News

Mezzano di Primiero: il 15 e 16 luglio la ‘Sagra di Carmeni e la festa del Carmenin’

Si svolgerà a Fiera di Primiero in provincia di Trento il 15 e 16 luglio la “Sagra di Carmeni e la festa del Carmenin”, evento che offre la possibilità anche ai turisti, nell’intero borgo, di vivere in prima persona lo spirito autentico di antiche partecipazioni feste popolari.

Come anteprima della festa sabato 14 luglio si terrà in piazza Brolo alle ore 20.30 un grande concerto dei Creedence Clearwater Revived Italian Tour 2018 con il leggendario chitarrista country Johnny Guitar Williamson  e il gruppo spalla The Mods. Secondo la tradizione domenica sarà il giorno del Grande mercato con decine di bancarelle allestite nelle vie del paese con il contorno sino dal mattino di  majorette e banda musicale, stand gastronomici, musica e per i bambini le magie del Mago Clown Agide Cervi, direttamente da Rai2. Alle 17.00 prenderà il via la coreografica processione della Madonna del Carmine a cui è dedicata la festività. La statua della Vergine sarà portata a spalle dai coscritti di 18 anni in tunica celeste che apriranno il corteo con il crocifisso e le lampade. La giornata si concluderà alle 21.30 con il Concerto DiapasonBand-Vasco tribute band, con Maurizio Solieri special guest.

Lunedì, giornata dedicata al divertimento, buon cibo e musiche delle tradizioni. Il clou della festa  sarà l’interminabile e combattutissima gara di bocce lungo i vicoli del paese tra Grisoni e Pranovi (le due parti della località), unica nel suo genere in Italia, giocata da giovani e adulti sino dalle ore 8  lungo le vie e nelle piazzette dove sono mostra le oltre 30 cataste di legna del museo en plein air di Cataste&Canzèi  realizzate da noti artisti e da studenti di istituti d’arte trentini. Si tratta di opere relative ad una tradizione che risale a un centinaio di anni fa. In programma anche giochi e animazione con gli asini per i bambini, orchestrine locali e stand gastronomici con prodotti e piatti tipici quali polenta con lunaneghe, tosela o formaggio fritto, frittele, strauli e smorum, dolci tradizionali. Alle ore 22 finalissima con la ventiduesima edizione del Palio dei Musati che vedrà alla partenza otto asini con rispettivi fantini in rappresentanza dei comuni e delle principali frazioni della valle.

Ulteriori informazioni: Comune di Mezzano -tel. 0439.67019, info@mezzanoromantica.it

Informazioni su Carlo Torriani (162 Articoli)
Carlo Torriani Giornalista professionista, dopo oltre quattro decenni lascia il Corriere della Sera per limiti di età. Durante la permanenza nello storico palazzo di via Solferino 28 per alcuni anni ha ricoperto la carica di responsabile della Segreteria Cronaca e Sport ed estensore di alcuni scritti di turismo; successivamente si è occupato della Cronaca di Milano. Ha conosciuto ben undici direttori responsabili del quotidiano Mario Missiroli, Alfio Russo, Piero Ottone, Giovanni Spadolini, Paolo Mieli, Ferruccio De Bortoli. E’ stato tra i fondatori del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica) e segretario per qualche anno dopo aver militato nell’USTI (Unione Stampa Turistica) di Roma, in seguito scioltasi. Dal 1966 ha collaborato prevalentemente con articoli di turismo a uno dei primi giornali telematici “Italia nel Mondo”. Su Mondopressing collabora con articoli di turismo, sci e sport invernali, escursionismo, golf, natura, cultura, enogastronomia, navigazione.