News

Premiati durante il Panettone Day i 25 migliori panettoni artigianali d’Italia

Panettone Day è il concorso esclusivo promosso da Braims in partnership con Novacart, nato per premiare i migliori panettoni artigianali e promuovere l’eccellenza della pasticceria italiana.

Una giuria di esperti coordinata dal Maestro Iginio Massari, ha valutato i dolci in gara scegliendo i 20 migliori Panettoni Tradizionali ed i 5 migliori Panettoni Creativi Dolci.

La finale di Panettone Day è organizzata all’interno della manifestazione Sweety of Milano, importante evento gourmet aperto al pubblico, che vedrà come protagonisti alcuni tra i nomi più noti della pasticceria italiana.

Per tutto il mese di ottobre, i 25 finalisti avranno l’opportunità di esporre i propri panettoni nel Temporary Shop, un vero e proprio moderno concept store firmato Panettone Day che sarà aperto in corso Garibaldi 42  in una location esclusiva nel cuore di Milano, dove gli stessi saranno disponibili per la vendita e dove si prevede che migliaia di visitatori assaggino l’eccellenza della pasticceria italiana racchiusa nel più tipico dolce milanese.

Il costo è molto contenuto con un ottimo rapporto qualità prezzo, 10 euro per mezzochilo.il doppio per quello da un chilo.

Oltre ad acquistare raffinate versioni tradizionali e creative (prezzo 10€, 500g), lo store offre la possibilità di sperimentare nuovi abbinamenti grazie al ricco calendario in programma che vuole valorizzare il panettone come dolce da degustare tutto l’anno e in ogni momento della giornata, perfetto insieme al gelato, ma anche in versione salata, o in abbinamento ad un cocktail.

Dopo l’inaugurazione in grande stile di giovedì 4 ottobre con protagonista della serata il maestro Iginio Massari che ha presentato le creazioni dei finalisti dell’edizione 2018, tra cui quella del vincitore della categoria tradizionale Raffaele Romano, pasticceria Fratelli Romano di Solofra (AV) e Piero Bertoli, pasticceria Bertoli di Varallo (VC) vincitore della categoria creativa 2018 con la sua declinazione del panettone a base di pesche candite, cioccolato fondente e amaretti, inizia l’avventura milanese del Temporary Store Panettone Day 2018.

Il temporary store rimarrà aperto per tutto il mese di ottobre: un’occasione unica per gli amanti della pasticceria che potranno scegliere tra creazioni di alto livello firmate dai migliori artigiani d’Italia.

Il calendario degli eventi

  • Giovedì 4 ottobre: Inaugurazione Temporary Store. Il grande maestro Iginio Massari presenterà i 25 finalisti del Panettone Day. A seguire speciale degustazione con food pairing tra panettone artigianale e cocktail signature ideato dal bartender Andrea Paci.
  • Giovedì 11 ottobre: Showcooking con la foodblogger Sonia Peronaci, fondatrice e promotrice del famoso GialloZafferano, che animerà una serata originale e divertente dedicata al panettone proposto in versioni finepasto inedite.
  • Giovedì 18 ottobre: Degustazioni con Galileo Reposo, pastry chef di Peck. La fantasia e l’eleganza di Galileo Reposo, daranno vita a nuovi modi di degustare il panettone attraverso abbinamenti sorprendenti.
  • Giovedì 25 ottobre: Streetfood & Birre Artigianali! Il panetto