News

Il Principe Ranocchio, parte il tour nazionale 2015-2016

Dopo il successo ottenuto in occasione delle anteprime di Maggio a Genova, Torino e Milano, comincerà il prossimo 22 Novembre la tournée nazionale del Musical “Il Principe Ranocchio”, la nuova produzione della Compagnia BIT.

Musical liberamente tratto dalla fiaba dei Fratelli Grimm, con la regia ed il libretto di Melina Pellicano, le musiche di Marco Caselle, Stefano Lori, Gianluca Savia, le liriche di Marco Caselle, Il Principe Ranocchio è una PRODUZIONE INTERAMENTE ITALIANA.

I PERSONAGGI
Principe Frog: è il protagonista della storia, trasformato da un incantesimo in un brutto ranocchio e allontanato dai fasti e dalla bellezza della corte insieme al suo fedele amico Gerard. Dopo l’incontro con la principessa Lilian, Frog dovrà lottare per farsi accettare per ciò che è veramente, al di là della sua poco piacevole apparenza.
Gerard: servo scaltro e amico del Principe Frog, il personaggio di Gerard ricalca i canoni e i valori delle commedie classiche, in cui l’astuzia dello spirito vince sulla condizione economica agiata.
Lilian: principessa fuori dagli schemi che cerca la vera libertà lontano dalle ricchezze del palazzo, ribellandosi ad un re-padre tanto amorevole quanto eccentrico.
La strega Baswelia: dalla forte personalità, strega folle, alla fine incanta tutti anche con i suoi incantesimi. La sua voluta simpatia riscatta l’immagine comune della fattucchiera brutta e cattiva, che abitualmente si incontra nelle favole.

LA STORIA
Il principe Frog, trasformato in un brutto ranocchio da un sortilegio della Strega Baswelia e costretto a vivere in uno stagno insieme al suo eccentrico amico Gerard, farà un incontro straordinario, quello con la bella Lilian, un’insolita principessa che alla routine e alle ricchezze del castello preferisce la Libertà. L’incantesimo di Frog potrà svanire solo se riuscirà a farsi baciare da una fanciulla e, per questo motivo, il ranocchio tenterà in tutti i modi di conquistare l’amore di Lilian, ma per farlo dovrà riuscire a farsi amare e accettare per ciò che è veramente e per il suo spirito. Al fianco di Frog l’amico Gerard, anch’egli vittima dell’incantesimo di Baswelia, servo astuto e agile consigliere. Intanto la strega Baswelia, personalità eccentrica e folle, venuta a conoscenza dell’incontro tra Frog e Lilian, farà di tutto per impedire che il loro amore si realizzi e che l’incantesimo di Frog si spezzi …
Colpi di scena e straordinari effetti speciali, la cura e la bellezza dei costumi e il colore delle luci vi condurranno fino al lieto finale, e sarà praticamente impossibile non farsi travolgere dalle danze dei personaggi in scena.

Il Musical, fin dalla prima scena, appassionerà piccoli e grandi e li condurrà in un mondo magico e divertente, sapendo farli commuovere, divertire ma anche riflettere sul valore della diversità.

La volontà della Compagnia Bit è stata quella di ispirarsi alla storia dei Fratelli Grimm per dar vita ad uno spettacolo originale e cantato interamente dal vivo, coinvolgente e di alta qualità, che già dalle anteprime di Maggio ha saputo rapire un pubblico di oltre 17.000 spettatori e affezionarlo ai suoi personaggi. Merita attenzione la messa in scena di uno spettacolo del tutto originale nel testo, nelle musiche e nella caratterizzazione dei personaggi.

Melina Pellicano, regista e autrice del libretto dello spettacolo, dichiara che per l’adattamento della fiaba in musical ha riscritto la storia dandole uno sviluppo più ampio e inserendo personaggi originali non presenti nella versione dei Fratelli Grimm.

L’intento della regista è stato quello di scrivere non solo una fiaba, come nella migliore delle tradizioni, ma anche e soprattutto di fare emergere l’ironia come elemento ricorrente di tutto lo spettacolo, attraverso personaggi e aneddoti divertenti e imprevedibili.

Le date 2015/2016:
Villadossola (VB) – Teatro la Fabbrica – Domenica 22 Novembre (ore 16)
Trieste – Teatro la Contrada – Domenica 29 Novembre (ore 16.30)
Gallarate (VA) – Teatro Condominio “Vittorio Gassman” – Venerdì 11 Dicembre (ore 21)
Limbiate (MB) – Teatro Comunale – Sabato 12 Dicembre (ore 21)
Sanremo (IM) – Teatro Ariston – Domenica 19 Dicembre (ore 15 – 18 – 21)
Varese – Teatro “Mario Apollonio” – Domenica 14 Febbraio (ore 17)
Montecatini Terme (PT) – Nuovo Teatro Verdi – Domenica 21 Febbraio (ore 16)
Padova – Gran Teatro Geox – Domenica 28 Febbraio (ore 18)
Novara – Teatro Coccia – Domenica 13 Marzo (ore 16)

Video promozionale