Home > Attualità

Attualità

stampa pagina

LADY CHEF 1° CONCORSO DI PASTA RUMMO

LADY CHEF  1° CONCORSO DI PASTA RUMMO - Mondopressing  Febbraio  2012

Sapore 2012 RiminiFiera  UNA GRANDE PASTA PER UNA GRANDE DONNA

Domenica 26 febbraio 2012  Inizio concorso ore 10.30  Premiazione ore 16.30

Ecco  il Fusillotto d’Oro Rummo, un ciondolo d'oro  come immagine del formato di pasta che racchiude in sé tutti i plus della produzione Rummo, fatta di continua ricerca dell’eccellenza da sei generazioni, che sarà assegnato domenica 26 febbraio alla prima classificata al concorso di Lady Chef

La seconda e la terza classificate , oltre al gioiello nella versione argento e bronzo, riceveranno una fornitura di pasta Rummo Lenta Lavorazione® per continuare a gustare tutte le qualità di una pasta ineguagliabile, l’unica approvata dalla Federazione Italiana Cuochi.

In un momento di particolare sensibilità nei confronti del ruolo della donna nella nostra società, anche il pastificio beneventano Rummo vuole dare il proprio contributo alla valorizzazione della figura femminile. In occasione della manifestazione Sapore 2012, a Rimini dal 25 al 28 febbraio, ha ideato il concorso “Una grande Pasta per una grande Donna” aperto alle Lady Chef della Federazione Italiana Cuochi con l’obiettivo di dare una collocazione più prestigiosa alla donna nell’ambito di una professione, quella di chef, fino ad oggi tipicamente maschile, dove le “cuoche” hanno imperato soprattutto nelle cucine di mense, ospedali, scuole.

Domenica 26 febbraio, otto donne chef della Federazione - dopo la selezione avvenuta attraverso i siti internet di Rummo e FIC - si confronteranno ai fornelli proponendo un “Primo Piatto” - rigorosamente preparato con uno a scelta fra i formati di pasta Rummo Lenta Lavorazione® - che dedicheranno ciascuna ad una figura femminile del presente o del passato che con il suo impegno civile, sociale, culturale, è di esempio per la società italiana e internazionale.

Fra le molte candidature sono emerse ricette che valorizzano non solo formati classici come gli spaghetti, ma anche quelli della tradizione come i gnocchetti sardi a testimonianza della provenienza da tutta Italia delle Lady Chef. Ma quello che emerge con piacevole sorpresa sono le donne a cui sono state dedicate le ricette: non solo celebrità, ma anche donne che nell’anonimato hanno dimostrato con le loro concrete e perseveranti gesta, umanità, umiltà e coraggio. Nella gara finale, donne del passato e del presente, che denotano la volontà di identificarsi in figure femminili creative e impegnate che siano di ispirazione per una società migliore.

Le creazioni culinarie saranno valutate da una giuria selezionata, presieduta da Giorgio Nardelli, Giudice Internazionale WACS (Unione Mondiale dei Cuochi), che assegnerà gli  ambiti Fusillotti.

IL VILLAGGIO FLOVER SI VESTE DI PRIMAVERA

 

Ecco le novità del  2012: la Profumeria degli gnomi, con essenze create con piante cresciute e coltivate al Flover,  corsi di creatività per decorare la nuova stagione e la Pasqua,il 25 marzo 2012 Giornata della Creatività con la Stamperia. 
Inoltre   mostra delle piante aromatiche, festa delle rose e inaugurazione della Fattoria del villaggio, con nuovi percorsi per avvicinare i bambini alla natura.


