News

Italia Paranoica: disponibile da oggi il nuovo singolo di Faia

È disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali ITALIA PARANOICA, il nuovo singolo di FAIA: manifesto emotivo di una paranoia collettiva e individuale, finestra aperta sulla notte blindata di chi è incappato nelle maglie del lockdown.

ITALIA PARANOICA è l’urlo liberatorio del cantautore irpino, che gioca con le note per raccontare uno spaccato dell’Italia VentiVenti in cui eroi, antieroi e paranoici si mescolano in un rito che assume le forme di un gigantesco esperimento sociale. <<Quando ho composto questo brano – racconta FAIA – tutto sembrava sospeso in un limbo quasi irreale: immagini e notizie, bollettini e dibattiti inondavano i tg ad ogni ora del giorno e della notte. Mi sono affidato alla musica per esorcizzare i fantasmi di un presente inquieto: con ITALIA PARANOICA mostro un’Italia che si riscopre, nel bene e nel male, molto più omogenea e unita di quanto si potesse immaginare>>.

Il mood della canzone è 100% indie-dance, con ritornello che si incolla alle orecchie e virata verso il dubstep nello special. Inno catartico del sabato sera metropolitano, sapientemente costruito su un ritmo incalzante, ITALIA PARANOICA è un pezzo pensato per essere ballato, per sfogarsi e lasciarsi andare. 

Quest’urgenza di libertà si traduce in una danza scomposta nel videoclip, girato a La Spezia per la regia di Francesco Quadrelli. Tutto si svolge alla luce naturale del tramonto, che racconta l’attesa di una nuova alba: il set urbano dismesso, a ricordarci che la natura è   tornata a prendersi i suoi spazi, imprime forza espressiva ai movimenti ipnotici della danzatrice, innescando un continuo stato di tensione emotiva. Protagonista del video, dal tenue fascino old school, la giovane Beatrice Casassa -la coreografia è a cura di Erica Portunato.  

Nato e sintetizzato negli anni ’80, FAIA ha scoperto crescendo quale fosse il modo più divertente per giocare con il mondo: creare! L’atto creativo è un’esigenza dalla quale non può fuggire, un percorso tortuoso sfociato, nel 2018, nell’album d’esordio Vuoto Sincronizzato: una babele di suoni dall’anima rock imbrigliati in un circuito elettronico. Ai progetti in studio alterna concerti in tutta Italia e partecipazioni a concorsi e festival nazionali: tra gli altri, l’accesso alle semifinali del 1MNEXT 2019 (Primo Maggio Roma) e i live in apertura ai Sud Sound System (per la rassegna Festa europea della musica) e a fianco di artisti del calibro di Francesco de Gregori e Lo Stato Sociale, in occasione del Verteglia Mater. Nel dicembre 2019 pubblica Il cimitero degli elefanti, singolo che anticipa il nuovo disco di prossima pubblicazione.

 FAIA è su 
Facebook
Instagram
Spotify
YouTube