News

Presentato a Milano in Expo il Merano Wine Festival

Meran, November 2007

Il festival ideato nel 1992 da Helmuth Köcher definisce confini e contenuti dell’avventura del fare vino in Italia e all’estero ed è una manifestazione che crea luoghi e occasioni di incontro esclusivi per tutti gli operatori del settore.
Informazione, cultura, mondanità si danno appuntamento a Merano per partecipare a un evento multiforme, ricco di occasioni di conoscenza, di incontro, di confronto in cui la parola chiave è sempre una sola “eccellenza”.
La Selezione Ufficiale del Merano Wine Festival rappresenta il meglio della produzione enologica e della gastronomica italiana e internazionale ed è il risultato del lavoro di selezione di 10 commissioni d’assaggio, per dare ai visitatori il meglio delle eccellenze della produzione enologica e gastronomica mondiale. In questa edizione saranno presenti 300 cantine e 100 artigiani del gusto italiani, 150 produttori vitivinicoli internazionali, scelti dal Direttore del Festival tra i vincitori dei Merano Wine Award.

Durante i 5 cinque giorni di Festival, dal 5 al 10 novembre, nelle prestigiose sale del KURHAUS , si parlerà anche di argomenti di grande attualità come la
bio&dynamica: un settore che cresce sempre di più. Da oltre 10 anni, il Festival dedica la prima giornata ai migliori vini italiani prodotti in modo biologico, biodinamico e naturale.

Beer Passion: il sapere artigiano diventa birra. Importante voce nel settore delle bevande, la birra diventa sempre di più occasione di realizzare un prodotto di grande livello, curato e pensato come vero e proprio status, uno stile di vita.

Consortium: i consorzi di tutela italiani si presentano all’interno della Gourmet Arena.

Chef’s Challenge: dentro lo spettacolo dello show-cooking c’è sempre una grande scuola a dettare i gesti e le scelte di grandi cuochi. Passaggio inevitabile per ogni evento gastronomico, l’appuntamento racconta come sia possibile realizzare alta cucina attraverso la professionalità di grandi cuochi.

Merano Wine Forum : Il futuro del vino in Europa alla luce dei cambiamenti climatici. Due giorni di convegni, seminari, workshop per parlare, confrontarsi, aggiornarsi sul futuro del vino in Italia e in Europa, in collaborazione con FareCantine

Wine Master Classes benefiche: degustazioni guidate di vini prestigiosi il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza. Accompagnare, con competenza e passione, alla conoscenza di un vino, definendone ogni tratto sia organolettico sia territoriale.

Merano Wine & Club Excellence: il prezioso lavoro di portare in Italia il meglio della produzione vinicola mondiale. Scelte vincenti e lavoro certosino, cura del particolare e capacità di intuire quali sono e saranno le inclinazioni del gusto degli intenditori. Un sezione importante, un ponte tra Merano e il mondo.

.

5-10.11.2015

Informazioni su Annamaria Demartini (1107 Articoli)
Direttore responsabile di Mondopressing, milanese di nascita e affezionata alla sua città , laureata in Lingue e Letterature Straniere, ha insegnato Inglese per molti anni nella scuola media statale.
Contatto: WebsiteFacebook