News

Le nuove mappe informative ai Giardini Pubblici Indro Montanelli di Orticola Lombardia

Oggi sono state  installate le nuove mappe informative, interattive e bilingue ai Giardini Pubblici Indro Montanelli di Milano da parte di Orticola di Lombardia.

Come ben sapete, i proventi derivanti dalla mostra-mercato di maggio, a seguito della convenzione con il Comune di Milano, sono destinati da sempre al verde cittadino e nel 2019 in particolare, una parte è stata destinata ai Giardini Pubblici Indro Montanelli per l’aggiornamento e la fornitura delle nuove mappe, che troveranno spazio nelle bacheche, restaurate, sempre con i proventi della Mostra nel 2018, e già realizzate dall’associazione una ventina di anni fa.

La mappa permette non solo di orientarsi all’interno del parco, con informazioni pratiche e indicazione dei principali punti di riferimento, ma diventa un’occasione unica per visitare i Giardini Pubblici in modo diverso, più approfondito e ricco di contenuti multimediali.

Ad esempio in mappa sono segnalati gli alberi più significativi perché di particolare interesse botanico, alcuni sono di specie rare, ma anche storico in quanto monumentali e pluricentenari, per conoscerli meglio basterà inquadrare con il proprio smartphone, il QRCode presente sulla mappa e scaricare le schede dedicate.

Un’altra novità presente sulle nuove mappe, è la possibilità, attraverso un link predisposto, di collegarsi al Geoportale del Comune di Milano e visionare il patrimonio verde, la toponomastica, il piano regolatore, le piste ciclabili e tante altre informazioni per vivere al meglio Milano.

Sempre attraverso il QRCode sarà possibile conoscere meglio la storia dei Giardini, dei palazzi che trovano spazio all’interno, quali il Museo Civico di Storia Naturale, Palazzo Dugnani e il Planetario Ulrico Hoepli, oltre alle numerose sculture che abbelliscono i viali dei giardini, che sono dedicate ai protagonisti della vita culturale e della storia d’Italia e firmate da alcuni dei più importanti scultori dell’epoca.

Ovviamente le informazioni che si possono leggere con il QRCode sono molte di più, alcune tecniche, altre curiose e interessanti.

L’obiettivo di tutte queste attività di Orticola di Lombardia è sempre quello di offrire ai milanesi le corrette conoscenze agronomiche mai disgiunte dal gusto del bello, mettendo a disposizione del pubblico spazi verdi aperti, adatti allo svago e a momenti di relax

Informazioni su Annamaria Demartini (1090 Articoli)
Direttore responsabile di Mondopressing, milanese di nascita e affezionata alla sua città , laureata in Lingue e Letterature Straniere, ha insegnato Inglese per molti anni nella scuola media statale.
Contatto: WebsiteFacebook