News

La Notte Rosa: eventi, folklore e musica per raccontare la Riviera Romagnola

_©Angelo Antonio Messina

Il litorale della Romagna, con i suoi 110 kilometri di costa, per scoprire insieme la mappa dei comuni coinvolti alla festa, che offrono tra i tanti eventi, oltre la possibilità di godere la realtà folkloristica dello sciame Casadei, toccare realtà diverse dal solito, per un tuffo nei sapori genuini e bellezze paesaggistiche, racchiuse in fragranze esclusive dai caldi colori estivi, di una Italia tutt’altro che minore.

Svelare inoltre realtà e sensibilità degli abitanti, custodi dei segreti dei luoghi e dei borghi, e scoprire magari i progetti e la passione, oltre la consapevolezza per il luogo ove abitano, senza violare la realtà più profonda del corteo di sentimenti, che trasforma il senso di responsabilità , ricombinando i “tratti” ma rimanendo sempre se stessi.

Ogni anno “La Notte Rosa” si contraddistingue per la scelta di una tematica particolare. Il claim di questa 14ª edizione (a cura di Expansion Group) è “Pink R-evolution”: a 30 anni dagli eventi storici che hanno segnato la volontà di superare i confini e di abbattere muri, l’obiettivo di questa edizione è proprio quello di riscoprire le relazioni e ritrovare il piacere di stare insieme, uniti anche nelle differenze.

“La Notte Rosa” è l’occasione in cui la Riviera Romagnola racconta al grande pubblico la sua vocazione di terra ospitale e accogliente, in grado di coinvolgere e stupire chi la frequenta.

IL VIDEO DELLA CONFERENZA DI PRESENTAZIONE

La suggestiva NOTTE ROSA IN CASTELLO il 6 luglio animerà il Castello Estense a Ferrara (ore 19.00), mentre al mattino Argenta (FE) ospiterà al Museo delle Valli lo YOGA IN ROSA: una colazione in rosa ed esercizi dedicati alla bellezza e alla natura (ore 5.00).  Il 5 luglio, Savignano sul Rubicone (FC) offrirà il RUBICONE MUSIC TREK, una camminata alla scoperta del territorio, con concerto e ristoro finale, mentre il 5 e 6 luglio la Città di San Marino ospiterà, nella sua piscina olimpica, il SANTARCANGELO FESTIVAL con lo spettacolo “Dragon, rest your head on the seadbed” dei madrileni PABLO ESBERT e FEDERICO VLADIMIR, che combina la pratica coreografica con l’abilità di sei nuotatrici sincronizzate in un immaginario fantascientifico (ore 22.00, ingresso a pagamento). Sabato 6 luglio a Forlì risuonano le note di Čajkovskij con il CONCERTO IN RE MAGGIORE DEL CELEBRE VIOLINISTA UTO UGHI. Al Teatro aperto del caratteristico borgo di Poggio Berni (RN), nel lungo weekend de “La Notte Rosa” si susseguirà una serie di tribute.

Domenica 7 Luglio, ancora  “R-Evolution”
PORTO GARIBALDI (FE)
RABALÀ CERAMIC concerto all’alba – Bagno Sarah – ore 6.00
RICCIONE (RN) EA7 SPORT TOUR SUMMER EDITION – Spiaggia del Marano – dalle 7:30 alle 18.00
Radio DEEJAY in diretta con DANIELE BOSSARI e FEDERICA CACCIOLA – Piazzale Roma – dalle ore 10.00 alle ore 13.00
SAN LEO (RN)
Inaugurazione SAN LEO FESTIVAL – Fortezza – ore 21.00
LA NOTTE ROSA DEL SANTARCANGELO FESTIVAL E NEI BORGHI E CASTELLI DELLA ROMAGNA

Il programma de “La Notte Rosa” offre sempre un ricco calendario di appuntamenti che abbracciano concerti di musica pop, rock e jazz, feste animate per bambini, mostre d’arte e tanto altro.

TUTTO IL PROGRAMMA

Anche in questa edizione 2019 sarà protagonista la musica con i concerti di artisti del calibro di FRANCESCO DE GREGORI in Piazzale Fellini a Rimini alle ore 21.30 per una data del suo tour DE GREGORI & ORCHESTRA – GREATEST HITS LIVE, GIUSY FERRERI che si esibirà a Marina di Ravenna sul palco di Piazza Dora Markus alle ore 22.00 e BABY K al Lido delle Nazioni di Comacchio (FE) in Piazza Italia alle ore 21.30. A Riccione dalle ore 22.00, si svolgerà l’anteprima di DEEJAY ON STAGE, il contest estivo di Radio Deejay dedicato alla scoperta dei nuovi talenti della musica italiana. A Misano Adriatico (RN) in Piazza della Repubblica ci saranno i THE KOLORS. GENE GNOCCHI va in scena a Pesaro con lo spettacolo “Sconcerto Rock” in Piazzale Della Libertà alle ore 21.15, PAOLO BELLI BIG BAND sono in concerto ai Giardini Don Guanella di Gatteo a Mare (FC) alle ore 21.30, gli STADIO si esibiscono sabato 6 luglio in Piazzale Capitaneria di Porto a Bellaria Igea Marina (RN) alle ore 22.00. A Cattolica (RN) il 5 luglio ci saranno FEDERICA CARTA & SHADE in Piazza Primo Maggio alle ore 22.00 e il 6 luglio TIROMANCINO, mentre il venerdì a San Mauro Mare (FC) MIRKO CASADEI & L’ORCHESTRA CASADEI porteranno in Parco Stefano Campana alle ore 21.30 il loro nuovo pop-folk. Non mancherà anche il tradizionale appuntamento di RADIO BRUNO ESTATE: la radio più popolare dell’Emilia Romagna inaugurerà il nuovo tour estivo da Piazza Andrea Costa a Cesenatico (RN) e porterà in scena NOMADI e LE VIBRAZIONI. Non mancheranno momenti suggestivi come LA NOTTE ROSA AL CASTELLO di FERRARA, appuntamenti dedicati a tutta la famiglia con LA NOTTE ROSA DEI BAMBINI a Bellaria Igea Marina (RN), e grandi eventi di cultura con l’inaugurazione il 6 luglio a Rimini della grande mostra “Revolutions” o l’anteprima, a San Marino, di un festival di rilevanza internazionale per il teatro come il SANTARCANGELO FESTIVAL in programma il 5 e 6 luglio a San Marino, che ospiterà il suggestivo spettacolo “Dragon, rest your head on the seadbed” dei madrileni PABLO ESBERT e FEDERICO VLADIMIR, allestito con una piscina olimpica come palcoscenico.

“La Notte Rosa” è l’occasione in cui la Riviera Romagnola racconta al grande pubblico la sua vocazione di terra ospitale e accogliente, in grado di coinvolgere e stupire chi la frequenta. 

 

_©Angelo Antonio Messina