News

NubeOcho – in mostra a Roma

Lunedì 21 gennaio, presso l’Associazione Culturale Tra Le Righe (Roma) dove resterà fino a sabato 2 febbraio, aprirà al pubblico NubeOcho – in mostra, un interessante percorso espositivo che ospiterà alcune delle tavole più significative del catalogo italiano di NubeOcho Edizioni.

NubeOcho Edizioni è una casa editrice spagnola specializzata in albi illustrati e letteratura per l’infanzia nata otto anni fa e presente sul mercato italiano da maggio 2017. Nei suoi libri (che vengono pubblicati in più lingue tra cui lo spagnolo, l’italiano e l’inglese, e distribuiti negli Stati Uniti, in Canada e in alcuni paesi dell’America Latina) NubeOcho Ed. tratta temi come il rispetto per la diversità, le emozioni, l’autostima, l’esclusione e il bullismo. Tra i suoi scrittori vanta alcuni dei nomi più riconosciuti e premiati di Spagna. NubeOcho Ed., oltre a dare importanza al contenuto dei testi, dà un grande rilievo anche all’illustrazione, la parte estetico-visiva del libro. La casa editrice spagnola, infatti, lavora con illustratori di grande prestigio a livello internazionale come: Mónica Carretero, Raquel Díaz Reguera, Pablo Albo, Sonja Wimmer e Marco Somà.

NubeOcho – in mostra, prodotta da NubeOcho Edizioni, esporrà alcune delle tavole degli otto libri che i curatori Giorgio Volpe, Silvia Forchini e Simona Paolantoni, in collaborazione con Luís Amavisca (socio fondatore insieme a Miryam Aguirre), hanno scelto con l’intento di creare un percorso espositivo che faccia immergere lo spettatore nel vivo della mission artistico-culturale della casa editrice, e al tempo stesso promuova la diffusione e l’importanza dell’albo illustrato come uno dei primi mezzi attraverso il quale il bambino “legge” il mondo.

“Per immaginare la mente ha bisogno di immagini” afferma lo scrittore Bruno Tognolini, andando a sottolineare l’importanza che assumono le immagini quando si racconta una storia. Immagini che grazie alla loro immediatezza aiutano il bambino a immedesimarsi nelle vicende narrate e di conseguenza a sviluppare l’empatia.

Durante il periodo espositivo si terranno alcune attività ludico-didattiche:

Laboratori:

DOMENICA 27 gennaio

Una Sorpresa per Tartaruga (Paula Merlán – Sonja Wimmer).

Lettura drammatizzata a cura di Giorgio Volpe

a seguire laboratorio creativo per bambini dai 3 agli 8 anni.

(numero massimo di partecipanti: 12)

Ore 11.00.

SABATO 2 febbraio

INCONTRO con l’illustratore MARCO SOMÀ.

Lettura drammatizzata de I Sette Letti di Ghiro (Susanna Isern – Marco Somà)

a seguire laboratorio creativo per bambini dai 3 anni in su condotto da Somà.

Ore 16.00.

Luogo e orari:

Associazione Culturale Tra Le Righe

Via Costantino 12, 00145 Roma

Zona San Paolo / C. Colombo (Metro San Paolo)

Lunedì: mattina chiuso / 15.00 – 20.00

Da martedì a venerdì: 10.00 – 13.00 / 15.00 – 20.00

Sabato: 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00

Per info:

Associazione Culturale Tra Le Righe

E-mail: scrivitralerighe@gmail.com

Cell.: 327.3885292

 

Giorgio Volpe

E-mail: giorgio@nubeocho.com

Cell.: 329.3548606

 

NubeOcho Edizioni: http://nubeocho.com/index.php/it/

Informazioni su Giorgio Volpe (113 Articoli)
Giorgio Volpe Redattore Spettacolo Nato nel 1990, amante dell’arte, soprattutto di quella scenica, si laurea nel 2013 in Scienze Umanistiche (Arti e Scienze dello Spettacolo - La Sapienza/Roma) con una tesi su “The Lion King – il musical” e nel 2018 consegue la specialistica in Lettere e Filosofia (Spettacolo, Moda e Arti Digitali - La Sapienza) con una tesi dal titolo "Teatro Ragazzi. Esperienze tra Italia e Francia". Quello della scrittura giornalistica è un hobby che gli permette di abbinare l’utile al dilettevole.