News

Proiezione speciale a Bologna in Piazza Grande di Antropocene

ANTROPOCENE – L’EPOCA UMANA 

di Jennifer BaichwalNicholas de Pencier ed Edward Burtynsky 

PROIEZIONE SPECIALE

(in versione originale con sottotitoli)

 Domenica 28 Luglio – Ore 21:45

Piazza Maggiore – BOLOGNA

 NEI CINEMA DAL 19 SETTEMBRE

 Antropocene – L’epoca umana è frutto della collaborazione quadriennale tra il fotografo di fama mondiale Edward Burtynsky e i registi pluripremiati Jennifer Baichwal e Nicholas de Pencier che, combinando arte, cinema, realtà virtuale e ricerca scientifica, documenta i cambiamenti che l’uomo ha impresso sulla terra e testimonia gli effetti delle attività umane sui processi naturali.

Terzo capitolo di una trilogia che include Manufactured Landscapes (2009) e Watermark (2013), Antropocene – L’epoca umana testimonia con un approccio esperienziale e non didattico un momento critico nella storia geologica del pianeta, proponendo una provocatoria e indimenticabile esperienza dell’impatto e della portata della nostra specie. La voce narrante in originale è del Premio Oscar® Alicia Vikander.

Il documentario sarà proiettato il 28 luglio alle ore 21:45 a Bologna nella suggestiva cornice di Piazza Maggiore grazie alla collaborazione con la Cineteca di Bologna e al MAST Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia di Bologna. A introdurre il film sul palco Gianluca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, Michele Smargiassi, giornalista di La Repubblica, e i distributori del film Michele Crocchiola, Fondazione Stensen, e Alessandro Tiberio, Valmyn.

Antropocene – L’epoca umana arriverà nei cinema italiani a partire dal 19 settembre distribuito da Fondazione Stensen e Valmyn.