Le giornate sono un po’ più lunghe, il sole più caldo e nell’aria c’è profumo di fresco e di nuovo. Il bosco incantato inizia a risvegliarsi e gli gnomi sono al lavoro: il Villaggio di primavera di Flover a Bussolengo (Vr) è pronto a conquistare tutti con le novità della nuova stagione e della Pasqua. Un grande albero pasquale, il laboratorio dove gli gnomi dipingono le uova, un carillon che con le sue musiche fa danzare i coniglietti, la nuova profumeria, con le esclusive essenze Flover: il Villaggio di primavera incanta i più piccoli, ma sorprende anche i grandi con tanti corsi creativi per decorare la casa, gli artigiani al lavoro, le stanze tendenza con tutti i colori giusti per arredare.
Il Villaggio degli gnomi – La primavera è vicina e gli gnomi sono al lavoro nel bosco incantato, pronti ad accogliere gli animali che si risvegliano dopo il lungo inverno. Felici per l’arrivo della nuova stagione si stringono in un festoso girotondo e accolgono gli ospiti all’entrata del Villaggio di Primavera Flover di Bussolengo (Vr). Un grande albero pasquale aspetta i bambini, pronto ad ospitare  tra i suoi rami le uova decorate che i bambini prepareranno nei corsi di creatività organizzati da Flover, mentre le allegre musiche del carillon, fanno danzare le uova e i coniglietti. Il Laboratorio di Pasqua è in fermento, gli gnomi sono al lavoro per realizzare bellissime uova di cioccolato: c’è chi le dipinge, chi decora i confetti e chi le confeziona, perché tutto sia pronto per Pasqua. Un profumo nuovo porta alla scoperta di una casetta immersa nel bosco incantato: è la profumeria degli gnomi, vera novità dell’anno. La gnoma Isotta, con la sua aiutante Ghirlandina, prepara delle essenze utilizzando erbe, fiori e piante officinali. Seguendo la scia del loro laboratorio si troveranno profumi che sanno di primavera, saponette speciali, oli essenziali. Le strade del Villaggio ospitano, accanto ai laboriosi e simpatici gnomi, tanti artigiani al lavoro: il pirografo, che realizza decorazioni su legno, la decoratrice del vetro, che personalizza oggetti e crea originali bomboniere e l’artigiana che decora oggetti unici con fiori essiccati.

Colora la Pasqua e la PrimaveraFlover dedica delle stanze ai colori del  2012 per avere una casa arredata sempre con i toni  giusti. Si comincia con una stanza gialla, calda come il sole, che richiama a un casolare rustico di campagna, per passare all’Azzurro, tra stelle marine, conchiglie e tanta voglia di mare e di vacanza. Un’esplosione di fiori rende unica la stanza Giardino romantico, dove tanti oggetti in ferro battuto donano eleganza ad interni ed esterni, mentre la Veranda di rose ha come tema il colore della primavera per eccellenza, il rosa, esaltato da un antico roseto in fiore.
Per chi vuole decorare il proprio albero di Pasqua e la casa in occasione della festa, ci sono i nuovi “Corsi creatività primavera”.

Domenica 25 marzo 2012, dalle 10 alle 17, imperdibile “Giornata della creatività con Stamperia”: 5 corsi a scelta per adulti e bambini, per imparare tante tecniche curiose per decorare la Pasqua e in omaggio tanti gadget firmati Stamperia a fine giornata.

Primavera in giardino - Esce il primo sole e con lui il profumo di carne alla griglia nell’aria. Flover organizza dal 25 marzo al 24 giugno 2012, ogni weekend delle dimostrazioni gratuite di barbecue, con corsi su come cucinare al meglio carne e verdure alla griglia. Il 26 maggio 2012 gara di barbecue, una sfida per incoronare il Re delle braci 2012.
Il 24 e il 25 marzo 2012 un’esclusiva anteprima della più vasta esposizione d’arredo giardino in pronta consegna. Acquistando o prenotando l’arredo giardino in questo fine settimana si potrà usufruire di particolari sconti e della consegna gratuita (nel raggio di 50 km dal punto vendita dove è stato fatto l’acquisto).

Save the date - Il 1° aprile riapre con una grande festa La Fattoria del Villaggio Flover con un nuovo percorso per avvicinare i bambini alla natura. Dal 17 marzo all’8 aprile 2012 appuntamento con la mostra delle piante aromatiche e dal 28 aprile al 13 maggio 2012 con la Festa delle rose.

Info: www.flover.it; tel. 045 6770100 -  info@flover.it

IL BANDO DI CONCORSO INTERNAZIONALE

Il Mobile "Significante" IX Edizione
"I luoghi domestici. Oggeti d'arredo per gli spazi della convivialità"

Negli ultimi decenni lo spazio domestico è andato a modificarsi in linea con i cambiamenti sociali: nuove categorie di nuclei familiari (padri separati, studenti, badanti, famiglie allargate...), diversi rituali di convivialità e modi di definire il rapporto abitativo tra spazio privato e spazio pubblico.
La Fondazione Aldo Morelato invita quindi i partecipanti a realizzare un progetto e in particolare un oggetto  d'arredamento che valorizzi la lavorazione del legno, capace di soddisfare "le nuove funzioni e i nuovi comportamenti all'interno dello spazio domestico". Il Bando di Concorso è aperto a designer professionisti e a studenti delle varie scuole di arte e architettura sia italiani che stranieri.

