News

Teatro Regio: due concerti il 30 marzo e il 5 aprile, diretti da Jérémie Rhoder e Sergey Galaktionov

Nei prossimi giorni sono due gli importanti appuntamenti della stagione de I Concerti in programma al Teatro Regio di Torino: 

Venerdì 30 marzo alle ore 20.30, il giovane direttore francese JÉRÉMIE RHORER fa il suo esordio alla guida dell’Orchestra del Teatro Regio eseguendo la Sinfonia n. 5 in do diesis minore di Gustav Mahler. A differenza di quanto precedentemente annunciato, il direttore Nicola Luisotti ha dovuto cancellare il suo impegno con il Regio, a causa di un intervento proprio nel periodo del suo previsto concerto torinese. Il nuovo programma prevede appunto l’esecuzione della Quinta Sinfonia di Mahler, la partitura più popolare di tutta la produzione del compositore austriaco, celebre per la presenza del famoso Adagietto, movimento musicale utilizzato da Luchino Visconti nel film Morte a Venezia. Il concerto fa parte del “Progetto Mahler”. 

Giovedì 5 aprile ore 20.30 SERGEY GALAKTIONOV, maestro concertatore e violino solista, sul podio dell’Orchestra del Teatro Regio dirige un variegato programma che vede protagonista la famiglia degli archi. Di Bruno Bettinelli, compositore e didatta, vengono eseguite le Due invenzioni per archi: composte nel 1939, sono brani di sintesi tra le forme classiche e le avanguardie novecentesche. Il programma prevede inoltre il Concerto in re minore per violino e archi, scritto da Felix Mendelssohn-Bartholdy nel 1822, e si conclude con il Quartetto n. 14 di Franz Schubert (La morte e la fanciulla), nella trascrizione per orchestra d’archi di Gustav Mahler, il quale rispettò e lasciò intatta l’aura venata di malinconia del capolavoro di Schubert, investendo però il brano di un nuovo peso drammatico, profondamente contemporaneo. Prosegue così con questo appuntamento il “Progetto Mahler” e inizia il “Progetto Schubert”, che si svilupperà nel successivo concerto del prossimo 27 aprile.

INFORMAZIONI TEATRIO REGIO TORINO:
Tel. 011.8815.557
info@teatroregio.torino.it
Orario del servizio: da lunedì a venerdì ore 9-18
www.teatroregio.torino.it
Vendita on line
www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito
Teatro Regio – Tel. 011.8815.270
Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-12

Call Center Vivaticket – Tel. 892234 – Per chiamate dall’estero: +39.041.2719035
Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-19; sabato 9-14