News

La Confessione – ultima puntata: questa sera da Gomez ospiti Oscar Farinetti e Davide Oldani

Ultimo appuntamento con questo ciclo de “LA CONFESSIONE”: venerdì 2 novembre alle 23:00 sul NOVE, subito dopo Fratelli di Crozza, Peter Gomez ospita Oscar Farinetti e lo chef Davide Oldani.

Secondo me Matteo Renzi resta un fuoriclasse. Il più bravo presidente del Consiglio tra quelli che ho visto io”. Così dichiara Oscar Farinetti, patron di Eataly, a ‘La Confessione’ condotta da Peter Gomez. “Se fosse stato un fuoriclasse, visto che faceva il politico, forse non sarebbe caduto così presto” replica il giornalista all’imprenditore. “Per me la definizione di fuoriclasse o no è fare bei gol – afferma Farinetti -, Maradona è un fuoriclasse, poi è caduto per i suoi vizietti”. “Io ricordo anche tanti autogol – continua il giornalista – Non è un autogol dire: ‘Io non sono come gli altri, se perdo il referendum lascerò la politica’?”. “Sì, apprezzo quelli che si dimettono”, chiosa Farinetti.


A seguire, Gomez ospita nel suo loft lo chef stellato Davide Oldani, patron del ristorante stellato D’O di Cornaredo nel milanese. “Qual è il cliente per cui non ha mai cucinato e per cui sogna di farlo?”, chiede il conduttore. “Sicuramente Papa Francesco, sto aspettando…”, risponde lo chef allievo di Gualtiero Marchesi. “Perché?”, insiste il giornalista. “Perché lo vedo uno molto pop, democratico, uno che è aperto – dice convinto l’inventore della cucina pop. “Mi dice il mio amico Don Gino (Rigoldi, ndr), un giorno era in Vaticano e c’era una persona dietro, guarda ed era papa Francesco. Prego, no, prego, prima lei”.

Poi Gomez si sofferma su un argomento più strettamente culinario: “L’Accademia di cucina italiana se l’è presa con lei perché aveva messo il burro nel pesto alla genovese. Cosa ha risposto quando le hanno detto che non si faceva?”. Oldani risponde piccato: “Che probabilmente sono abituati a parlare senza avere una giusta cultura alle spalle perché alla fine se prendi un qualsiasi testo di cucina ligure importante la parte del burro c’è”. La polemica si stempera in una battuta di Gomez: “L’Accademia deve studiare…”.

LA CONFESSIONE (programma di Loft Produzioni per Discovery Italia) è disponibile anche su Dplay (sul sito www.it.dplay.com – o scarica l’app su App Store o Google Play). NOVE è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 145 e Tivùsat Canale 9.