News

Welevel Academy: la prima piattaforma di video corsi on demand per l’ospitalità

In occasione dell’evento dedicato a  Hotel Food Revolution ho avuto modo di conoscere una nuova piattaforma on line dedicata a percorsi formativi con centinaia di video corsi su ospitalità, ristorazione e benessere

Secondo il rapporto 2019 Eurostat Tourism Satellite Accounts in Europe l’Italia, con un numero pari a 4,2 milioni di persone coinvolte, è il primo Paese in Europa per posti di lavoro generati dalle attività turistiche. Attività che però non sempre si avvalgono di collaboratori con background formativi adeguati, soprattutto quando si parla di strutture e realtà stagionali. Questo a causa, in parte, di un deficit culturale: le competenze necessarie per certe figure professionali vengono spesso sottovalutate senza considerare il danno economico e in termini di reputazione che uno staff non preparato, aggiornato e motivato può arrecare alla propria attività. D’altra parte, nonostante l’offerta formativa in Italia esista, è stata finora molto frammentata. Chi desidera formarsi per lavorare nel settore dell’ospitalità non sa come farlo e titolari e manager si trovano spesso in difficoltà a trovare collaboratori con percorsi formativi adeguati alle esigenze delle proprie strutture. Per rivoluzionare questo scenario è nato il progetto Welevel Academy.

Welevel Academy è la grande novità del 2020 nel settore hospitality. Si tratta della prima piattaforma in Italia di formazione online dedicata esclusivamente a chi lavora o vuole entrare nel mondo dell’ospitalità. A differenza di altre piattaforme generaliste dove si può trovare un po’ di tutto, Welevel offre solo contenuti verticali su temi che riguardano ristorazione, ospitalità e benessere. Non solo specificità ma anche quantità e qualità: centinaia di videocorsi tenuti dai più influenti professionisti e esperti dei vari argomenti. Gli argomenti sono tantissimi: dal marketing al revenue, dal commerciale all’housekeeping, dal wellness al design. Video corsi di livello sia base che avanzato di cui poter fruire in qualsiasi momento e ovunque si voglia. È questa la rivoluzione Welevel: la tua formazione dove vuoi quando vuoi, a portata di click. Per facilitare l’attenzione di chi usa il proprio smartphone o tablet, in pausa pranzo o sul divano, per accedere alla piattaforma, i corsi sono strutturati in tante brevi lezioni di durata media di 6/7 minuti e ciascuna ha lo scopo di fornire risposte chiare e precise. Formarsi su Welevel non solo è facile, comodo e efficace ma anche piacevole, data la natura varia dei contenuti la piattaforma offre la possibilità di alternare la visione di tutorial pratici e operativi a corsi più teorici, di ascoltare i seminari di importanti relatori internazionali e di lasciarsi ispirare dalle interviste di grandi professionisti del settore, come direttori di importanti catene alberghiere, rinomati chef e altre figure d’eccezione.

“Welevel Academy nasce per rispondere a esigenze ben precise” dichiara Antonio Miano, CEO e ideatore del progetto. “In qualità di consulenti e formatori nell’hotellerie, ogni giorno a contatto con albergatori di tutta Italia, io e i miei colleghi da tempo ci troviamo di fronte alla richiesta di poter accedere alla formazione anche a distanza. I professionisti hanno sempre meno tempo per spostarsi e in un panorama così denso di eventi e corsi a volte non è facile capire quale sia il percorso più adatto alle proprie esigenze e più profittevole per la propria azienda. Il nostro modo di vivere, lavorare e formarci è ormai diventato liquido e tutti abbiamo bisogno di contenuti ai quali poter accedere in qualunque momento, senza limitazioni di tempo e spazio. Per questo abbiamo pensato di creare una piattaforma che permetta di avere accesso illimitato a tantissima formazione quando e dove si vuole e a un prezzo più che accessibile. Insomma, Welevel Academy è la risorsa che mancava”.

La piattaforma è e “continuerà a essere” in evoluzione: ogni settimana nuovi video corsi sempre aggiornati. Non solo un semplice contenitore in continuo aumento, non solo un aggregatore di video, ma un vero e proprio insieme di percorsi formativi ragionati, personalizzabili e monitorabili: gli utenti possono infatti creare il proprio percorso formativo e raggiungere obiettivi professionali precisi, per esempio imparare le basi del revenue management, migliorare le proprie tecniche di vendita, conoscere i nuovi trend del settore, diventare social media manager, f&b manager, ecc. Al termine del percorso formativo Welevel Academy rilascia un certificato di acquisite competenze per chi consegue il proprio obiettivo. Grazie a questi percorsi titolari e manager hanno la possibilità di formare e tenere costantemente aggiornato il proprio staff, migliorando così le competenze e la motivazione dei propri collaboratori e riducendo la percentuale di turn over.

A chi si rivolge Welevel Academy? Ad albergatori, ristoratori, operatori del settore turistico, titolari, gestori, dipendenti, studenti e neofiti che vogliano avvicinarsi per la prima volta a questo settore. Grazie alla differenziazione dei livelli e alla varietà degli argomenti, tutti possono trovare le risorse adatte alle proprie necessità. Basta collegarsi al sito https://welevel.academy e scegliere fra le diverse possibilità di fruizione dei contenuti: dal canale free alla possibilità di acquistare un singolo corso fino alla soluzione dell’accesso illimitato. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e tutte le esigenze. Di sicuro, uno strumento innovativo che rivoluzionerà il mondo della formazione nell’ospitalità.