News

Proseguono nel mese di agosto gli appuntamenti a ritmo di jazz e cultura da Voce Aimo e Nadia e Gallerie d’Italia

Proseguono per tutto il mese di agosto da Voce Aimo e Nadia e Gallerie d’Italia, sede museale di Intesa Sanpaolo in Piazza Scala, gli appuntamenti settimanali all’insegna della musica jazz e della cultura artistica ed enogastronomica del nostro Paese.

Ogni martedì nomi rappresentativi del panorama jazz italiano si esibiranno dalle ore 19.00 alle 21.00 negli spazi della caffetteria che si affacciano su Piazza della Scala. Prima dell’aperitivo, a partire dalle 18.30, sarà possibile dedicarsi ad una visita guidata a una selezione di opere a tema musicale della collezione permanente del museo delle Gallerie d’Italia.

Di volta in volta gli ospiti saranno accompagnati, nelle sale di Palazzo Anguissola e di Palazzo Brentani, a scoprire i diversi volti della musica attraverso emblematiche opere della collezione Intesa Sanpaolo. I gessi di Antonio Canova riveleranno l’importanza della musica nel mondo antico, mentre grazie a Francesco Hayez si entrerà nella dimensione sonora di Giuseppe Verdi. Non può mancare un accenno al Teatro alla Scala, attraverso i dipinti che ne raccontano volto e fama.

4 appuntamenti per 4 settimane che vedranno ogni volta una nuova band, un nuovo percorso nelle Gallerie e una nuova drink list dedicata. Ad accompagnare le serate, una proposta di stuzzichini, a passaggio, creati dagli chef Fabio Pisani e Alessandro Negrini che coniuga il patrimonio gastronomico nazionale con la contemporaneità, nello stile unico che caratterizza Aimo e Nadia: il forte legame con il territorio italiano e la stretta relazione con i tanti produttori di materie prime eccellenti della nostra penisola.

Il progetto nasce per dar nuovo lustro all’orario dell’aperitivo nel cuore di Milano in cui il filo conduttore è la cultura. VOCE incarna, infatti, i valori e il know-how di eccellenze italiane che si uniscono – le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo e Aimo e Nadia – per dar vita a una proposta ambiziosa con un profilo che guarda all’internazionalità e ad un pubblico cosmopolita, in un luogo nuovo di convivialità e condivisione.

Un’esperienza enogastronomica che invitiamo a vivere per godere appieno dell’estate milanese!

Il costo della visita guidata al percorso delle Gallerie d’Italia e dell’aperitivo con musica dal vivo è di 20,00 euro. La visita è prevista a partire dalle ore 18.30 (durata circa 30 minuti), l’aperitivo dalle 19.00 alle 21.00.

E’ consigliata la prenotazione scrivendo all’indirizzo mail  info@gallerieditalia.com.

Di seguito il programma:

6 Agosto

Ore 18.30: Visita guidata: Francesco Hayez e Giuseppe Verdi.
Opera: Ultimo abboccamento di Jacopo Foscari alla sua famiglia e manoscritti verdiani – Francesco Hayez

Ore 19.00: Roberto Pianca Guitar Duo (Suoneranno brani originali e standards della tradizione afroamericana)

Marco Rottoli, contrabbasso

 13 Agosto

Ore 18.30: Visita guidata: “La Scala, le sue trasformazioni e i nuovi luoghi della musica”.
Opera: La morte di Vittorio Emanuele II – Enrico Magistretti e La Danza delle ore – Gaetano Previati

Ore 19.00: Odilla Rey e Carmelo Tartamella “travel song project” (Il duo propone brani del jazz internazionale con qualche tuffo nella canzone italiana)

Odilla Rey, voce

Carmelo Tartamella, guitar

20 Agosto

Ore 18.30:  Visita guidata: “La musica nel Settecento”.
Opera: Lezione di musica – Federico Zandomeneghi

Ore 19.00: Alex Usai & Irene Burratti (Il duo proporrà brani inediti)

Alex Usai, Chitarra

Irene Burratti, Voce

27 Agosto

Ore 18.30: Visita guidata: Canova e la musica nel mondo antico.

Opera: La danza dei figli di Alcinoo

Ore 19.00: Sophia Tomelleri & Alex Orciari (Il duo eseguirà composizioni della sassofonista e standard della tradizione afroamericana)

Sophia Tomelleri, sax

Alex Orciari, contrabbasso