News

La Filarmonica di San Pietroburgo inaugura la nuova Stagione di LuganoMusica

Il concerto inaugurale della nuova stagione di LuganoMusica, in programma lunedì 16 settembre 2019 alle ore 20.30, è il primo di una serie di appuntamenti imperdibili: Ion Marin, che sostituisce Jurij Temirkanov costretto a rinunciare per motivi di salute, dirige la Filarmonica di San Pietroburgo nella Prima Sinfonia di Mahler e nel Quarto concerto per pianoforte di Beethoven, eseguito per l’occasione da Nelson Freire.

Poche orchestre possono vantare una storia prestigiosa quanto quella della Filarmonica di San Pietroburgo – la più antica di Russia, fondata nel 1882 per esibirsi alla corte dello Zar Alessandro III – e incarnare il senso di una tradizione che affonda le proprie radici nel sinfonismo romantico, mantenendo una forte identità di suono e di stile. Ion Marin, austriaco di origini rumene, è tra i più assidui direttori ospiti sul podio dell’orchestra russa. Formatosi con Sandor Vegh, Claudio Abbado, Carlos Kleiber e Herbert von Karajan, è apprezzato interprete del repertorio operistico e sinfonico: è stato direttore principale della Wiener Staatsoper e ha guidato orchestre quali Berliner Philhamoniker, Leipzig Gewandhaus e London Symphony.

Dopo il successo dell’anteprima con la giovanissima Alexandra Dovgan, LuganoMusica inaugura la nuova stagione di concerti, ospitando al LAC le orchestre e gli artisti più importanti del panorama internazionale. La qualità della programmazione artistica, a firma del direttore Etienne Reymond, ha trovato in questi anni un unanime consenso facendo di Lugano un nuovo centro di riferimento internazionale per l’ascolto dei grandi interpreti, complice una delle sale con la migliore acustica in Europa.

In arrivo Gewandhausorchester Lipsia e Andris Nelsons, Chicago Symphony e Riccardo Muti, Accademia di Santa Cecilia e Antonio Pappano, City of Birmingham e Mirga Gražinytė-Tyla, Giardino Armonico e Giovanni Antonini e ancora: Renaud Capuçon, Beatrice Rana, Grigorij Sokolov, Paul Lewis e molti altri.

Lunedì 16 Settembre 2019
Inaugurazione Stagione 2019/2020
ore 20.30 LAC Sala Teatro

Filarmonica di San Pietroburgo
Ion Marin, direttore
Nelson Freire, pianoforte

Ludwig van Beethoven
Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 in sol maggiore, op. 58
Gustav Mahler
Sinfonia n. 1 in re maggiore, Il Titano

Biglietteria
Informazioni
+ 41 (0)58 866 42 22
info@luganomusica.ch
I biglietti si possono acquistare online su www.luganomusica.ch oppure presso la biglietteria LAC.