News

Presentato oggi a Roma il grande evento ‘Il Volo tribute to Ennio Morricone’

Si è appena conclusa la diretta streaming, dalla Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma, della conferenza stampa di presentazione dell’eccezionale evento per celebrare il Maestro ENNIO MORRICONE, che si terrà il 5 giugno 2021 in Piazza Pio XII a Roma: “IL VOLO tribute to ENNIO MORRICONE”, un viaggio travolgente dentro l’arte di uno dei più grandi compositori del Novecento.

Alla conferenza stampa erano presenti gli artisti de Il Volo – Piero Barone, Ignazio Boschetto, Gianluca Ginoble, che sono stati introdotti dalla Sindaca di Roma Virginia Raggi, la quale ha esordito con parole di condanna per i fatti di vandalismo avvenuti ieri a Roma ma subito dopo, rientrando nel tema della conferenza, si è dimostrata particolarmente orgogliosa per questo evento che vuole celebrare il grande maestro Ennio Morricone, recentememnte scomparso, e a cui il Comune di Roma ha dato il patrocinio, perchè possa rilanciare la bellezza di Roma e dell’Italia intera attraverso la musica eterna delle sue composizioni.

Sono seguiti gli interventi dei tre artisti de Il Volo, i quali hanno manifestato tutta la loro gioia per aver aderito al progetto raccontando alcuni aneddoti degli incontri che hanno avuto con il maestro Morricone, fin dall’inizio della loro carriera, ormai decennale. Proprio per questi loro ricordi e la stima che conservano nel cuore per il maestro, metterenno tutto il loro impegno per la migliore riuscita dell’evento.

L’evento si svolgerà in Piazza Pio XII, concessa per  l’occasione e per la prima volta dal Comune di Roma, e diventerà teatro di un concerto che avrà l’abbraccio ideale dal Colonnato Bernini  ed il suggestivo sfondo  della Basilica di San Pietro,  a completamento della scenografia, che creerà la quinta perfetta di uno spettacolo fuori dal comune.

Il Volo ripercorrerà le melodie del Maestro, impresse nei ricordi di tutti, in un’atmosfera sognante, accompagnato da una grande Orchestra che sarà diretta da una prestigiosa bacchetta.

Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble omaggeranno così il grande direttore d’orchestra, musicista, compositore, autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale, insignito del Premio Oscar, mancato il 6 luglio 2020.  

Da sempre Il Volo è legato al Maestro, con il quale ha anche condiviso il palco nel 2011 in Piazza del Popolo a Roma, esibendosi con il brano “E più ti penso” su un medley delle colonne sonore dei film “C’era una volta in America” e “Malèna” firmate da Ennio Morricone, che hanno estemporameamente improvvisato raccogliendo gli applausi dei presenti e idealmente da quanti erano collegati.  Questo pezzo è stato più volte cantato da IL VOLO anche nei numerosi concerti in tutto il mondo, come omaggio a una delle grandi eccellenze italiane che merita di essere patrimonio culturale di tutti.

IL VOLO tribute to ENNIO MORRICONE” sarà anche il titolo del prossimo impegno discografico dei tre artisti con pubblicazione mondiale per Sony Music.  

“IL VOLO tribute to ENNIO MORRICONE” è un progetto di Michele Torpedine ed è prodotto da Friends & Partners e MT Opera & Blues.

L’evento si colloca all’interno di “United For The World”, format che coniuga musica e arti visive, nato da un’idea di Thomas Errera, ideatore e organizzatore di eventi. “United For The World” è un contenitore che, attraverso l’intrattenimento, vuole sensibilizzare su importanti temi globali quali la cura e la salvaguardia del pianeta, l’inclusione, lo sviluppo sostenibile.

Roma Capitale ha dato al progetto il suo Patrocinio. 

Intanto, Il Volo è stato invitato ad aprire il “Formula 1 Emirates Gran Premio dell’Emilia Romagna” che si terrà domenica 1 novembre all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. Il trio sarà il protagonista della cerimonia iniziale interpretando l’Inno di Mameli per omaggiare i piloti schierati in prossimità della linea di partenza. 

Oltre all’evento speciale “IL VOLO tribute to ENNIO MORRICONE, il prossimo anno Il Volo si esibirà in concerto in Italia secondo il seguente calendario.  

Date estive:
29 agosto 2021 all’Arena di Verona (recupero della data del 30 agosto 2020)
30 agosto 2021 all’Arena di Verona (recupero della data del 31 agosto 2020)
4 settembre 2021 al Teatro Antico di Taormina (recupero della data del 4 settembre 2020)
5 settembre 2021 al Teatro Antico di Taormina (recupero della data del 5 settembre 2020) 

Date nei Palasport:
16 ottobre 2021 al Pala Alpitour di Torino (recupero del 26 novembre 2020)
20 ottobre 2021 al Palazzo dello Sport di Roma (recupero del 4 dicembre 2020)
23 ottobre 2021 al Mediolanum Forum di Assago, Milano (recupero del 30 novembre 2020)

Tutte le informazioni su: www.friendsandpartners.it e www.ticketone.it.

Informazioni su Sebastiano Di Mauro (440 Articoli)
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l'incarico di caporedattore di questa testata coordinando i vari collaboratori sul territorio nazionale.
Contatto: Website