News

Premio Zangola d’Oro a Thiene

Il Comune di Thiene (VI), d’intesa con l’ente Pedemontana Vicentina, ha deciso di ripristinare il tradizionale premio “Zangola d’Oro” e di organizzare il primo “Festival del Burro”, una manifestazione ampia ed articolata che si terrà a Thiene nei prossimi 7 ed 8 Novembre 2015.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di riportare al centro dell’attenzione del consumatore e dei “media” il valore nutrizionale ed economico del burro e, più in generale, del latte e dei suoi derivati, riscoprendone tutti i pregi.

Abbiamo aderito fin dal principio con disponibilità ed entusiasmo al progetto, che potrà costituire una preziosa cassa di risonanza per il crescente recupero dell’apprezzamento medico-scientifico e gastronomico del burro e dei prodotti lattieri, in particolare nella rivalutazione del grasso del latte dopo decenni di insensata demonizzazione.

Il burro è da sempre prodotto di punta del nostro assortimento, che di recente si è arricchito anche del “Burro Superiore Fratelli Brazzale”, non poteva mancare alla celebrazione di questo alimento, buono, naturale e dalle irrinunciabili proprietà nutrizionali.

Il Festival del Burro, aperto gratuitamente al pubblico, sarà una due giorni interamente dedicata alla riscoperta di questo prodotto, con esperti di richiamo internazionale, dietologi, scienziati, chef, giornalisti e critici gastronomici, pasticceri scultori, assaggi, degustazioni e show-cooking, e decreterà i migliori burri sia a livello internazionale che nazionale, premiati sabato 7 novembre con il trofeo “Zangola d’oro – Città di Thiene”.

Il programma prevede il coinvolgimento del pubblico e l’allestimento di una mostra mercato che si arricchirà con la concomitante manifestazione “Formaggi e Dintorni”, esibizioni, attività di produzione di burro e formaggi in piazza.

Molti i volti noti che parteciperanno al Festival: da Allan Bay, apprezzato critico gastronomico e scrittore di cucina, all’esperto Alberto Marcomin, da Renato Cattapan, scultore e pasticciere, alla celebre food writer Csaba dalla Zorza.

Organizzata con il patrocinio della Regione Veneto e di tutte le istituzioni locali, dal Comune alla Provincia, sotto il coordinamento dell’Associazione Pedemontana Vicentina, la manifestazione si terrà nello splendido Castello di Thiene, che aprirà al pubblico la sua corte, le scuderie, le sue stanze e i suoi eleganti saloni.

Tra i principali eventi previsti nel corso del Festival del Burro, di cui trovate di seguito il calendario completo, c’è l’incontro con un ospite d’eccezione: la giornalista americana Nina Teicholz.

“Il Grande Riscatto del Burro”

Sabato 7 Novembre 2015 – Ore 11.00 – Teatro di Thiene (VI)

Informazioni su Annamaria Demartini (1107 Articoli)
Direttore responsabile di Mondopressing, milanese di nascita e affezionata alla sua città , laureata in Lingue e Letterature Straniere, ha insegnato Inglese per molti anni nella scuola media statale.
Contatto: WebsiteFacebook