Benedetta Rutigliano e Vittorio Giannella aspetteranno gli amici e i curiosi presso la libreria Il Trittico di Milano (via San Vittore 3, MM2), lunedì 7 e martedì 8 dicembre, dalle 10,30 alle 17.00, per rispondere a tutte le domande relative al libro.

Informazioni su Annamaria Demartini (1044 Articoli)
Direttore responsabile di Mondopressing, milanese di nascita e affezionata alla sua città , laureata in Lingue e Letterature Straniere, ha insegnato Inglese per molti anni nella scuola media statale.
Contatto: WebsiteFacebook