 Ogni partecipante dovrà far pervenire tutto il materiale entro il 15 Maggio 2012. Il regolamento su:
http://fondazionealdomorelato.org/index.php/ita/concorso/concorso-ita
Per ulteriori informazioni: www.fondazionealdomorelato.org

                                                                            
Stefania Bortolotti

LA SALA PARTENZE DELL'AEREOPORTO DI BERGAMO INTITOLATO A ILARIO TESTA

 La sala partenze dei voli Schengen del nuovo terminal dell’Aeroporto “Il Caravaggio” di Bergamo Orio al Serio sarà intitolata a Ilario Testa, per quindici anni presidente di SACBO, società di gestione dello scalo orobico. La decisione è stata assunta dal Consiglio di Amministrazione di SACBO, presieduto dall’ing. Miro Radici, che ha raccolto la proposta formulata dagli azionisti e approvata all’unanimità.

A Ilario Testa, che dal 1993 al 2008 ha guidato la società di gestione aeroportuale per cinque mandati consecutivi, viene riconosciuto il merito di aver intuito le potenzialità di mercato del traffico aereo low cost e definito l’accordo con il vettore Ryanair che proprio il 14 febbraio 2012 ha celebrato il decennale di inizio delle operazioni di volo sull’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio.

Ilario Testa, scomparso nel luglio 2010 all’età di 85 anni, ha condotto una luminosa carriera manageriale, ricoprendo il ruolo di amministratore delegato della Dalmine per poi assumere l’incarico di presidente di SACBO, accompagnando l’aeroporto agli eccellenti risultati gestionali che hanno permesso di posizionarlo al quarto posto nella classifica degli scali nazionali in termini di movimento passeggeri.
In ragione delle sue qualità manageriali, Ilario Testa è stato insignito nel 2006 della laurea honoris causa in ingegneria gestionale dall’Università degli Studi di Bergamo. Il suo nome resterà ora legato al corpo centrale del nuovo terminal. 

MAGAZINE PIZZA

Ormai il magazine semestrale Pizza ha raggiunto il numero quattro e continua la sua ricerca sull’identità culturale italiana usando le energie creative delle nuove generazioni, dei talenti emergenti della scultura, della fotografia, della moda, del design, della musica e delle arti visive per rappresentare il meglio dello stile italiano.
 La presentazione di questo nuovo numero avverrà alla Fondazione Gianfranco Ferré di Milano visto che la sua mission di base è la conservazione, in un archivio virtuale per permetterne l’uso, di tutto ciò che documenta l’attività creativa del grande Ferré affiancando l’obiettivo di promuovere iniziative che rientrino nel suo concetto filosofico che lo portavano a concepire la moda con una estetica del tutto personale.
Questa Fondazione è “un luogo di valutazione e approfondimento di argomenti che ruotano attorno ai temi cardine di moda e cultura e ai mutamenti culturali che interagiscono con l’estetica, lo stile e l’immagine”.
In occasione della presentazione di questo numero di PIZZA sono stati invitati dei giovani artisti per dare vita a una cover peculiare ispirata proprio al lavoro di Gianfranco Ferrè: Alvise Bittente, Sabine Delafon, Nicola Gobbetto, Paolo Gonzato, Renato Leotta, Alan Maglio, Sebastiano Mauri, Benedetta Panisson, Agne Racieviciute, Sara Scanderebech. Alessandro Simonetti,
PIZZA è un semestrale in lingua inglese distribuito in tutto il mondo e realizzato da un team di persone under 30 dirette da Sabrina Ciofi e Andrea Batilla sotto la direzione artistica di Alessandro Jumbo Manfredini.
Il magazine esce a febbraio e a settembre, è stampato in Italia in 5000 copie e lo si trova nelle librerie, nei bookstore e nelle edicole specializzate; lo produce Annus Mirabilis, società specializzata in comunicazione non convenzionale e nel supporto della nuova creatività italiana.
www.pizzadigitale.it  è l’anima virtuale di PIZZA, rivista online e piattaforma espressiva per i nuovi talenti della creatività italiana.
Flavia Molinari