News

L’avocado born in Sicily sfida il mercato estero

Ho scoperto questo frutto proveniente dalla Sicila, alla presentazione di FruttAmaMi, fino ad ora lo avevo trovato nei Gdo o sulle bancarelle dei mercati con provenienza sud americana. La sua forma a lampadina è più piccola rispetto a quelle estere ma sicuramente il suo sapore è eccellente e restituisce tutto il sole che ha assorbito nella nostra bella isola.

L’avocado è un  frutto grasso per eccellenza che  viene particolarmente apprezzato per le sue proprietà benefiche. Il suo nome scientifico è Persea americana, una specie arborea  che appartiene alla famiglia delle Lauracee, originaria del Messico e del Centro America.

Avocado: calorie e valori nutrizionali 

L’avocado ha un profilo nutrizionale davvero unico: 100 grammi di avocado sviluppano circa 160 calorie e la presenza di fibre, grassi buoni, vitamine del gruppo B, vitamina K, potassio, vitamina E e vitamina C, conferiscono all’avocado proprietà eccellenti per la salute e il suo consumo è associato a diversi effetti benefici come la riduzione del rischio cardiovascolare, l’aumento del senso di sazietà con conseguente perdita di peso e l’aumento della fertilità.

Sicilia Avocado è un brand siciliano attivo nella produzione di avocado e frutta subtropicale d’eccellenza che ha scommesso sullo sviluppo agricolo dell’isola con un obiettivo: valorizzare il territorio siciliano e promuoverne l’innovazione, con una visione contemporanea legata ai valori dell’etica e del rispetto ambientale.

Divenuta in pochi anni leader di settore, Sicilia Avocado commercializza i suoi frutti in tutta Italia e in Europa e conta nel suo portfolio clienti business, privati e gruppi di acquisto.

Il ritorno alla terra e il recupero dei terreni incolti da parte di una nuova generazione di agricoltori che sanno fare squadra, insieme alla crescente richiesta di produzioni Made in Sicily e di alta qualità, rendono la storia di Sicilia Avocado un esempio virtuoso per le realtà siciliane.

Informazioni su Annamaria Demartini (1029 Articoli)
Direttore responsabile di Mondopressing, milanese di nascita e affezionata alla sua città , laureata in Lingue e Letterature Straniere, ha insegnato Inglese per molti anni nella scuola media statale.
Contatto: WebsiteFacebook