News

Il segreto di Susanna e La Voix humaine, dittico di opere del Novecento, al Regio di Torino

Dal 16 al 27 maggio al Teatro Regio va in scena  un dittico di opere del Novecento: IL SEGRETO DI SUSANNA di Ermanno Wolf-Ferrari e LA VOIX HUMAINE di Francis Poulenc, dove l’universo femminile viene presentato nelle sue molteplici sfaccettature. L’intermezzo di Wolf-Ferrari è un inno all’ironia maliziosa, all’indipendenza della donna e al suo fascino; la tragedia lirica di Poulenc, su testo di Jean Cocteau, è invece un dramma della solitudine e della fragilità.

Protagonista assoluta del dittico è il soprano Anna Caterina Antonacci, immensa artista capace di coniugare alla perfezione del canto una presenza scenica magnetica. Sul podio dell’Orchestra del Teatro Regio sale, per la prima volta in una produzione operistica, Diego Matheuz. Il trentenne direttore venezuelano si è formato all’interno del “Sistema”, quel miracoloso progetto musicale creato da Antonio Abreu (scomparso il 24 marzo scorso) che ha forgiato musicisti di eccezionale valore, oggi ai vertici del panorama musicale internazionale. Le regie sono affidate a Ludovic Lagarde, artista parigino dalla trentennale esperienza nel teatro di prosa, con preziose incursioni nel mondo lirico. I due allestimenti, coprodotti dall’Opéra Comique di Parigi con Les Théâtres de la Ville de Luxembourg e l’Opéra Royal de Wallonie-Liège, sono firmati da Antoine Vasseur per le scene e da Fanny Brouste per i costumi; i video sono di Lidwine Prolonge e le luci di Sébastien Michaud. Nell’opera di Wolf-Ferrari, Anna Caterina Antonacci è affiancata dal baritono Vittorio Prato nella parte del conte Gil, marito di Susanna. Le due “prime” – in programma mercoledì 16 maggio ore 20 – saranno trasmesse in diretta radiofonica su Rai Radio3. 

Sabato 12 maggio alle ore 15, per Sabato all’Opera, Il segreto di Susanna e La Voix humaine verranno presentate in un incontro che prevede ascolti musicali guidati, riferimenti biografici degli autori, inquadramento del contesto storico, culturale e musicale del tempo in cui furono composte i due titoli e, a seguire, una visita guidata al Teatro, con la visione di parte di una prova di una delle opere. L’incontro, della durata di 3 ore, costa 8 euro. Per informazioni e prenotazioni: Attività Scuola – Tel. 011.8815.209

IL BOTTEGHINO DEL REGIO
Stagione d’Opera e di Balletto: alla Biglietteria del Teatro Regio sono in vendita i biglietti per tutti i prossimi titoli della Stagione: Il segreto di Susanna | La Voix humaine,
Le nozze di Figaro, Don Giovanni e Così fan tutte. I biglietti sono in vendita anche presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2 – ore 10.30-18) e on line su www.vivaticket.it. 

Stagione I Concerti: alla Biglietteria del Teatro Regio sono in vendita i biglietti per tutti gli appuntamenti della Stagione concertistica. 

Orari della Biglietteria: da martedì a venerdì 10.30-18; sabato 10.30-16: un’ora prima degli spettacoli.
Biglietteria – Tel. 011.8815.241/242. Info – Tel. 011.8815.557.