News

Matrimonio all’italiana: in scena sabato 1° Febbraio al Teatro Sciascia di Aci Bonaccorsi 

MATRIMONIO ALL’ ITALIANA
regia di
CARMELO R. CANNAVO’
con:
GIOVANNA CRISCUOLO, CARMELO ROSARIO CANNAVO’,  SANTO PENNISI,
NUNZIO BONADONNA, DIEGO CANNAVO’,VINCENZO GRANCAGNOLO, DAVID CANNAVO’.

La nuova produzione del Centro Sudi Artistici si chiama “Matrimonio all’italiana”, uno spettacolo teatrale che mantiene uno straordinario equilibrio fra dramma e commedia: anche i flashback che evidenziano episodi legati al passato dei due protagonisti concorrono a mettere in evidenza lo squallore del personaggio cinico e senza cuore di Domenico, che approfitta della fame di sogni e dell’amore di Filumena interpretata magistralmente da Giovanna Criscuolo. Carmelo R.Cannavò è la maschera perfetta della “simpatica-canaglia”, su cui la commedia nostrana marcerà a lungo: da qui, anche, il titolo che, con un dramma ironico, fa il verso pretestuosamente al grottesco e feroce Divorzio all’Italiana di Pietro Germi. Domenico è opportunista e furbetto, sciccoso e vizioso, il soggetto privilegiato dallo sguardo registico per irridere la “categoria”, adottando gli equilibrismi della soggettiva della protagonista, fra affetto e sgradevolezza che provoca la sua insensibilità (ha un infarto, Filumena: “Non muore, non c’ha il cuore”).

L’opera, infatti, è soprattutto una meravigliosa elegia del carattere femminile, anch’esso tipicamente italiano: una donna del popolo che, per un bene superiore (i figli, in prima istanza, ma anche la profonda convinzione che valga la pena “salvare” l’amato), combatte tutte le avversità, indefessa e disposta a tutto. La commedia cavalca in modo eccellente la drammaturgia, dosando sorrisi e mestizia, fino a esplodere nella liberatoria passione finale.

INFO:
stagione teatrale 2019-2020 del teatro Stabile di Acireale
TEATRO COMUNALE L. SCIASCIA di Aci Bonaccorsi
MATRIMONIO ALL’ ITALIANA

Per tutti gli abbonati in formula ORO e TOPAZIO,
sabato 01 FEBBRAIO con doppio appuntamento: Turno A 17:30 e Turno B 21:00

SE NON SEI ABBONATO ALLA STAGIONE  PUOI ACQUISTARE IL TUO BIGLIETTO PRESSO IL BOTTEGHINO DEL TEATRO TURI FERRO TUTTI I MARTEDI  E GIOVEDI DALLE 17,00 ALLE 20,30 .
INFO LINE 095.9892093 oppure acquista online sul SITO DEL TEATRO