News

Lo Chef Rubio presenta il Gaza Free Style Fest, domenica 1 marzo a Roma

Cuoco non convenzionale e attivista per i diritti umani, Chef Rubio da dicembre 2019 a febbraio 2020 si è unito alla missione umanitaria nella Striscia di Gaza con il Gaza Free Style Fest e ha lavorato in collaborazione con la ONG italiana ACS – Associazione di Cooperazione e Solidarietà, unitamente al Centro Italiano Di Scambio Culturale-VIK, presieduto da Meri Calvelli

Domenica 1 marzo marzo, presso la terrazza del CSOA La Strada, dalle ore 18, Chef Rubio e Meri Calvelli raccontano la recente esperienza vissuta a Gaza introducendo i gruppi di lavoro che vi hanno partecipato, con attività culturali e sportive come lo skate, il circo, la cucina, il wiriting, la musica e laboratori di educazione all’affettività e scambio con le donne. Una realtà solidale e volontaria, autofinanziata attraverso raccolte fondi a cui inviare libere donazioni anche online. 

Il Gaza Freestyle e il centro-Vik sono impegnati anche in progetti di riqualificazione ambientale, territoriale e culturale a lungo termine, in un’area complessa come quella della Striscia di Gaza i cui confini terrestri e lo spazio aereo di fatto rimangono controllati militarmente da Israele. Le frontiere, aperte a singhiozzo, pongono la popolazione in uno stato di assedio costante, non solo militare ma anche economico e culturale. Nonostante la Striscia di Gaza sia teatro di guerre e bombardamenti, con violazioni sistematiche dei diritti umani, la popolazione di Gaza cerca ogni mezzo possibile per sognare una vita libera, dando una grande lezione di dignità umana a tutti noi. Non mancheranno testimonianze dirette, video e immagini soprattutto dei giovani palestinesi, capaci di trasformare scenari di macerie in autentici palcoscenici su cui mettere in scena la propria arte, la propria esistenza.

INFO:
Domenica 1 marzo 2020
UPSTAIRS – LA TERRAZZA DEL CSOA LA STRADA,
VIA DEGLI ARMATORI 2 – ROMA

L’evento sarà in diretta online sulla paginaFacebook https://www.facebook.com/GazaFREEstyleFestival/
Info FreeGaza Festival
Raccolta Fondi GazaFreeStyle2020