News

High School Game: partono domani da Firenze le semifinali live

Al via da domani le semifinali live di High School Game, il Contest Nazionale didattico live e digital più famoso d’Italia, giunto quest’anno alla sua ottava edizione e riservato all’ultimo triennio degli istituti superiori di tutta Italia, che da mesi si stanno sfidando a colpi di App, con domande a risposta multipla su tematiche quali la sicurezza stradale, il cyberbullismo, l’educazione ambientale, il Business English. Prima tappa domani a Firenze, presso  la Libera Accademia Belle Arti “LABA”.  

Le migliori classi di ogni scuola potranno accedere alla semifinale di zona (per approfondimenti controllare il calendario su www.wicontest.com/it/collections/highschoolgame/external/semifinali-72#scroll) e in caso di vittoria di quest’ultima potranno partecipare alla Finale Nazionale del 24 e 25 maggio 2020 a Civitavecchia, presentata da un conduttore d’eccezione: Alessandro Greco. 

Lo scorso anno il contest ha riscosso numeri da record, con la partecipazione di 150.000 studenti di 500 scuole e il coinvolgimento di 55 province italiane. 

High School Game è al passo con i tempi! Il progetto infatti guarda al futuro promuovendo un processo di gamification attraverso l’uso di strumenti e metodi di apprendimento interattivi, valorizzando nuovi approcci per rendere lo studio anche un divertimento. I protagonisti indiscussi del contest saranno come sempre i tantissimi studenti che si sfideranno in digital live quiz tramite App e grazie a sofisticate tecnologie su argomenti didattici, di educazione civica ed etica. Misureranno le loro competenze e conoscenze con il giusto spirito di squadra per una sana competizione. 

Il concorso, promosso dalla Planet Multimedia attraverso la piattaforma WiContest.com, si basa sul binomio creatività e innovazione. Le scuole che otterranno risultati migliori dalle varie competizioni vinceranno un viaggio di 4 giorni a Barcellona, a bordo della Cruise Grimaldi Lines, e giornate personalizzate di orientamento offerte da numerose università italiane. 

High School Game gode di numerose partnership: Grimaldi Lines, Connect4Climate di Banca Mondiale, Agenzia Nazionale Giovani, ANAS, oltre a numerosi atenei italiani. In occasione delle Semifinali e della Finale del Concorso è prevista la partecipazione della Polizia Postale, che illustrerà modalità e insidie del cyberbullismo, e della Polizia Stradale, per sensibilizzare i giovani sulla guida sicura e sul rispetto del Codice della Strada e metterli in guardia circa i pericoli legati all’uso sconsiderato di cellulari o sostanze stupefacenti quando si è al volante.